Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber 90/7 in arrivo (ARRIVATO E BATTEZZATO)
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Saber 90/7 in arrivo (ARRIVATO E BATTEZZATO)
Saber 90/7 in arrivo (ARRIVATO E BATTEZZATO) 2 Mesi, 2 Settimane fa  
A giorni riceverò il tanto agognato Saber, nella versione 90/7, preso usato (ma è nuovissimo). Curiosamente ha la stessa misura del mio "Sarago", una lunghezza con cui ormai mi trovo perfettamente. Ho intenzione di farci delle prove con due tipi di armamento. Uno "leggero", con asta da 6.5 e doppio circolare da 14 o 16, ed uno "pesante" con asta da 7 e doppia gomma da 17.5. Al momento ho diversi elastici già pronti, con gomme da 14 Reactive Sigal e con gomme da 16 Reactive o Extreme o Rob Allen. Come 17,5 ho sia le Reactive che le Extreme. Le seconde sono quelle che utilizzo al momento, mi ci trovo molto bene, tirate al 290% trovo siano molto equilibrate. Vi aggiornerò sui test. Avete suggerimenti?
osvi
Mini Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 26/09/2022 18:19 Da osvi.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Saber 90/7 in arrivo. 2 Mesi, 2 Settimane fa  
Uso il S90 da ormai più di 3 anni e mi trovo alla grande con asta da 7 e doppio sigal da 16/1 marrone coefficiente 3.
Ti sconsiglio doppio da 17,5 specialmente gli extreme della sigal ( i viola per intendersi) troppo duri e legnosi, parere personale ovviamente.
Dopo 3 anni non ho ancora cambiato elastici, li ho portati a coefficiente 3.1, perché si era sboccolato un circolare e con l'occasione li ho scorciati leggermente per eliminare le screpolature vicino alle legature.
Al limite valuterei un solo circolare da 17.5 con asta da 6,5 per armamento "leggero", non extreme però.
Complimenti per l'acquisto è un fucile estremamente versatile.
Gabriele73
Saber 90
graphgraph

Grazie del tuo parere Gabriele. Io invece sto usando, devo dire con grande soddisfazione, proprio gli Extreme 17.5 tirati però al 290%, ovviamente monoelastico. Usavo anche il 16 ma era troppo fiacco.
osvi
Mini Mini Jedi
graphgraph

Mi spiego meglio: la dotazione "leggera" e quella "pesante" sono comunque sempre in versione doppia gomma. Diversamente mi troverei un doppione del mio "sarago" che è appunto armato con asta da 6.5 e gomma da 17,5 Sigal Extreme.
Quindi la scelta è tra asta 6,5 e doppia gomma da 14 o 16 (o magari la Cressi 15 Pure) e tra asta da 7 con doppia gomma da 16 o da 17,5.
La mia preferenza sarebbe per la versione light ma si tratterà di fare delle prove.
osvi
Mini Mini Jedi
graphgraph

Re: Saber 90/7 in arrivo. 2 Mesi, 1 Settimana fa  
E finalmente il Saber 90 è arrivato. Preso da supercuriosità l'ho armato subito e l'ho portato in mare. Ho messo un'asta da 6,5 130 cm al posto della 7 da 120, ho provato a caricare il doppio circolare ma, sarà la mia inesperienza col doppio elastico e/o le pinnette ribassate, non sono riuscito a caricarlo e l'ho usato con un solo circolare. Bene, anche così ho riscontrato un tiro micidiale, lunghissimo e precisissimo (a parte le prime tre padelle, inevitabili direi) con una potenza incredibile, sicuramente favorita dalla massa notevole che restituisce energia al tiro sottraendola al rinculo. Tutto rose e fiori? No, non proprio. Alcune cose saranno da modificare necessariamente, a partire dal sistema di bloccaggio dell'asta, che io trovo eccessivamente macchinoso. Chiedo al maestro Giorgio se posso inserire due piccole spine in testa ed evitare l'OR di fissaggio. Altra cosa: io l'ho usato con aletta sopra ma mi è parso comunque precisissimo ed ho così evitato il secondo OR (si capisce che detesto gli OR sull'asta?). Sono da scomunica? Terzo, e forse più importante (e serio) problema: il calcio, nella mia mano (piccola) proprio non va. Lo trovo ingombrante, scomodo e sfuggente dalla porzione palmare che stà sotto. Davvero quasi ingestibile, spero che ci sia un modo per modificarlo. Attendo i vostri consigli/suggerimenti, soprattutto da parte del maestro. Comunque un pesciotto l'ho portato a casa.....
osvi
Mini Mini Jedi
graphgraph
Ultima modifica: 26/09/2022 17:44 Da osvi.

COMPLIMENTI
rosario
Super Jedi
graphgraph

1) Le pinnette dell’asta Devoto che ti ho inviato non sono affatto ribassate, forse quelle della tua asta perciò risolvi tornando all’asta originale.
2) Per caricare il fucile prima si aggancia l’elastico più lontano in punta al fucile passando però con le mani sotto il secondo elastico altrimenti gli elastici si accavallano.
3) Puoi bloccare l’asta sul fusto con la sagola passando col nylon sotto il beccuccio in punta al fucile poi sopra l’asta di nuovo sotto il beccuccio e infine allo sgancia sagola.
4) Come avevi intenzione di mettere le spine? Sono curioso …

Avrai seguito il dibattito sulla impugnatura con Antonik che ha delle mani grandi e trova l’ultima impugnatura troppo piccola ( non è il tuo caso) puoi modificare l’impugnatura con un elettroutensile che lavori il legno fino ad adattarla alla tua mano, eventualmente usare delle resine strutturali ( tipo <Duo Pu> della Bostik o Saratoga non ricordo) come riempitivo dove manca il legno
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Giodap ha scritto:
1) Le pinnette dell’asta Devoto che ti ho inviato non sono affatto ribassate, forse quelle della tua asta perciò risolvi tornando all’asta originale.
2) Per caricare il fucile prima si aggancia l’elastico più lontano in punta al fucile passando però con le mani sotto il secondo elastico altrimenti gli elastici si accavallano.
3) Puoi bloccare l’asta sul fusto con la sagola passando col nylon sotto il beccuccio in punta al fucile poi sopra l’asta di nuovo sotto il beccuccio e infine allo sgancia sagola.
4) Come avevi intenzione di mettere le spine? Sono curioso …

Avrai seguito il dibattito sulla impugnatura con Antonik che ha delle mani grandi e trova l’ultima impugnatura troppo piccola ( non è il tuo caso) puoi modificare l’impugnatura con un elettroutensile che lavori il legno fino ad adattarla alla tua mano, eventualmente usare delle resine strutturali ( tipo <Duo Pu> della Bostik o Saratoga non ricordo) come riempitivo dove manca il legno

Grazie dei consigli Giorgio. Si, è la mia asta quella con le pinnette ribassate. Il metodo di caricamento ora mi è chiaro ed oggi lo proverò al gran completo, con doppio da 16 e asta da 7 da 120 cm.
Tutti i suggerimenti riguardo aella modifica dell'impugnatura sono ben accetti così in settimana lo faccio.
osvi
Mini Mini Jedi
graphgraph
Ultima modifica: 27/09/2022 09:26 Da osvi.

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren