Inviato da: Draken
Caro Giorgio ora tocca a me... il mio Saber 100 n. 08, è un'arma fantastica quest'estate avrò sparato un centinaio di colpi... chiaramente mantiene il pedigree della serie jedi, l'aspetto peculiare sono le pulegge folli, un'idea geniale... le pulegge permettono un'adeguata ripartizione delle forze sull'asse longitudinale dell'arma, il tutto si traduce in una precisione statistica molto migliorata e nel contempo in un rinculo più gestibile... non più delicato, ma decisamente più concentrato verso l'asse long. dell'avambraccio, quindi potrei dire che la fisica delle pulegge permette una dissipazione dell'energia molto concentrata... con meno forze di taglio sull'avambraccio... più preciso molto silenzioso grazie all'archetto tessile... un gioiello come sempre ti ho dichiarato....
Porta pazienza... ma ho la mano con il Super con asta da 7,5...

mi chiedevo... ho intenzione di potenziarlo il Saber con le pulegge più grandi e gli elastici maggiorati il kit e già disponibile ho devi effettuare ancora delle verifiche... e poi il progetto dell'asta in acciaio sandwich quando sarà disponibile.
Ciao Francesco.........
-----------------------------------------------------------------------------------------
Inviato da: mosgi
Appena riesco a capire come si fa ( attendo ancora che mi chiami Daniele per aiutarmi ) vi inserisco i video delle catture effettuate sabato con le modifiche apportate al mio Saber.................vi anticipo che un sarago ( pur oramai cotto e mangiato )è ancora li che pensa cosa gli sia successo......................a Danieeeeeeeeeeeee ma li mort...............
-----------------------------------------------------------------------------------------
Inviato da: Giodap
Sto aspettando le pulege alte 17 mm per l'alloggiamento dell'elastico S45 poi fornirò il kit (elastici/ pulegge) a chi volesse cambiare l'elastico potenziando il Saber 100 . Non è detto che tutti i possessori del Saber ne sentano l'esigenza soprattutto nella pesca invernale. Diciamo che offro questa possibilità avendola collaudata efficacemente: stessa precisione , maggior potenza di tiro, stesso rinculo.
La sostituzione è una operazione banale: si picchia con una spina sul perno da una delle due parti (guida o sotto il fusto) con delicatezza per non far scheggiare il legno, appena spunta quel tanto che basta si sfila agguantandolo con le pinze e si fa l'operazione inversa montando le nuove pulegge. Tutto con delicatezza , mi raccomando, eventualmente usando del grasso siliconico per facilitare il nuovo inseriemnto del perno.
Consiglio di tenere le vecchie pulegge e i vecchi elastici, possono essere un ricambio efficace
Inviato da: Steba
ciao Giorgio ,il saber 100 con pulegge da 17 e elastici s45 è possibile usarlo con asta da 7,5 o è meglio continuare con la 7 ?
Inviato da: Giodap
Non ho provato l'asta da 7.5 perchè non ce l'ho! Ma a dire la verità non ne ho sentito il bisogno.
Ho pronto il prototipo del Mega/Saber (lo devo ancora provare) che monterà l'asta da 7.5 in questo caso c'è la potenza di lancio per un'asta più pesante .
Primo o poi farò anche questa prova, ma c'è il rischio di perdere in meneggevolezza : l'asta più pesante rallenta il brandeggio
Inviato da: Steba
grazie per la risposta Giorgio,la mia era solo una curiosita.
Inviato da: mosgi
Ecco cosa può combinare il Saber 100 armato con gli S45
Questo è quello che sono riuscito a ricostruire sulla discussione:
"SABER 100 impressioni e paragoni."
Prego gli utenti dei che hanno lasciato i post di aggiungere eventuali parti mancanti.