Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Capire quando è il momento di cambiare le pale.
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Capire quando è il momento di cambiare le pale.
#76381
Capire quando è il momento di cambiare le pale. 6 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao Ragazzi, uso da qualche anno un paio di stupende pinne slot prof, ma quest'anno ho l'impressione che siano diventate troppo morbide e poco reattive, è possibile o è solo una mia impressione, in sintesi le pale si deteriorano? e se si , c'è un modo per capirlo ?
babak
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76383
Re: Capire quando è il momento di cambiare le pale. 6 Anni, 6 Mesi fa  
Non sono un'esperto, ma direi assolutamente no.
e poi, dopo un paio d'anni? Vai tranquillo.
Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76385
Re: Capire quando è il momento di cambiare le pale. 6 Anni, 6 Mesi fa  
Le pale non sono eterne, si usano e si usurano come qualunque strumento di pesca, controlla che le fibre di carbonio nella piega della pala non siano deteriorate/ammorbidite e tendano ad impregnarsi di acqua invece che essere ben rigide e solide.

Un paio di anni sono pochini, ma già tre o quattro a quote medio fonde, con tanta zavorra o mare grosso, sottopongono le pale ad uno stress che prima o poi rendono necessario sostituirle magari per rottura.

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76389
Re: Capire quando è il momento di cambiare le pale. 6 Anni, 6 Mesi fa  
Gianni ha scritto:
Non sono un'esperto, ma direi assolutamente no.
e poi, dopo un paio d'anni? Vai tranquillo.


No Gianni, sono almeno quattro anni che le uso.


underwater_ ha scritto:
Le pale non sono eterne, si usano e si usurano come qualunque strumento di pesca, controlla che le fibre di carbonio nella piega della pala non siano deteriorate/ammorbidite e tendano ad impregnarsi di acqua invece che essere ben rigide e solide.

Un paio di anni sono pochini, ma già tre o quattro a quote medio fonde, con tanta zavorra o mare grosso, sottopongono le pale ad uno stress che prima o poi rendono necessario sostituirle magari per rottura.



Allora mi sa che hai ragione, a guardarle sembranno perfette ma in acqua flettono troppo, mi sa tanto che devo mettere a parte i soldini per delle nuove pale.
babak
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 01/10/2017 15:33 Da babak.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76402
Re: Capire quando è il momento di cambiare le pale. 6 Anni, 6 Mesi fa  
Il mio impegno in qualità di progettista è costante.
Pur avendo raggiunto un ottimo risultato con entrambe le pale (slot prof e shorty) sto cercando di migliorare la resistenza della struttura nel tempo (quello che è stato segnalato da Babak).
Mi sto concentrando sulla <piega> della pala , quella parte che trasmette la spinta dall'acqua al tallone del pescatore.
In precedenza ho migliorato la flessibilità della pala (dal bordo di uscita alla <piega>)curando la deformata della pala sotto sforzo.
Da alcuni giorni (tre pescate) sto provando una modifica nella stratificazione proprio nella piega (il punto più sollecitato). E' presto per arrivare a una conclusione ma per ora sono veramente soddisfatto!

Oggi dopo due ore di agguato dalla superficie mi sono accorto di aver avuto per tutto il tempo un altro pescatore davanti a me. E' l'inconveniente di pescare spostandosi solo con l'aiuto delle pinne senza il mezzo nautico.
Non mi è rimasto che tornare indietro con l'obiettivo <cappuccino e brioche>.
A questo punto ho voluto provare le pale sotto lo sforzo massimo della mia pinneggiata: ho assunto una posizione idrodinamica e ho aumentato il ritmo. Premetto che ho fatto fare la modifica (di cui non posso scendere nei particolari)sulle slot prof mentre per la tecnica di pesca che ho praticato oggi, preferisco le shorty. Non ho mai avuto la sensazione della velocità che ho raggiunto in questa prova ( si è trattato di un nuoto in orizzontale). Certo ho sentito uno sforzo muscolare maggiore del solito, ma l'efficacia delle nuove pale mi ha sorpreso! Nella mezz'ora di tragitto ho fatto numerose altre riflessioni (più tecniche ) di cui forse scriverò in un prossimo post.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 01/10/2017 14:25 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76408
Re: Capire quando è il momento di cambiare le pale. 6 Anni, 6 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Il mio impegno in qualità di progettista è costante.
Pur avendo raggiunto un ottimo risultato con entrambe le pale (slot prof e shorty) sto cercando di migliorare la resistenza della struttura nel tempo (quello che è stato segnalato da Babak).
Mi sto concentrando sulla <piega> della pala , quella parte che trasmette la spinta dall'acqua al tallone del pescatore.
In precedenza ho migliorato la flessibilità della pala (dal bordo di uscita alla <piega>)curando la deformata della pala sotto sforzo.
Da alcuni giorni (tre pescate) sto provando una modifica nella stratificazione proprio nella piega (il punto più sollecitato). E' presto per arrivare a una conclusione ma per ora sono veramente soddisfatto!

Oggi dopo due ore di agguato dalla superficie mi sono accorto di aver avuto per tutto il tempo un altro pescatore davanti a me. E' l'inconveniente di pescare spostandosi solo con l'aiuto delle pinne senza il mezzo nautico.
Non mi è rimasto che tornare indietro con l'obiettivo <cappuccino e brioche>.
A questo punto ho voluto provare le pale sotto lo sforzo massimo della mia pinneggiata: ho assunto una posizione idrodinamica e ho aumentato il ritmo. Premetto che ho fatto fare la modifica (di cui non posso scendere nei particolari)sulle slot prof mentre per la tecnica di pesca che ho praticato oggi, preferisco le shorty. Non ho mai avuto la sensazione della velocità che ho raggiunto in questa prova ( si è trattato di un nuoto in orizzontale). Certo ho sentito uno sforzo muscolare maggiore del solito, ma l'efficacia delle nuove pale mi ha sorpreso! Nella mezz'ora di tragitto ho fatto numerose altre riflessioni (più tecniche ) di cui forse scriverò in un prossimo post.


ottimo, nel frattempo finchè non le presenti queste pale, hai qualche suggerimento per rimettere in sesta le mie o mi tocca aspettare?
babak
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76414
i 6 Anni, 6 Mesi fa  
puoi sempre comprarti le mie Babak,ottimo prezzo e poco utilizzo
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
Messaggi: 1227
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 02/10
Dapirania


Team MILFsub


IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76416
Re: Capire quando è il momento di cambiare le pale. 6 Anni, 6 Mesi fa  
Babak sarebbe come pretendere che i pneumatici della nostra auto non si consumassero mai!

Per le pinne è un'altra forma di usura : <sollecitazione a fatica> è il termine corretto e provoca uno snervamento della struttura del composito (fibra di carbonio su fibra di vetro).
Se usate correttamente non si giunge al collasso con la rottura della pala tuttavia si provocano delle microfratture nella struttura tali da non trasmettere per intero la spinta dell'acqua sotto al tallone.

La Soluzione per le pale snervate è come quella per i pneumatici: si ricoprono! nel caso delle pale si pone una toppa in fibra di carbonio di rinforzo a cavallo della piega.
Non è facile trovare un buon resinatore che ti faccia questo <lavoro> e non saprei dirti i costi ...

Devi mettere a preventivo ogni 4/5 anni di cambiare le pale per avere sempre buone prestazioni.

Il fornitore mi sta già preparando la modifica ( che aggiungerà qualche anno di vita alle pale). Non sono ancora disponibili, lo saranno tra una decina di giorni.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76425
Re: i 6 Anni, 6 Mesi fa  
Mela ha scritto:
puoi sempre comprarti le mie Babak,ottimo prezzo e poco utilizzo
ti ringrazio ma non ho mai comprato pinne usate,anche se poco usate
babak
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76427
Re: Capire quando è il momento di cambiare le pale. 6 Anni, 6 Mesi fa  
Sarei stato curioso di vedere la faccia del pescasub se avesse saputo a chi aveva pestato i piedi (si fa per dire) con la sua presenza.
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren