Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

SABER 100 impressioni e paragoni.
(2 Online) MarcePut, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: SABER 100 impressioni e paragoni.
SABER 100 impressioni e paragoni. 13 Anni, 4 Mesi fa  
Inviato da: Draken

Caro Giorgio ora tocca a me... il mio Saber 100 n. 08, è un'arma fantastica quest'estate avrò sparato un centinaio di colpi... chiaramente mantiene il pedigree della serie jedi, l'aspetto peculiare sono le pulegge folli, un'idea geniale... le pulegge permettono un'adeguata ripartizione delle forze sull'asse longitudinale dell'arma, il tutto si traduce in una precisione statistica molto migliorata e nel contempo in un rinculo più gestibile... non più delicato, ma decisamente più concentrato verso l'asse long. dell'avambraccio, quindi potrei dire che la fisica delle pulegge permette una dissipazione dell'energia molto concentrata... con meno forze di taglio sull'avambraccio... più preciso molto silenzioso grazie all'archetto tessile... un gioiello come sempre ti ho dichiarato....

Porta pazienza... ma ho la mano con il Super con asta da 7,5... mi chiedevo... ho intenzione di potenziarlo il Saber con le pulegge più grandi e gli elastici maggiorati il kit e già disponibile ho devi effettuare ancora delle verifiche... e poi il progetto dell'asta in acciaio sandwich quando sarà disponibile.

Ciao Francesco.........

-----------------------------------------------------------------------------------------

Inviato da: mosgi

Appena riesco a capire come si fa ( attendo ancora che mi chiami Daniele per aiutarmi ) vi inserisco i video delle catture effettuate sabato con le modifiche apportate al mio Saber.................vi anticipo che un sarago ( pur oramai cotto e mangiato )è ancora li che pensa cosa gli sia successo......................a Danieeeeeeeeeeeee ma li mort...............

-----------------------------------------------------------------------------------------

Inviato da: Giodap

Sto aspettando le pulege alte 17 mm per l'alloggiamento dell'elastico S45 poi fornirò il kit (elastici/ pulegge) a chi volesse cambiare l'elastico potenziando il Saber 100 . Non è detto che tutti i possessori del Saber ne sentano l'esigenza soprattutto nella pesca invernale. Diciamo che offro questa possibilità avendola collaudata efficacemente: stessa precisione , maggior potenza di tiro, stesso rinculo.
La sostituzione è una operazione banale: si picchia con una spina sul perno da una delle due parti (guida o sotto il fusto) con delicatezza per non far scheggiare il legno, appena spunta quel tanto che basta si sfila agguantandolo con le pinze e si fa l'operazione inversa montando le nuove pulegge. Tutto con delicatezza , mi raccomando, eventualmente usando del grasso siliconico per facilitare il nuovo inseriemnto del perno.
Consiglio di tenere le vecchie pulegge e i vecchi elastici, possono essere un ricambio efficace

Inviato da: Steba

ciao Giorgio ,il saber 100 con pulegge da 17 e elastici s45 è possibile usarlo con asta da 7,5 o è meglio continuare con la 7 ?

Inviato da: Giodap

Non ho provato l'asta da 7.5 perchè non ce l'ho! Ma a dire la verità non ne ho sentito il bisogno.
Ho pronto il prototipo del Mega/Saber (lo devo ancora provare) che monterà l'asta da 7.5 in questo caso c'è la potenza di lancio per un'asta più pesante .
Primo o poi farò anche questa prova, ma c'è il rischio di perdere in meneggevolezza : l'asta più pesante rallenta il brandeggio

Inviato da: Steba

grazie per la risposta Giorgio,la mia era solo una curiosita.

Inviato da: mosgi

Ecco cosa può combinare il Saber 100 armato con gli S45

Questo è quello che sono riuscito a ricostruire sulla discussione:
"SABER 100 impressioni e paragoni."
Prego gli utenti dei che hanno lasciato i post di aggiungere eventuali parti mancanti.
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:SABER 100 impressioni e paragoni. 13 Anni, 4 Mesi fa  
Ecco quello che combina il Saber 100 equipaggiato con gli S45
mosgi

Giusè, devi togliere l'opzione "VIDEO PRIVATO", cosi si può vedere il Video.

Ci ho pensato io Giù!
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03
Ultima modifica: 21/11/2009 20:46 Da Lupus82.

Complimenti... veramente tosti gli S45, bravo anche a te, esecuzione fredda e senza tentennamenti...

Ciao Francesco.....
Draken
Saber 90
graphgraph
Sesso: Maschio kronos1972@hotmail.it Località: Vigasio (VR) Compleanno: 12/16
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.

Giuseppe è un Ninja sott'acqua....io l'ho visto con i miei occhi e devo dire che ha esperienza da vendere!
grande Giuseppe!
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
graphgraph
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03

Non sò se è veramente così, un video è sempre un video, ma ho l'impressione che questo saber sia molto più potente del mio medijedi.
Mi date conferma? C'è qualcuno che ha fatto questo salto?
Io comincio a pensarci seriamnete per la prossima stagione, in inverno preferisco il medi
k_mallok

Io tony ho ambedue i fucili.............ti posso garantire che c'è una notevole differenza tra i due fucili
mosgi

Per riassumere ciò che avevo scritto sull’argomento Saber e recuperare parte del mio contributo alla discussione , propongo una carrellata sul bilancio mio e dei clienti che l’hanno acquistato.
Ciò che scrivo va ad integrare l’articolo”considerazioni sul modello Saber”
Il Saber nasce dalla scoperta che negli arbalétes con elastico circolare dopo il caricamento degli elastici, molto spesso, si instaura uno squilibrio nella trazione dei due bracci dell’elastico che, nei primi istanti del lancio dell’asta, procura un leggero spostamento laterale della testa del fucile che è in funzione dell’entità di questo squilibrio.
Quindi il Saber nasce come una evoluzione degli arbalétes nella direzione della maggior precisione di tiro.
Nei primi mesi di impiego, dai clienti che lo possiedono, però, arriva la segnalazione che il rinculo di questo modello a parità di potenza di tiro (allungamento percentuale adottato sugli elastici e lunghezza del segmento “fusto”) è molto più contenuto rispetto ai modelli senza pulegge.
Non ho ancora prodotto uno studio su questo fenomeno che è “oggettivo” cioè non rientra nelle sensazioni personali del pescatore.
Scrivo questa considerazione perché ho potuto constatare che nel restyling del Medijedi sulla forma di un Saber senza pulegge il rinculo percepito era superiore a quello del Saber 100, un modello dieci centimetri più lungo. Questo mi aveva portato a modificare lo stesso prototipo montando le pulegge e, con gli stessi elastici, verificare successivamente che il rinculo si era sensibilmente ridotto.
Oggi ho condotto una prova analoga sul Megajedi ed un modello dello stesso fucile modificato con tre pulegge, anche in questo caso il rinculo devastante del Mega è risultato molto più gestibile nella soluzione con pulegge.
In conclusione il Saber 90 prenderà il posto del Medijedi che viene messo fuori produzione, mentre metterò in produzione anche un Saber 115 che monterà un’asta da 7.5 mm di diametro lunga probabilmente 145 cm. Il Megajedi resterà nella versione asta da 8 mm.
Inizierò la produzione del Saber 90 domani 23 nov. ’09 e i primi fucili saranno disponibili tra una settimana( lunedì 30). La produzione del Saber 115 invece verrà più avanti nel tempo e saranno disponibili , probabilmente, nei primi giorni del 2010.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 22/11/2009 18:31 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Ho acquistato il medijedi come fucile per tutte le occsasioni, atualmente è di fatto il mio unico fucile, un jolly.
Possiedo anche uno pneumatico da 85 cm che ho accantonato appena acquistato il mio jedi. Per un periodo l'ho appeso alla boa, dopo 4/5 uscite senza utilizzo l'ho messo nel dimenticatoio, era solo una zavorra in più.
Dopo un anno di medijedi, mi sono reso conto che in estate è utile un fucile più lungo... in qualche occasione mi è mancato, anche sottocosta, non solo in profondità.
Così ho cominciato a riflettere sull'acquisto di un'arma più potente per la prossima stagione estiva.
Prima del saber 110 avrei preso sicuramente un superjedi asta da 7, ma adesso mi sento spaesato. Il super è praticamente soppiantato dal 110, che a quanto ho capito è addirittura più maneggevole, malgrado i centimetri in più, non solo è più performante!
L'asta da 7,5 non la considero nemmeno, per il mio utilizzo è veramente troppo potente, di pescioni non ne ho mai presi. Giogio stesso conferma che l'asta da 7 è il massimo per il bel sarago e per la riccioletta, sicuramente rende l'arma più maneggevole e versatile, acnhe in basso fondo come scrive Mosgi.
Arriviamo al dunque... qui nasce il dilemma.
Il Saber 110 mi smebra veramente troppo, un fucile da usare solo in profondità o sul pelagico.
Il Saber 100 mi sembra un segmento troppo vicino al fucile che già possiedo, anche se da quanto ho potuto leggere le prestazioni sono sicuramente migliori.
Così mi sento veramente indeciso
Non vorrei fare come l'ultima volta quando ho preso il medi con asta da 6,5mm più utile nel basso fondo, che mi permette l'utilizzo del mono in inverno. L'ho usato tanto e mi è servito a fare pratica, essendo alle prime armi con gli arbalètes. Col senno di poi avrei voluto rpendere l'asta da 7
Spero di non aver confuso anche voi, ditemi cosa ne pensate, in particolare Giorgio.
Ho accantonato il superjedi, ormai è valido solo nella soluzione con asta da 7,5 mm, desisamente fuori dai miei utilizzi.

Ritengo il mio un dubbio molto diffuso, sopratutto in un periodo come questo, in cui gli jedi diventano sempre più corti e potenti, sovrapponendosi spesso al modello un gradino più alto. Un periodo in cui l'articolo di Giogio sulla scelta dell'arbalètes per la battuta ci fà pensare.
k_mallok

Ciao Giorgio hai avuto modo di provare il Saber 100 con elastici s45 e asta da da 7,5?
Un saluto
Thomas
thomas.greco
Saber 90
graphgraph
Sesso: Maschio tgreco@hotmail.it Località: Livorno Compleanno: 08/13
Thomas
Saber 100 N°43
MiniJedi 7 N°445
Pala Asimmetrica Standard

Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren