Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Elastico a spezzoni con molline su S.90/7,5
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Elastico a spezzoni con molline su S.90/7,5
#87513
Elastico a spezzoni con molline su S.90/7,5 11 Mesi fa  
Ieri pomeriggio ho provato per la seconda volta questo allestimento sul S90/7,5. Avevo già provato i quattro spezzoni di elastico uniti dal dyneema passanti nell' asola, ma non con la mollina collegata direttamente al dyneema in testata, perchè c'era la paura che le molline potessero graffiare il fusto sull'asola o le pulegge.
Dai tiri effettuati due sui pesci e uno per lo scaricamento non sono emersi graffi.
L'importante è fare più lungo il dynema di collegamento delle due molline, le quali devono arrivare alla tangente delle pulegge.

Per quanto riguarda la pescata, ho sfruttato l'innalzamento di due gradi della temperatura marina che ha attirato più di qualche predone. Pochi giorni prima invece, a causa di una corrente fredda (due gradi in meno) e torbida causata anche dalla primavera che quest' anno è mancata, non ho trovato una pinna degna di essere sparata.
Il più grosso dei due serra 3,2kg a dimostrazione della grande resilienza dei serra, presenta una grande cicatrice perfettamente guarita sotto la pinna dorsale che passa anche dall'atro lato ma più in alto sul dorso, frutto di un precedente incontro con un sub.
Vagava solitario, dopo avermi visto (inizialmente ero in superficie) ha tentato una improbabile inversione a U, ma io che durante questa manovra lo miravo in testa, l'ho colpito in oblicuo dall' alto in basso nel cervello fulminandolo.
Aveva nella bocca un grosso amo con filo che fuoriusciva, più un altro identico nello stomaco senza filo che durante lo spanciamento del pesce in mare, mi ha punto il pollice.
Il piu piccolo di 1,8kg era invece in un branco di una ventina di pesci, che dopo una planata sul fondo, si sono riavvicinati. Dopo il tiro di circa 4m dalla punta del fucile al pesce più vicino, avevo una coppiola, uno colpito sulla colonna esattamente dove mirato(quello della foto), l'altro rimasto con asta nella bocca è riuscito a liberarsi aprendo e chiudendo ripetutamente la bocca prima che riuscissi ad afferrarlo.

In conclusione il S90 con questo allestimento è sicuramente molto preciso, direi millimetrico ma anche potete. Gli elastici da 14,5 cressi pure brawn sono facili da caricare al 300% ma restituiscono molta potenza e siccome sono anche sottili il brandeggio credo ne risulti avvantaggiato.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 20/05/2023 10:01 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87514
Re: Elastico a spezzoni con molline su S.90/7,5 11 Mesi fa  
Cicatrice
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87515
Re: Elastico a spezzoni con molline su S.90/7,5 11 Mesi fa  
Complimenti, bella pescata, S90 è sempre un bel compromesso.
Per curiosità il serra come lo cucini? Ho provato al forno, ma, almeno per i miei gusti, non da un buon risultato
Gabriele73
Saber 100
Messaggi: 198
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87516
Re: Elastico a spezzoni con molline su S.90/7,5 11 Mesi fa  
Lo faccio anch'io al forno, poi olio extravergine oliva crudo.
Comunque cucinato non avrà mai il sapore prelibato per esempio di una spigola.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87517
Re: Elastico a spezzoni con molline su S.90/7,5 11 Mesi fa  
.
marlin
Saber 110
Messaggi: 605
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87518
Re: Elastico a spezzoni con molline su S.90/7,5 11 Mesi fa  
Complimenti per le catture!
Ti consiglio di sfilettarlo e fare un cartoccio con carta forno ed alluminio...condisci con olio ed aromi a tuo piacimento...forno a 250 gradi per 20 Min e poi mi dirai!
marlin
Saber 110
Messaggi: 605
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87519
Re: Elastico a spezzoni con molline su S.90/7,5 11 Mesi fa  
L'ho provato anche così talvolta.
In generale quando prendo un pesce sopra i 2kg solo le teste le cucino separatamente in padella in salsa e olive che utilizzo per condire spaghetti o linguine.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87521
Re: Elastico a spezzoni con molline su S.90/7,5 11 Mesi fa  
Una strana nota:
Il serra in oceano alle Canarie è squisito, mentre quello che vive nel Mediterraneo per i miei gusti è immangiabile, tanto che evito di catturarlo ...
Evidentemente le prede bersaglio di questo pesce sono differenti nei due mari e attribuiscono il diverso sapore alle sue carni: nel Mediterraneo sa di <sardina scadente> in oceano la carne è bianca e come sapore si avvicina alla ricciola.

Vedo che ultimamente le catture dei pesci serra stanno aumentando anche con pesci di buona taglia.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87525
Re: Elastico a spezzoni con molline su S.90/7,5 11 Mesi fa  
Anche qui in Adriatico il sapore del serra è piuttosto scadente, anche la consistenza direi; non evito pero' la cattura di questo predone che fa disastri con gli altri pesci, mi capita infatti sempre piu' spesso di vedere mormore o cefali con parti mancanti dovute probabilmente ai morsi di questi pesci, morsi che tra l'altro ho ricevuto anche io alle mani e alle gambe piu' di una volta durante il recupero.
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87526
Re: Elastico a spezzoni con molline su S.90/7,5 11 Mesi fa  
A casa con la carne di serra facciamo le polpette aggiungendo patate e aromi.... alla fine non sono speciali ma nemmeno da disprezzare
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren