Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber con elastici differenziati
(3 Online) andreasub78, raph69, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Saber con elastici differenziati
*
#82946
Saber con elastici differenziati 3 Anni, 7 Mesi fa  
Buonasera ragazzi nel corso degli anni in diverse circostanze mi sono sempre chiesto se un armamento con elastici differenziati sia superiore ad uno con eguali diametri non compromettendo precisione ed assetto..ricordo di aver avuto un' ottima
impressione sui primi Saber 65 montando un 16 ed un 14 tuttavia non si hanno dati scientifici che solo il Maestro potrebbe darci....in questo momento ho provato varie configurazioni sul Saber 70/7.5 .....con doppio 14.5 sigal reactive Brown asta da 7 fucile molto maneggevole , precisissimo ma ho l impressione che non abbia molta penetrazione su tiri intorno ai 3.5 mt specialmente su prede discrete, durano poco e subiscono cambiamenti di temperatura soprattutto quando restano in carica per lungo tempo
Elastici Rob Allan 15,5 blu fuori ambra interno mi sono trovato meglio migliorando la penetrazione ed avendo la sensazione di un elastico più progressivo e potente inoltre risente poco delle differenze di temperatura
Nelle prossime pescate mi sono prefissato di usare i primline evo da 16 forniti dal Maestro in accoppiata con i 14.5 sigal visto che dagli insegnamenti sappiamo che le forze si sommano.....del resto il potenziatore Y e formato da elastomeri di diverso diametro...
A tutti voi e chiaramente al Maestro chiedo le vostre esperienze e quali possono essere i pro e contro
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82948
Re: Saber con elastici differenziati 3 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao Tony, ho provato anche io ad utilizzare elastici di diverso spessore con la speranza che, avendo due tempi di contrazione diversi il rinculo non si fosse sommato e quindi il tiro risultasse piu' preciso.
Devo dire che non mi sono trovato per niente male,,, fatto eccezione in questo ultimo periodo durante il quale ho fatto diverse padelle e tiri alti... non so spiegarmi nemmeno io perchè, forse semplicemente non sono molto tranquillo in acqua (e nemmeno fuori ad essere onesto)..
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82949
Re: Saber con elastici differenziati 3 Anni, 7 Mesi fa  
Il principio di sovrapposizione degli effetti applicato agli arbalètes dice che l'azione degli elastici se questi agiscono nello stesso lasso di tempo si somma.
Quindi sia a livello di forze sia a livello di lavoro svolto.

Lo stesso risultato si può ottenere sia con elastomeri di diverso diametro sia con elastomeri di diametro uguale ma con differente coefficiente di allungamento. In entrambi i casi un elastico continua ad agire quando l'altro ha già finito la sua azione, ma ciò avviene con asta in movimento comunque con un sensibile effetto!

Di base nessuno monta di proposito elastici diversi, ma ciò può avvenire nel caso di rottura di uno dei due elastici di serie. L'efficacia con l'elastico di ricambio è sempre valido ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82959
Re: Saber con elastici differenziati 3 Anni, 7 Mesi fa  
Maestro ne deduco quindi che non è consigliabile usare elastici di diverso diametro non porta nessun vantaggio se non quello di utilizzare un elastomero dismesso.....laddove fosse necessario x rottura o altro usare quelli di diametro inferiore con un coefficiente più alto.....
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82967
Re: Saber con elastici differenziati 3 Anni, 7 Mesi fa  
io sul saber 110 asta da 7mm utilizzo rob allen da 18mm come primo elastico e da 16 mm come secodo montati nuovi entrambi e l'ho fatto perchè con i 2 da 18mm a volte soffrivo il rinculo su certi tiri in caduta!
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
Messaggi: 1227
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 02/10
Ultima modifica: 28/08/2020 00:00 Da Mela.
Dapirania


Team MILFsub


IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82971
Re: Saber con elastici differenziati 3 Anni, 7 Mesi fa  
Elastici di uguale diametro e stesso coefficiente di allungamento hanno gli stessi tempi di contrazione quindi gli effetti si sommano, nelle altre soluzioni (diametri diversi , coef differente) c'è uno sfasamento dell'azione che può ridurre in parte il rinculo ma anche l'efficienza del tiro.
Chi si trova bene vuol dire che preferisce una riduzione dell'azione degli elastici , ma è come usare un coef di allungamento ridotto. Questo giusto perché capiate cosa succede non è ne un bene ne un male!
A volte quando mi accorgo che il tiro non è stato preciso allungo l'archetto o carico su una pinnetta più arretrata, ci sono molti modi per variare la trazione degli elastici sull'asta ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82976
Re: Saber con elastici differenziati 3 Anni, 7 Mesi fa  
Risultato con doppio 16 evo primline forniti dal Maestro ...3.6kg e 3.8kg.....entrambe a grufolare sulla sabbia con 2 tiri lunghi.....Saber 70/7.5.....chissa se con i 14.5 sarebbero venute a casa

TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 28/08/2020 18:19 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82977
Re: Saber con elastici differenziati 3 Anni, 7 Mesi fa  
Ottimo
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
Messaggi: 1227
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 02/10
Dapirania


Team MILFsub


IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82979
Re: Saber con elastici differenziati 3 Anni, 7 Mesi fa  
Sono sconvolto!
La taglia media delle mie orate di cattura sono un quarto di quelle della foto.
Sono felice per te Tony che emozione sarà stata!!!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82983
Re: Saber con elastici differenziati 3 Anni, 7 Mesi fa  
Tony che coppia di pesci stupendi hai preso! Bravo.
Raccontaci qualcosa di più di come le hai catturate.
apn888
Saber 90
Messaggi: 157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Slot Prof
Saber 70-7.5 n.10
Saber 100-7.5 n.44
Mega Saber 4 n.7
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren