Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Nuovo armamento del Saber shot
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Nuovo armamento del Saber shot
#85001
Nuovo armamento del Saber shot 2 Anni, 8 Mesi fa  
Il Potenziatore 1 è una bella invenzione offre al Saber shot ottime prestazioni e un ridotto rinculo, ma ha l'inconveniente delle 12 legature da fare per costruirlo e questo mi demotiva a montarlo o cambiare gli spezzoni elastici quando c'è la necessità!
Se poi si rompe uno spezzone elastico o una legatura il fucile diventa inservibile ( si può ovviare avendo con se un circolare classico si può continuare la battuta di pesca con meno prestazioni ...).
Siccome la praticità e la semplicità dell'attrezzo è sempre stato un mio obiettivo progettuale ho ideato una <variante> dell'armamento dello shot che differisce di poco da quello col Pot 1.
Si tratta di montare sulla sola puleggia due spezzoni di elastico di piccolo diametro, collegati da un corto dyneema che assomiglia al circolare classico. Gli elastici sottili si dispongono molto aderenti al fusto migliorando il brandeggio , sono facili da caricare e all'occorrenza si può caricare anche una sola coppia di spezzoni.



Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10020
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/07/2021 19:00 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85003
Re: Nuovo armamento del Saber shot 2 Anni, 8 Mesi fa  
C'è la possibilità di fare un confronto almeno teorico di questa versione di saber short con la nuove versioni di saber inverter? A parità di lunghezza quale versione è migliore per precisione/rinculo e per tiro utile?
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85005
Re: Nuovo armamento del Saber shot 2 Anni, 8 Mesi fa  
Lelu immagino che il confronto vada fatto a parità di lunghezza di segmento Saber.
Quindi confronto tra Saber - Inverter 80/7.5 e Saber shot 80 nuovo armamento:
Il Saber 80/7.5 è molto più potente e superiore come prestazioni, Il Saber shot 80 col nuovo armamento equivale al vecchio Saber 80 armato con asta da 7 mm, nella nuova versione però il fucile è molto più maneggevole (leggero da brandeggiare), quindi veloce da puntare e tirare il pesce.
E' in questa direzione che sto cercando nuove configurazioni dei miei Saber!

Sul mio Saber 80/7.5, ad esempio, sto ottenendo ottime prestazioni con l'asta da 7 mm lunga però 115 cm anziché 110 , la massa inerziale dell'asta è identica all'armamento 110/7.5, quindi, identica la penetrazione nelle carni del pesce ma trovo più facile il puntamento
( forse l'asta da 110 cm è troppo corta per la mira sul bersaglio).
La stessa situazione si verifica sul Saber 110 armato con l'asta da 145 cm e 7 mm di diam. confrontato con all'armamento asta da 140/7.5
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10020
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 26/07/2021 14:15 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85072
Re: Nuovo armamento del Saber shot 2 Anni, 8 Mesi fa  
Maestro io sto usando lo shot con due circolari da 14, montati uno a monte e uno a valle della puleggia. Gli elastici si dispongono sul fusto in modo ordinato, il rinculo è assente, e i cressi spagna lavorano bene...
yoyo
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 10/08/2021 11:18 Da yoyo.
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85073
Re: Nuovo armamento del Saber shot 2 Anni, 8 Mesi fa  
Yoyo la tua soluzione è equivalente a quella proposta nel mio nuovo armamento, ma è meno <elegante>: un circolare appoggia sullo spigolo dell'asola dove è alloggiata la puleggia.
Come costruttore io devo guardare anche a questi particolari ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10020
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren