Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Consiglio fucili
(3 Online) raph69, sabatinik79, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Consiglio fucili
#82873
Re: Consiglio fucili 3 Anni, 7 Mesi fa  
Leggevo sul qui sul sito che il saber 110 ha una gittata di 5,5 metri con asta da 7mm

Il saber 100 7,5 gittata di 6 metri. Tira più forte del 110? E’ possibile montare l’asta da 7,5 sul 110 o nasce solo per aste da 7?

Se il saber 100 7,5 tira più forte allora conviene prendere questo.
fisherman
Mini Mini Jedi
Messaggi: 27
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82879
Re: Consiglio fucili 3 Anni, 7 Mesi fa  
La gittata utile non offre dati precisi perché si possono catturare pesci anche oltre questa gittata che è definita quella utile per trapassare un pesce . Ma di quale taglia? In questo caso le mie prove empiriche fanno riferimento a pesci di media taglia. Ma colpiti in quale punto del corpo ? Anche questo particolare non è da trascurare : se colpisci il pesce in testa avrai una penetrazione minore che in pancia o a centro corpo nella parte molla ...
Quindi io non mi fisserei su questo particolare fattore per la scelta del fucile: 5.5 metri o 6 metri di gittata utile sono di fucili che si equivalgono !
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82887
Re: Consiglio fucili 3 Anni, 7 Mesi fa  
Sono possessore di superjedi e saber 100/7,5, nella pesca profonda prediligo quest ultimo, offre un brandeggio migliore e un asta più veloce nella distanza...
Ho verificato qualche giorno fa che in asta da 7,5 penetra benissimo nel testone di
Una cernia di 12 kg sparata a circa 4,5 mt dalla punta dell asta...
fapnea
Saber 110
Messaggi: 845
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82891
Re: Consiglio fucili 3 Anni, 7 Mesi fa  
Dato che peschi anche all’Elba mi sento di darti un parere, visto che è una zona che frequento. Tieni presente che questi consigli sono del tutto personali e influenzati da elementi soggettivi.
Ho tre arbalete Dapiran: Saber 70 – 7.5, Saber 100 – 7.5, Mega Saber 4

Cominciamo dalle misure corte. In inverno all’Elba uso quasi esclusivamente il Saber 70 – 7.5. E’ un fuciletto “furbo”: maneggevole ma con una gittata non trascurabile. Si può utilizzare sia con asta da 7.5 che da 7.0, nel caso tu voglia fare una pesca leggera.
Se non hai necessità di pescare in acque particolarmente torbide secondo me è la scelta giusta per il modello più corto.

Per quel che riguarda la misura centrale il 90 – 7.5 può essere una buona scelta. Io utilizzo il 100 – 7.5 perché ho sempre pescato con un 100 e non mi trovo con i 90 (è un mio limite, lo so …).

Per quel che riguarda la misura lunga puoi spaziare dal Saber 110 – 7.0 al Mega 3 o Mega 4. Pensando alla pesca estiva all’Elba mi sento di consigliarti il Mega 3 con asta 145 cm x 7.5 mm. Ho il Mega 4 ma in mediterraneo lo uso con 3 elastici e asta da 7.5, quindi praticamente come un Mega 3.

Nota.
Tieni presente che nei Saber nati per aste pesanti il riferimento alla lunghezza può essere fuorviante. Ad esempio il 100 – 7.5 è un arbalete da aspetto al dentice nella maggior parte delle situazioni; 70 – 7.5 è un arbalete da agguato e aspetto in basso – medio fondale.

Per concludere il mio suggerimento potrebbe essere:
Saber 70 – 7.5, 90 – 7.5, Mega 3 asta da 7.5, se vuoi stare sui 3 modelli
Saber 70 – 7.5, 100 – 7.5 se vuoi stare sui 2 modelli

Prendi comunque quello che ho scritto con le dovute cautele e segui le indicazioni che ti darà Giorgio Dapiran.
apn888
Saber 90
Messaggi: 157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Slot Prof
Saber 70-7.5 n.10
Saber 100-7.5 n.44
Mega Saber 4 n.7
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82904
Re: Consiglio fucili 3 Anni, 7 Mesi fa  
Il Mega3 può montare asta da 8 così come lo slip-tip, ma sebbene sia più maneggevole di quello che si possa pensare il suo ideale impiego è all'aspetto con fondali adatti e grande visibilità, per cui Toscana ok, Adriatico non so, Liguria direi di no (ma se ci sono posti adatti fammelo sapere!)

Per coprire bene tutte le situazioni forse la distanza tra il 115 e il 90 è tanta, ma secondo me potresti usare anche il Mega come fosse un 110+ (il fusto è solo 5cm in più) con 2 elastici con asta da 7, più brandeggiabile e con rinculo pressoché nullo...in pratica due fucili in uno.

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 18/08/2020 22:31 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82906
Re: Consiglio fucili 3 Anni, 7 Mesi fa  
Gli altri hanno hanno già ben risposto, io aggiungo qualcosa sul tema L ago, visto che mi pare che peschi anche lì…

In estate quando l’acqua è torbida io uso il 65 (sia per l’agguato nel basso fondo, sia per l’aspetto e l’agguato profondo). Non temere, trapassa pesci oltre i 15kg a 2 mt di distanza... ma a volte sentirai il bisogno addirittura di un segmento più corto, quando la visibilità è inferiore ai 2 m e i cavedani ti schizzano davanti al naso! In inverno con le acque limpide per l’agguato nel bassofondo uso il medi jedi, un 90. La pesca profonda invernale purtroppo è una situazione estrema (oltre i -25 con acqua a 6-7 gradi) in cui i fucili ad elastico rendono molto poco… La maggior parte dei pescatori lacustri che praticano questa specialità usano fucili ad aria
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 562
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82909
Re: Consiglio fucili 3 Anni, 7 Mesi fa  
Alfredo90 ha scritto:
Gli altri hanno hanno già ben risposto, io aggiungo qualcosa sul tema L ago, visto che mi pare che peschi anche lì…

In estate quando l’acqua è torbida io uso il 65 (sia per l’agguato nel basso fondo, sia per l’aspetto e l’agguato profondo). Non temere, trapassa pesci oltre i 15kg a 2 mt di distanza... ma a volte sentirai il bisogno addirittura di un segmento più corto, quando la visibilità è inferiore ai 2 m e i cavedani ti schizzano davanti al naso! In inverno con le acque limpide per l’agguato nel bassofondo uso il medi jedi, un 90. La pesca profonda invernale purtroppo è una situazione estrema (oltre i -25 con acqua a 6-7 gradi) in cui i fucili ad elastico rendono molto poco… La maggior parte dei pescatori lacustri che praticano questa specialità usano fucili ad aria


Al lago ci vado solo perché c’è l’ho vicino a casa. Altrimenti sarei sempre in mare.

Si beh puoi usare fucili scrausi tanto non ci sono particolari necessità... si l’unica cosa e’ d’inverno come hai detto. Però so che usando elastici con una percentuale sintetica (resistenti al freddo) non ci sono questi problemi. Di tutti i pescatori lacustri che conosco nessuno usa i pneumatici. Tu peschi anche d’inverno sul lago?

In che zone vai del lago? Io esco in gommone (con amici) nel basso lago oppure da Riva sulla sponda veronese. Ora è’ buono per i lucci, solo che a causa di una otite devo stare fuori dall’acqua per un po’.
fisherman
Mini Mini Jedi
Messaggi: 27
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82914
Re: Consiglio fucili 3 Anni, 7 Mesi fa  
Per quel che può contare dico la mia opinione in merito al salto di segmento. E cioè che non ne farei una regola. Io avevo il 60/7.5 col quale devo dire ho trovato poco feeling perchè in mano mia ero abituato ad avere roba meno leggera. Avevo già preso l'80/7.5 con cui invece il feeling è stato folgorante. Uno di quei fucili che quando l'ho tenuto nella mano è partita una specie di aura che dalla mano ha invaso tutto il mio corpo e mi sono sentito come il re Artù disneyano quando impugnò la famosa spada per estrarla dalla roccia. Ma l'80, che ho dovuto pure appesantire nel calcio con 40 grammi, era un fucile un pò tuttofare ma che ritenevo poco brandeggiabile per l'imbracciata e la risacca (per questo presi il 60). Poi ho preso il 100/7.5 con cui mi sono trovato benissimo ma che portavo con me solo in Sardegna, al Giglio o all'Elba durante le zingarate di ottobre e giugno. Il 60 l'ho sostituito con il 70/7.5 con cui ho fatto solo una uscita (non entro in acqua da poco prima del Lock Down) per ovviare al problema della maneggevolezza nelle situazioni di cui sopra. Però alla fine mi trovavo in mano due cannoni (80/7.5 e 100/7.5) che poco si addicevano per la gran parte delle uscite che posso permettermi in Liguria, con aste che se vanno su un sasso rischi di buttarle. Allora ho pensato a qualcosa di più leggero, classico e maneggevole e buono per la pescatina da pesce bianco e mi sono preso lo Shot 90 che monta asta da 6.5. Morale della favola quattro saber senza saltare una segmento...
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82917
Re: Consiglio fucili 3 Anni, 7 Mesi fa  
Non sapevo di questa mescola sintetica anti gelo, mi informerò! Io pesco sul versante veronese, soprattutto fra torri e Malcesine ma senza gommone...

In realtà rotto l’anno è buono per i lucci
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 562
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82918
Re: Consiglio fucili 3 Anni, 7 Mesi fa  
In questi giorni sto pescando con il fucile che avevo preparato per Carlo (Marlin), derivato dal Mega 3 però con due elastici. L'ho voluto mettere a punto come bilanciamento e potenza di tiro: caricato sulle ultime pinnette non vedo l'asta partire e cosa succede nell'impatto col pesce, così lo carico sulle prime due, tanto il pescione non arriverà mai!

Dall'uso del 70/7.5 sono passato a un Mega <extra> casualmente, ma ho potuto apprezzare la logica delle mie scelte tecniche sui fucili più corti ma più potenti.

Uno Jedi 96 ieri è tornato a casa per un ammodernamento: è il n° 15 , mi ha fatto tenerezza (aveva ancora le calamite annegate nella guida del fusto), ma ho avuto un flash sul percorso tecnico che ho fatto come artigiano di questi attrezzi.
Come facevo a pescare all'agguato con quei segmenti lunghi di arbalètes per me è incomprensibile e mi chiedo se non fosse un condizionamento occulto: era una moda o un'esigenza?

Alla fine il pescatore trova l'attrezzo che più si confà alle sue esigenze e alla realtà del <pescato> (comportamento e taglia): abbandona alcuni fucili e ne sposa altri ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 20/08/2020 07:50 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren