Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Travel jedi
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Travel jedi
#82929
Travel jedi 3 Anni, 7 Mesi fa  
Da quando ho impugnato il il 70/7.5 ho capito subito che non ci sarebbe più stata occasione di usare il mio tanto caro minijedi.
Le ho pensate tutte ma al di là di dedicare qualche uscita di pesca in chiave rewaival non ho visto molto senso ad avere segmenti che si sovrappongono...
Se qualcuno di voi in buona fede sta sperando di acquistarlo può già da subito abbandonare l’idea!
Ho avuto un insana intuizione, segarlo e renderlo scomponibile al fine di inserirlo comodamente in uno zainetto e potermelo portare in bicicletta o in vespa qualora accompagnando mio figlio al mare o la fidanzata non volessi rinunciare ad andare a pesca .
Mi rendo conto di non esser il primo ad aver avuto questa intuizione e su internet esistono svariati modelli e Marche che producono arbalete scomponibili.
Godo di buona manualità e posso vantare un discreto ingegno ma rimango un costruttore di scenografie non un ingegnere.
Chiedo a Giorgio se volesse raccogliere la “sfida” e realizzare con il modello minijedi un prototipo di arbalete da assalto e Chiedo un feedback agli utenti su questa idea!

Per cominciare ;
Credo che il taglio andrebbe eseguito sul baricentro del fucile .
Poi qualche idea la ho ...ma sarei felice di discuterne o con voi oppure qualora il maestro fosse interessato
A realizzarlo delegherei alla sua fantasia e al suo genio la realizzazione.
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82930
Re: Travel jedi 3 Anni, 7 Mesi fa  
Il problema di realizzarlo in due pezzi è il peso della cerniera o del sistema di giunzione che comunque altera il peso dell'attrezzo cambiandone il bilanciamento.

Una soluzione potrebbe essere far terminare un pezzo (quello della impugnatura) con una forcella nella quale inserire l'innesto dell'altro pezzo da bloccare con due spine in legno. Quindi non puoi segare il fucile trasversalmente altrimenti non puoi fare l'incastro ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82931
Re: Travel jedi 3 Anni, 7 Mesi fa  
Pensavo di fare una piastra in acciaio da inserire nel fusto in una nicchia ricavata lungo la sezione
Più larga del fusto.
Inserire poi due bussolotti filettati in cui far scorrere le viti che intersecheranno la piastra bloccandola.
Oppure praticare due fori ( uno per ogni parte ottenuta) dopo aver segato il fusto . Nei foto incollarci due tubi di acciaio cavi in cui successivamente inserirci un inserto pieno.

Questo una poi potrà esser bloccato da due Vito poste sotto il fusto..
E rovero ad allegare le foto appena i disegni saranno più chiari delle parole.


Secondo quello che dice Lei, potrei bloccare il fusto con dei perni tipo quelli che usa per le pulegge del saber?
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82934
Re: Travel jedi 3 Anni, 7 Mesi fa  
Come ha detto il Maestro, si andrebbe a sbilanciare il fucile, rischiando di creare un "piombo"! Fastidioso da utilizzare in acqua!
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82936
Re: Travel jedi 3 Anni, 7 Mesi fa  
...Se inserissi all’interno del fusto “una” o “due” spie di legno per unire i due segmenti del. Fucile, una volta tagliato, sarebbero sufficienti a tenerlo attaccato o in fase. Di tiro si decostruirebbe?
Gli elastici, asta e meccanismo di sgancio sarebbero sufficienti a tener le due parti insieme ?...
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82938
Re: Travel jedi 3 Anni, 7 Mesi fa  
Secondo me durante il tiro subentrano troppe sollecitazioni, servirebbero delle "spine" lunghe e resistenti, magari di un legno resistente e con molta galleggiabilità, ma in ogni caso serve un sistema di fissaggio delle due parti, dovresti trovare dei materiali leggeri (tipo ergal) e magari utilizzare un asta da 6 per favorirne il bilanciamento.
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82939
Re: Travel jedi 3 Anni, 7 Mesi fa  
Devo essere onesto ma l'idea di tagliare un fucile del maestro mi fa rabbrividire.... piuttosto ne' acquisterei uno piu' corto

Vado tutti i giorni a pesca in vespa e trasportando i fucili in una sacca apposita non ho riscontrato problemi,,, certo con le dovute attenzioni

Anzi coglierei l'occasione per chiedere a Giorgio se fosse possibile riordinare le sacche per il trasporto degli arbalete (almeno un paio ma 3 sarebbe il top)...



PS: per carita' Mallo non tagliare il mitico miniJedi
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82940
Re: Travel jedi 3 Anni, 7 Mesi fa  
Più ci penso meno mi convince questo progetto!
Il componente più lungo di un arbalète è l'asta, questa non si può segare ... e comunque non starà mani in una sacca lunga un metro come di solito sono lunghe le sacche in commercio.
Se non ricordo male il Mini Jedi montava un'asta lunga meno di un metro, questa smontata dal fucile sta in una di queste sacche ...
Il più moderno 60/7.5 può essere trasportato tranquillamente in una sacca porta fucili.

Mia sorella mi ha rifornito (fatte a mano) le vecchie sacche in TNT ( tessuto non tessuto) unico inconveniente : sono lunghe , siamo d'accordo che ne farà in due misure , una per i fucili corti una per i lunghi .
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82942
Re: Travel jedi 3 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao Giorgio, piuttosto che TNT non sarebbe meglio farle in cordura o cmq materiali simili piu' resistenti e non sensibili all'acqua ? Nè ho uno della Omer che costa poco e va benissimo, peccato sia un po' piccolo e senza separatori interni per il contenimento di piu' fucili... pero' come spunto di partenza andrebbe benissimo
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82943
Re: Travel jedi 3 Anni, 7 Mesi fa  
Quelle che usano per questo tipo di fucili sono aste filettate .
Non segherò mai il mini senza la possibilità di realizzare un buon progetto.
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren