Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

SABER 100 impressioni e paragoni.
(2 Online) Alessandro Martorana, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: SABER 100 impressioni e paragoni.
#970
Re:SABER 100 impressioni e paragoni. 14 Anni, 4 Mesi fa  
Quando tra qualche anno ripenserete a questo periodo vi renderete conto di aver vissuto un periodo di grande evoluzione sia nelle tecniche di pesca subacquea, sia nella tecnologia degli arbalétes.
Non è per presunzione che ho brevettato il modello Saber: è un salto nel futuro che tuttavia rende superati i modeli Jedi che pur restano tra i migliori arbalétes presenti sul mercato.
Forse c'è bisogno di sedimentare un attimo gli effetti di questa rivoluzione, io stesso non riesco a capire a pieno la eccezionale funzionalità del Saber.
Alcuni mi chiedono se ho provato il modello con l'asta da 7.5 e gli S45 , non ancora, servono molte prove prima di definire la migiore funzionalità di un modello. Non avevo previsto il Saber 90 e al contrario le prove fatte lo hanno imposto con tutta la forza dell'evidente superiorità rispetto al Medijedi. Questo non vuol dire che chi ha un Medijedi non prende più un pesce, li prendono anche i sub con gli sparalucertole... Se nei vostri progetti futuri c'è l'ammodernamento della attrezzatura tenete presente il Saber nelle varie lunghezze prodotte, ma se avete uno Jedi che vi soddisfa non cambiate per essere al passo con le novità. Ora si presenta l'occasione per chi ha scarsa disponibilità di denaro di acquistare uno Jedi usato al prezzo di quelle copie che girano da tempo fatte da praticoni senza scienza
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1028
Re:SABER 100 impressioni e paragoni. 14 Anni, 4 Mesi fa  
k_mallok ha scritto:
Ho acquistato il medijedi come fucile per tutte le occsasioni, atualmente è di fatto il mio unico fucile, un jolly.
Possiedo anche uno pneumatico da 85 cm che ho accantonato appena acquistato il mio jedi. Per un periodo l'ho appeso alla boa, dopo 4/5 uscite senza utilizzo l'ho messo nel dimenticatoio, era solo una zavorra in più.
Dopo un anno di medijedi, mi sono reso conto che in estate è utile un fucile più lungo... in qualche occasione mi è mancato, anche sottocosta, non solo in profondità.
Così ho cominciato a riflettere sull'acquisto di un'arma più potente per la prossima stagione estiva.
Prima del saber 110 avrei preso sicuramente un superjedi asta da 7, ma adesso mi sento spaesato. Il super è praticamente soppiantato dal 110, che a quanto ho capito è addirittura più maneggevole, malgrado i centimetri in più, non solo è più performante!
L'asta da 7,5 non la considero nemmeno, per il mio utilizzo è veramente troppo potente, di pescioni non ne ho mai presi. Giogio stesso conferma che l'asta da 7 è il massimo per il bel sarago e per la riccioletta, sicuramente rende l'arma più maneggevole e versatile, acnhe in basso fondo come scrive Mosgi.
Arriviamo al dunque... qui nasce il dilemma.
Il Saber 110 mi smebra veramente troppo, un fucile da usare solo in profondità o sul pelagico.
Il Saber 100 mi sembra un segmento troppo vicino al fucile che già possiedo, anche se da quanto ho potuto leggere le prestazioni sono sicuramente migliori.
Così mi sento veramente indeciso
Non vorrei fare come l'ultima volta quando ho preso il medi con asta da 6,5mm più utile nel basso fondo, che mi permette l'utilizzo del mono in inverno. L'ho usato tanto e mi è servito a fare pratica, essendo alle prime armi con gli arbalètes. Col senno di poi avrei voluto rpendere l'asta da 7
Spero di non aver confuso anche voi, ditemi cosa ne pensate, in particolare Giorgio.
Ho accantonato il superjedi, ormai è valido solo nella soluzione con asta da 7,5 mm, desisamente fuori dai miei utilizzi.

Ritengo il mio un dubbio molto diffuso, sopratutto in un periodo come questo, in cui gli jedi diventano sempre più corti e potenti, sovrapponendosi spesso al modello un gradino più alto. Un periodo in cui l'articolo di Giogio sulla scelta dell'arbalètes per la battuta ci fà pensare.


bella domanda caro!
secondo me',la scelta in base a quello che tu dici ,dovrebbe attenersi al saber 100 come scelta unica come campo d'impiego,o vendi il tuo,o fai come il sottoscritto ,tieni quello che hai,e ne prendi un'altro...un consiglio!gli incontri che necessitavano un'arma piu' lunga,erano cosi' frecquenti come i pesci che hai catturato col medi? se si!cambia lunghezza,se no,renditi conto,che a volte non basta solo il fucile lungo,ma anche il fato dice la sua
fabio.carozzino
Super Jedi
Messaggi: 368
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LA TECNOLOGIA DEVE AIUTARE L’UOMO A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SUA VITA , E NON, COME SPESSO ACCADE, A PEGGIORARLA!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1030
Re:SABER 100 impressioni e paragoni. 14 Anni, 4 Mesi fa  
fabio.carozzino ha scritto:

bella domanda caro!
secondo me',la scelta in base a quello che tu dici ,dovrebbe attenersi al saber 100 come scelta unica come campo d'impiego,o vendi il tuo,o fai come il sottoscritto ,tieni quello che hai,e ne prendi un'altro...un consiglio!gli incontri che necessitavano un'arma piu' lunga,erano cosi' frecquenti come i pesci che hai catturato col medi? se si!cambia lunghezza,se no,renditi conto,che a volte non basta solo il fucile lungo,ma anche il fato dice la sua


Non ho intenzione di vendere il mio medi, lo continuerei ad usare comunque, specialmente in inverno e nelle mezze stagioni. Ci sono posti in cui il medi è troppo potente, ma lo adatto.
Se dovessi basarmi sugli incontri... potrei anche smettere di pescare..
In tutta sincerità non mi capitano mai più di un paio di occasioni in una pescata, ovviamente intendo prede interessanti, per interessanti intendo pesci sul chilo.
Uno cerca di mettercela tutta, e di prepararsi al meglio... ma spesso la fortuna non è della nostra
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1050
Re:SABER 100 impressioni e paragoni. 14 Anni, 4 Mesi fa  
Domani sarò in acqua col fratello più piccolo del Saber 100: IL Saber 90 primo esemplare della produzione di serie, ho provveduto a montare da subito gli elastici S45 ho ridotto l'allungamento % al 300% anziche il 320% come avevo fatto con gli elastici da 17.5 del prototipo. Non ho ancora l'asta di serie che arriverà domani è ancora l'asta che mi sono fatto a mano, cambierà solo la posizione delle pinnette nell'asta di serie ma la prova dovrebbe essere comunque significativa.
Il n° 1 è di Giuseppe il n° 1 bis di Luca , domani userò il n° 2 che se va bene sarà di GIU 68
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/11/2009 19:52 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1052
Re:SABER 100 impressioni e paragoni. 14 Anni, 4 Mesi fa  
Giorgio per curiosità....io mio fratellone Saber che numero è ? (devo aggiornare la mia firma)
Ps: sabato vengo a trovarti
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
Messaggi: 815
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03
Ultima modifica: 25/11/2009 20:00 Da Lupus82.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1053
Re:SABER 100 impressioni e paragoni. 14 Anni, 4 Mesi fa  
E' il n° 51 e monta le pulegge grandi per l'elastico S45
Ti aspetto
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1055
Re:SABER 100 impressioni e paragoni. 14 Anni, 4 Mesi fa  
Arrivoooo :laugh:

Ora aggiorno la firma!
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
Messaggi: 815
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1058
Re:SABER 100 impressioni e paragoni. 14 Anni, 4 Mesi fa  
Sicuramente sarà una prova interessante dal punto di vista balistico, vedere come si comporta l'S45 al 300% rispetto al primeline al 320%.. sono proprio curioso delle valutazioni che trarrà il maestro da questa prova..
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1066
Re:SABER 100 impressioni e paragoni. 14 Anni, 4 Mesi fa  
Presto allora aggiornerò la firma pure io .. :woohoo: :woohoo:
giu.68
Saber 100
Messaggi: 171
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 06/17
Saber 65 n. 16
Saber 90 n. 8
Saber 100 n. 77
Pale Standard
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1074
Re:SABER 100 impressioni e paragoni. 14 Anni, 4 Mesi fa  
Esperienza in parte negativa!
Ciò blocca la poduzione del Saber 90 in attesa di nuovi test (domani e poi...)La mia impressione odierna, dopo l'entusiasmante prova del prototipo, è il ridotto brandeggio del n° 2 con asta da 7 e S45 . Dovrò provare uno per uno i cinque Saber 90 della produzione pilota.
La mia impressione è di dover fare su questo segmento anche un modello asta da 6.5 che favorisca il brandeggio, quindi il modello asta da 7/ S45 per penetrazione e gittata e quello da 6.5/ Primeline per la rapidità di spostamento sott'acqua.
La precisione anche nella prova di oggi è stata eccelsa.
Sto scrivendo un diario di pesca sulla esperienza di oggi
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren