Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Prova in mare Saber 100
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Prova in mare Saber 100
*
Prova in mare Saber 100 2 Anni, 7 Mesi fa  
Buongiorno ragazzi ieri ho avuto modo di portare in acqua per la prima volta il Saber 100 che ho acquistato ....premetto che non ho avuto purtroppo modo di testarlo su pesci quindi posso solo esprimermi in termini di assetto e brandeggio.. il fucile mi è arrivato allestito con un doppio elastico della Omer i performer da 17 tirati circa tra il 270/280% penso che questa scelta sia stata dettata dal fatto che l’amico che me lo ha venduto non riusciva a caricarlo con l’allestimento originale .... vabbè tolto quegli elastici ho montato su consiglio di un mio carissimo amico una coppia da 17.5 reattivi tirati al 310% prima di portarlo in acqua per curiosità lo pesato 2780 abituato a fucili oleo vi confesso che me venuto il panico ... comunque .... appena metto il fucile in acqua scarico, a pelle ho avuto subito un’ottima impressione metto la maschera e giù’ ... carico il fucile stendo il braccio e li rimango sbalordito di una leggerezza da lasciare a bocca aperta lo libero e lentamente ma molto lentamente scende giù’ perfettamente in orizzontale... effettuo altre prove di spostamento orizzontale in verticale anche lì nulla da dire semplicemente perfetto ... in passato ho avuto un’Abellan 100 dentex nulla da dire gran bel fucile ma a paragone con i Saber in termini di leggerezza e assetto è nulla ovviamente e’ un parere strettamente personale che non vorrei alzasse polemiche inutili .... ho effettuato due spari a vuoto volutamente senza mirare a bersaglio perché preferisco testarlo su pesci, in termini di potenza ne ha da vendere assorbe bene il colpo ha steso circa quattro passate di sagola ed alcuni cm del mulinello per esprimermi sulla precisione attendo qualche pescata .... la linea di tiro e’ pulita e sopratutto me piaciuto il modo in cui alloggiano gli elastici perfettamente paralleli allineati al fusto senza accavallarsi privi di quella fastidiosa vibrazione che generalmente alcuni araba hanno durante lo spostamento in orizzontale ... bene come primo approccio penso che sia stato più che positivo tenendo conto che uso solo Oleo ... i miei complimenti all’ingegnere Dapiran per questo gran fucile .
Fabiucciokr
Sado Maso
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Prova in mare Saber 100 2 Anni, 7 Mesi fa  
Ottima scelta fabiuccio
Antonio71
Sado Maso
graphgraph

A me il saber 100 ha semplicemente cambiato la vita venatoria. Giorgio si è superato. Fatico a fare padelle, spesso capita che ogni tiro sia sempre un centro, cosa che non mi succede con i segmenti piu corti.
mojito
Mini Jedi
graphgraph

In pratica mi ritrovo perfettamente con quanto detto dal maestro nell'articolo differenza tra segmenti lunghi e corti.....
mojito
Mini Jedi
graphgraph

In pratica mi ritrovo perfettamente con quanto detto dal maestro nell'articolo differenza tra segmenti lunghi e corti.....
mojito
Mini Jedi
graphgraph

Che allestimento hai sul tuo ??
Fabiucciokr
Sado Maso
graphgraph

Che allestimento usi sul tuo ??
Fabiucciokr
Sado Maso
graphgraph

Dalla foto del tuo avatar credo che non avrai grandi problemi nel gestire il rinculo (cmq altro che Fabiuccio, Fabione! ), ad ogni modo il consiglio per apprezzarne la precisione è di cercare di non esasperare troppo il fucile subito, ma eventualmente giungerci con calma e progressività (fa un po' specie dirlo nel mondo di oggi, dove tutti vorrebbero tutto e subito, anche il feeling ideale con il fucile), ma avendo la certezza (da possessore sia del 100/7 che del 100/7.5) che l'asta va esattamente dove il fusto è puntato, non ci sono parabole strane da considerare quando spari, se vai alto perchè la punta dell'asta punta troppo in alto (tipico problema degli ex utilizzatori degli oleo, che sparisce con la pratica) e viceversa.

Per quanto riguarda l'allestimento, con gli elastici moderni a foro piccolo non serve andare oltre i 17.5 (molto usati anche i 16, ma con il tuo fisico..) con allungamenti tra il 300 e 310% c.ca

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

Grazie mille per i consigli ...
Fabiucciokr
Sado Maso
graphgraph

Concordo anche nel dire di non esasperare troppo il fucile.
Il mio allestimento è asta da 7.5 elastici s45 (ne faccio sempre scorta) da 17.5 al 310 %.
mojito
Mini Jedi
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren