Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Piombo di bilanciamento sagomato
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Piombo di bilanciamento sagomato
Piombo di bilanciamento sagomato 9 Mesi, 1 Settimana fa  
Buongiorno a tutti, perdonerete se dico cose che magari avete già provato ma sono un neoiscritto e per me son attrezzi nuovi.
Come anticipato nella mia presentazione sono da poco diventato possessore di un Saber 70 usato che presentava una piombatura sotto il calcio dell'impugnatura composta da otto rettangolini di piombo pesanti 5 grammi ciascuno. Composizione efficiente ma esteticamente non alla pari con la bellezza del fucile.
Ho ovviato togliendo le otto piastrine e ritagliando un pezzo unico di piombo portato esattamente ai 40 grammi prestabiliti.
La fase successiva è stata quella di martellare il piombo per adattarlo alla sagoma del calcio dandone una forma leggermente a cupola per poi essere attaccato con del nastro biadesivo.
Il risultato (se ce la faccio ad inserire la foto) è questo:
Nikke
Mini Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Piombo di bilanciamento sagomato 9 Mesi, 1 Settimana fa  
Visto che ce l'ho fatta metto anche la vista laterale
Nikke
Mini Mini Jedi
graphgraph

Anche il mio Saber 65 è così
Alfredo90
Saber 110
graphgraph
Saber 70/7.5 n. 37
Medi Jedi n. 108
Slot Prof
Sadomaso fast

Ovviamente, come anticipato nel primo messaggio, era scontato che questa soluzione fosse già disponibile.
Sto cercando di leggere più articoli e argomenti possibili del forum e di questo non ho trovato indicazioni; il mio era solo un punto di condivisione.
Nikke
Mini Mini Jedi
graphgraph

Davvero un bel lavoro !! Al tuo posto metterei anche una gomma nera nel punto di caricamento, quella bianca era un po' scivolosa e non in linea con la bellezza del fucile
Mino73
Saber 110
graphgraph

Ad essere onesto non l'ho trovata scivolosa, anzi grippa piuttosto bene sul rinforzo sternale della muta.
Per il colore, sì, concordo con te: un nero ci sta decisamente meglio.
Eventualmente hai qualche materiale adatto da consigliare e dove reperirlo?
Nikke
Mini Mini Jedi
graphgraph
Ultima modifica: 23/09/2021 10:59 Da Nikke.

Nikke ha scritto:

Il risultato (se ce la faccio ad inserire la foto) è questo:

Mi permetto di consigliarti di sostituire il nastro biadesivo (che non so qnt tempo reggerà) con una o due viti in acciaio inox autofilettanti (bastano da 10 mm di lunghezza)
Inoltre se sei uno di quelli che sbattono il calcio del fucile sul fondo per fare da richiamo conviene che sostituisci tutta la piastra in piombo con una di inox
Quello che non capisco è il Xchè si appesantisca l'impugnatura? ...per l'assetto non credo
Pandasub
Saber 110
graphgraph

Il nastro biadesivo regge tranquillamente, ho avuto modo di testarlo per anni e non ho avuto mai un problema.
Non sono uno che sbatte il calcio su gli scogli, sono uno da strusciapollice (e chi è della mia zona capisca il riferimento)

Perché dici che non comprendi la piombatura sull'impugnatura per assetto?
Nikke
Mini Mini Jedi
graphgraph
Ultima modifica: 23/09/2021 15:07 Da Nikke.

La piombatura sotto il calcio della impugnatura nasce ( a volte) in fase di bilanciamento dell'arbalète: dopo il ciclo delle 5 verniciature porto il fucile al mare per determinare la piombatura da applicare al fusto per avere il fucile neutro o leggermente negativo in punta.
Siccome l'impugnatura ha maggior volume della punta del fucile, tende a galleggiare, quindi è necessario <zavorrare> questa parte del fucile, a volte con un cilindro di piombo che è annegato nel legno ( dopo averlo forato) , a volte invece come ha mostrato Nikke ( ho una fustella della forma giusta con la quale taglio un foglio di piombo da 1 mm)

I miei fucili sono quasi tutti zavorrati , comunque , con questa piastrina di piombo per aumentare la massa inerziale del fusto e ridurre il rinculo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Infatti, Giorgio, il mio è perfetto in acqua così come lo vedete.
Piombando l'impugnatura si ottiene anche uno spostamento del baricentro verso la mano a tutto vantaggio dell'handling.

Poi io sono fermamente convinto che un arbalete non è un elemento fine a sé stesso ma deve dialogare con chi lo impugna, e viceversa.
Ergo: non esiste un setting assoluto ma ne esiste uno di massima che può rispettare le esigenze di molti.
Quello, poi, deve essere il punto di partenza per fare un fine tuning personale ed entrare ancora più in sintonia con l'arma con l'intento di creare un sistema pescante perfetto. Solo così riesco ad immaginare che il mio arbalete sia solo mio e io sia per lui l'unico che possa impugnarlo... un po' tipo Re Artú ed Excalibur!
Nikke
Mini Mini Jedi
graphgraph
Ultima modifica: 23/09/2021 20:50 Da Nikke.

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren