Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber 50/7.5
(2 Online) ghizab, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Saber 50/7.5
#83436
Saber 50/7.5 3 Anni, 6 Mesi fa  




Dopo varie prove e collaudi ho deciso di mettere fuori produzione il Saber shot 50 e di trasformare il vecchio modello nel Saber 50/7.5.
E' in corso la trasformazione dei modelli già pronti dello shot nel nuovo modello a due pulegge. Non è stato necessario modificare le dimensioni del fusto.
Come si vede dalla foto la puleggia anteriore è più grande di quella posteriore ed entrambe sono alloggiate nella stessa asola come era per il Saber 65.

Il Saber 50/7.5 nella versione asta da 7.5 mm, rispetto allo shot, ha guadagnato in gittata utile e potenza del tiro: più di tre metri e a fine gittata una grande energia di penetrazione nella carne del pesce per un segmento così corto.
Può essere armato sia con l'asta da 7 mm lunga 80 cm sia con l'asta da 7.5 mm leggermente più corta ( in questo armamento l'aletta è montata sopra per correggere l'impennamento).

Questo modello è ideale per la pesca nel torbido anche per i pesci di buona taglia.
E' armato con un mulinello dalla bobina da 60 mm che può tenere 35 metri di sagolino da 1 mm.
L'elastomero impiegato è il Primeline da 14.5 mm foro piccolo interno che si è rivelato molto efficace anche nei tiri <lunghi>.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10020
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 10/10/2020 19:54 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#83443
Re: Saber 50/7.5 3 Anni, 6 Mesi fa  
Maestro quindi potrei modificare anche io da solo lo shot 50? O lo devo spedire a lei?
ilfabbro
Saber 100
Messaggi: 226
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#83447
Re: Saber 50/7.5 3 Anni, 6 Mesi fa  
La modifica è complessa: devi ampliare la feritoia per poter alloggiare la seconda puleggia più piccola, quindi forare il fusto in verticale per posizionare il perno di calettamento della nuova puleggia.
La parte più problematica però è il bilanciamento che non è detto si possa fare all'istante con asta da 7.5 mm.
Sia l'asta da 7.5 sia quella da 7 hanno lunghezze leggermente diverse in modo da avere, più o meno, la stessa massa, ed essere supportate ugualmente dalla spinta di galleggiamento del fusto, però è un <lavoro delicato> ed è meglio che lo faccia io (anche per garantire l'originalità del prodotto)
Non metto in dubbio che con la tua manualità tu possa farcela ugualmente, ti dovrei comunque spedire puleggia e perno ...

Ho appena fatto la modifica al fucile di Mino 73, sentiamo anche da lui se questo ha prodotto un miglioramento delle prestazioni del tiro
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10020
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/10/2020 04:55 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#83448
Re: Saber 50/7.5 3 Anni, 6 Mesi fa  
Ok aspettiamo notizie poi in caso lo spedisco grazie a presto.
ilfabbro
Saber 100
Messaggi: 226
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#83489
Re: Saber 50/7.5 3 Anni, 6 Mesi fa  
Eccomi qua !! Ho aspettato un po' perchè volevo prima provarlo e adesso che l'ho fatto, (ho chiamato giusto ieri Giorgio per ringraziarlo) posso confermare quanto gia' anticipato dal maestro.
Questo fucile è una bomba ! Per carita' non dico che prima non mi fosse piaciuto, ma adesso è un'altra cosa.
Quando avevo ritirato il nuovo 60/7,5 mi ero detto che probabilmente non avrei piu' usato il 50, che non serviva piu'. In soli 10 cm la differenza di brandeggio non compensava la troppa differenza nel tiro, e ad essere sincero avevo pensato anche di venderlo nel forum. Poi pero'la modifica con la seconda puleggia mi ci ha fatto ripensare e dopo le prime impressioni di Giorgio ho spedito anche il mio fuciletto al maestro per "l'aggiornamento". E sono davvero entusiasta del risultato.
E' praticamente un altro fucile. L'ho provato tre volte e ogni volta mi sono divertito, e i pesci sono finiti regolarmente nel filo, anche sabato una spigola da kg sparata di muso è stata spiedinata. E anche nell'acqua un po' piu' chiara non ho avuto problemi, sembra di avere il 60 ma con piu' brandeggio.
Sono convinto che anche Fabbro sara' contento di questo cambiamento (e se posso consigliarti, lascialo fare al maestro d'ascia, soprattutto per l'originalita' di questi legni gloriosi.
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 14/10/2020 14:59 Da Mino73.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#83500
Re: Saber 50/7.5 3 Anni, 6 Mesi fa  
Grazie Mino73 provvedo a spedire il fucile al Maestro
ilfabbro
Saber 100
Messaggi: 226
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren