Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Il Saber 90/7.5
(4 Online) cacopardo61, MarcePut, woodoste, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Il Saber 90/7.5
Il Saber 90/7.5 11 Mesi, 3 Settimane fa  
Sto facendo <miracoli> col Saber 90/7.5 che avevo portato a Tenerife circa tre anni fa e che poi non avevo usato preferendo il Saber 80/7.5 ( sul quale avevo fatto diverse prove anche nel modello Saber /Inverter)
Quest'anno, avendo trovato diverse giornate di mare calmo sono passato a usare il segmento più lungo e quindi completare quel collaudo che mi ero proposto quando avevo portato alle Canarie l'ultimo modello di Saber armato con asta da 7.5 mm.

Non ho più smesso di usarlo anche nelle giornate di <mar de fondo> (onda lunga oceanica) e ho ritrovato quella sicurezza che avevo col mio unico modello di arbalète col fusto a osso di seppia che compare nei primi video di agguato: cattura anche con tiri lunghissimi oltre i 4.5 metri dalla punta del fucile.
E' proprio vero che per i <miracoli> bisogna usare sempre lo stesso fucile!
Non cambiare spesso fucile come vuol fare il Maestro ingegnere ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Il Saber 90/7.5 11 Mesi, 3 Settimane fa  
Ottimo Giorgio … un’informazione… che elastici usi? Allungamento?? Pot?? Grazie
sabatinik79
Saber 100
graphgraph
Ultima modifica: 01/04/2022 13:59 Da sabatinik79.
Saber 90/7 nr. 173
Saber 90/7,5 nr. 11
Saber 65 nr. 3

Ho armato il Saber 90/7.5 con due elastici della Cressi:
14 Brown
al 300%
Risultati eccellenti.
Sto aspettando che l'elastico invecchi per vedere come si comporta nel tempo soprattutto in corrispondenza delle legature.

Inizialmente pensavo che un elastico di piccolo diametro creasse dei problemi per il lancio di un'asta <pesante> invece ho riscontrato un tiro teso fino a fine gittata.
C'è da dire che la tecnologia degli elastomeri è molto avanzata negli ultimi anni e i nuovi prodotti offrono prestazioni molto buone anche per piccoli diametri.
Questo elastomero ha la caratteristica di avere un <cuore nero> intorno al foro piccolo da 1 mm di una mescola più rigida ( circa 3 mm di diametro) circondato da un cilindro di mescola color lattice più morbida ed elastica. Il tutto è coperto da una pellicola scura brown la cui funzione è di protezione contro i raggi UV.

Il 14.5 della Primeline, invece, tende a fessurarsi in corrispondenza delle legature e si deteriora nel tempo: è facile trovare l'elastico dell'anno prima completamente fessurato dopo la legatura praticamente <da cambiare>.
Devo fare anche dei confronti dinamo-metrici quando torno in Sardegna tra il Cressi 14 Brown e il 14.5 Primeline
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Maestro,conosco benissimo quegli elastici perché li uso sul saber shot, coppia da 14 al 320 per un'asta da 6,5.

Due al 300 con asta 7,5... Siete bravo voi!!!

yoyo
Saber 100
graphgraph
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44

Interessanti questi elastici
sabatinik79
Saber 100
graphgraph
Saber 90/7 nr. 173
Saber 90/7,5 nr. 11
Saber 65 nr. 3

Non so se si può postare qui sul forum ma su YouTube c'è un commerciante italiano che importa questi elastici per il suo negozio che ha fatto un video dove li recensisce e presenta tutta la gamma dai 14 ai 19....se il maestro mi da il permesso posto il link, magari aprendo una nuova discussione per non sviare questa che parla del saber 90
Sandrosub
Saber 90
graphgraph
Saber 70 7/5

Giodap ha scritto:
Ho armato il Saber 90/7.5 con due elastici della Cressi:
14 Brown
al 300%
Risultati eccellenti.
Questo elastomero ha la caratteristica di avere un <cuore nero> intorno al foro piccolo da 1 mm di una mescola più rigida ( circa 3 mm di diametro) circondato da un cilindro di mescola color lattice più morbida ed elastica. Il tutto è coperto da una pellicola scura brown la cui funzione è di protezione contro i raggi UV.

Elastomero a doppio shore, curioso..
underwater_
Mega Saber
graphgraph
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

Grazie Under per la foto che spiega meglio di un discorso ...
La chiave tecnologica è nel cilindro di piccolo diametro di durezza 45 Shore e del cilindro più grande che lo circonda di 38 gradi durezza Shore.
Devo capire fino a che punto il cilindro più duro ritarda lo snervamento del composito.
Come riferimento la durezza del Primeline che avete sul vostro Saber è di 38 punti Shore
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

ciao so a chi ti riferisci,è uno dei pochi commercianti onesti e preparati che io conosca, l'elastico in questione io l' ho montato sul saber 100 7,5 ma di diametro 16. Mi trovo benissimo, tanto che avevo pensato di montarne due da 17,5 perchè sono abbastanza progressivi. Ma aspettiamo cosa ne pensa il Maestro
salvatore
Saber 100
graphgraph

Ottimo...guardando quel video mi era venuta già voglia di provarli, se adesso li promuove anche Giorgio al prossimo cambio gomme non avrò dubbi!
Sandrosub
Saber 90
graphgraph
Saber 70 7/5

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren