Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

avevo un sogno : Mega Saber 100
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: avevo un sogno : Mega Saber 100
avevo un sogno : Mega Saber 100 2 Anni, 2 Mesi fa  
Come dal titolo ho inseguito questo progetto per mesi ma non sono approdato a nulla.
I problemi del Mega sono due :
- il brandeggio limitato
- il rinculo che spesso sposta la mano che lo impugna.

Seguendo l'evoluzione dell'Inverter ho pensato di contenere il rinculo non solo con l'aumento della massa del fusto ma anche montando Inverter su ogni puleggia ed elastico ( non circolare ma coppia collegata da una corta sagola di dyneema).
Il progetto di avere un fucile potente come il Mega, ma 15 cm più corto mi aveva affascinato, soprattutto per l'evoluzione nel comportamento dei pesci che obbligano il pescatore a brandeggi molto rapidi del fucile e a una maggiore precisione di tiro.

Purtroppo il rinculo è rimasto sempre molto alto nonostante "Inverter" al punto che mi sono venuti dei dubbi su questa soluzione, così efficace nei segmenti corti.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: avevo un sogno : Mega Saber 100 2 Anni, 2 Mesi fa  
Maestro..... Mi sarebbe piaciuto un sacco....
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER 90/7 [/color[/size]
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD

Ora sto pescando con il Saber 100/7.5 modificato appunto per il terzo circolare ma con due soli elastici. Ho montato la soluzione Inverter e quando carico sulle ultime pinnette ricevo sempre un rinculo importante, le prestazioni però sono eccezionali.
Ho sempre un Mega Saber ( 115) modificato con il fusto maggiorato che avevo messo a punto quando Carlo ( Marlin) mi aveva chiesto un Mega a due elastici. Le prestazioni sono simili in questi due modelli ma nel Mega il brandeggio ne risente, l'unico vantaggio è quello di avere un fucile più stabile e più preciso nella pesca all'aspetto.

Non riesco a spiegarmi l'inefficacia nel ridurre il rinculo di Inverter nei segmenti lunghi. A dimostrazione che non dobbiamo innamorarci di una soluzione o di un armamento: cambiando la lunghezza del fucile entrano in gioco variabili che a volte non possiamo neppure sospettare.

Regolarmente nel tempo controllo e verifico l'efficacia di tutti i miei modelli e quando riscontro un superamento nelle prestazioni, a parità di caratteristiche del fucile, lo metto fuori produzione sostituendolo col nuovo.

Insomma non riesco a migliorare il Saber 100/7.5 che col Saber 90 classico restano due pilastri della mia produzione.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Maestro e se fosse un 100 con 3 pulegge piccole x alloggiare elastici da 14 ... 1 sola asola?
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER 90/7 [/color[/size]
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD

ho provato il Mega 100 con 3 elastici da 14.5.
la terza puleggia è più piccola di diametro per posizionare il terzo elastico più aderente al fusto.
non è andata ma non rinuncio proverò ancora con qualche cambiamento
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Re: avevo un sogno : Mega Saber 100 1 Anno, 6 Mesi fa  
Ciao a tutti. Riprendo il topic per chiedere delucidazioni su una soluzione che penso da tempo ma non ho mai provato ad attuare. Sfruttando il potenziatore ad Y si potrebbe armare un classico Saber 100 7.5 con tre elastici da 14 (o da 16 ovviamente meno esasperati)? Intendo utilizzare un motore da 20 molto corto, giusto quello che basta per passare intorno alla prima puleggia a cui collegare 2 spezzoni da 14 più un terzo nella seconda puleggia. So che la semplicità paga sempre e l'unico vantaggio offerto da questa soluzione, oltre ad una maggior facilità di caricamento, potrebbe essere una riduzione del rinculo? Inoltre non so come cambierebbe il brandeggio con tre elastici disposti su un fusto che è stato concepito per accoglierne due.
giacomo89
Mini Mini Jedi
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren