Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Roller
(2 Online) valentino, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Roller
#82706
Roller 3 Anni, 9 Mesi fa  
Da poco ho provato il roller di un amico della stessa lunghezza del megajedi e con la stessa asta da 7,5, unica differenza, la percentuale degli elastici che nel mo mega sono al 310 e in quel roller a 350.
Ho sentito poco rinculo, ma secondo me, non spara un c...o.
A parità di peso d asta i tiri sono risultati tutti bassi e l asta non strattonava i soliti 10 cm dal mulinello come fa il mega.
Considerando lo stesso diametro degli elastici (17), stessa asta e stessa lunghezza, ho trovato un tiro floscio e impreciso nonostante avesse gli elastici molto più tirati del mega.
Viste le due ricciole molto grosse perse col super ho deciso di riallestire il mega mettendo 3 da 17 e asta da 7,5 e devo dire che rispetto all asta da 7 ho trovato un rinculo più gestibile.
Lo stavo per provare su un alalunga ma mi sono accontentato di due denticiotti perchè era velocissima e l ho sbagliata.
Insomma, non capisco come quesyo roller abbia influito il mercato, oggettivamente, non è un buon fucile su molti aspetti, praticità, velocità di tiro e precisione e poi, costano un botto!
riccardo monni
Saber 100
Messaggi: 197
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82710
Re: Roller 3 Anni, 9 Mesi fa  
Penso che tutto questo clamore sia dovuto alla pubblicita' !! Ogni pescatore tra quelli piu' blasonati, con l'avvento di youtube, fa video con catture mirabolanti a profondita' inaccessibili al 99% dei pescatori attribuendone il merito al fucile che gli viene regalato per fae pubblicita'... e il resto è presto fatto !!
Torniamo al discorso di prima.... esibizionismo ed eccessi all'ennesima potenza........

Penso che se anche Giorgio si mettesse a pubblicare video con i fucili di ultima generazione, le vendite si impennerebbero.... ma il maestro, dall'alto della sua esperienza e umilta', vive con un'altra filosofia, insomma, ancora una volta, èèè.. avanti
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82712
Re: Roller 3 Anni, 9 Mesi fa  
E non avete idea nel mondo dei Cicloamatori quanti soldi vengono buttati in novità tecnologiche…… INUTILI!!!
Il Dio denaro……
paolo78
Saber 110
Messaggi: 550
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82713
Re: Roller 3 Anni, 9 Mesi fa  
Perchè la gente si fa amaliare dalla gazzosa... basta vedere il successo di uni come gianluca vacchi...
Il mare è un altra cosa.
I video non hanno alcuna utilità perchè non spiegano come quel dentice è stato avvicinato, luna, correnti, venti ecc.. oggi chi tira fuori pesce in pochi mt e fa le valutazioni delle giuste condizioni con occhio clinico, si potrebbe dire che è bravo... il resto lo lascio a youtube.
riccardo monni
Saber 100
Messaggi: 197
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82719
Re: Roller 3 Anni, 9 Mesi fa  
Quando dagli Jedi mono - elastico e asta da 6.5 ho pensato di passare a un attrezzo più potente che lanciasse un'asta più <pesante> mi sono costruito due roller : uno col fusto di legno e uno in tubo di alluminio. Ho confrontato i due roller con un arbalète doppio elastico circolare.
Non avevo ancora costruito la mia vasca prove e il test è stato eseguito in mare con le videocamere normali a 1/25 ( un ftgr a ogni venticinquesimo di secondo): stessi allungamenti percentuali degli elastici nei due modelli, asta del roller molto lenta!
Avrei dovuto immaginarlo dato che da qualche anno mi relazionavo con Nico Brummer simpatico ing. sudafricano che per primo ha misurato la velocità dell'asta del suo roller con un sistema opto metrico poi messo a punto anche dall'ing. Mario Buongiovanni. Il diagramma di Nico è stato riportato spesso nei miei articoli tecnici (tracciato colorato su sfondo nero) e mostra una velocità massima dell'asta di 20 m/sec, quando il mio Mega Jedi nel 2004 segnerà una velocità massima di 32 m/sec!
E' pur vero che l'asta del roller di Nico era da 8 mm di diametro mentre il mio Mega lanciava l'asta da 7.5 mm, tuttavia velocità troppo basse per le reazioni dei pesci moderni ...

Aneddoto:
Alla prima prova in mare gli elastici mi hanno portato via la testata nonostante fosse fissata al fusto (rotto il legno nel punto dell'avvitamento delle viti di blocco). Sono dovuto andare a recuperare la testata con le pulegge a qualche metro di distanza. Prima riflessione: l'inerzia della cinetica degli elastici li lanciava in avanti con l'asta ! Questa particolare cinetica creava una forte perturbazione in punta al fusto che in parte ( ma in misura minore) si riscontra anche nell'arbalète a elastici circolari. Questo è fonte di imprecisione del tiro soprattutto se gli allungamenti percentuali degli elastici sono molto spinti!

In conclusione dopo aver ripetuto la prova più volte con tiro impreciso e velocità dell'asta bassa ho abbandonato il progetto preferendo l'arbalète a più elastici circolari.

Qualche prezzolato anni dopo dirà che così sono rimasto indietro, sicuramente indietro rispetto alla moda, ma coerente con i risultati dei miei studi e delle mie ricerche!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 27/07/2020 18:12 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82725
Re: Roller 3 Anni, 9 Mesi fa  
Questa sera al porto incontro due pescatori sub di rientro.
Non sono due qualsiasi , da vent’anni gli vedo passare sotto casa mia con un piccolo gommone, gli ho visti con il mare che montava, con la corrente che gli frenava,rientrare che ormai era buio.
Anche oggi verso ora di pranzo dalla terrazza gli osservo passare.
Noto che hanno un nuovo gommone leggermente più grande.
Ma comunque con attrezzatura ecc a malapena ci stanno dentro.
Per la prima volta però gli incontro di ritorno al porto .
( non mi mettono la Barca in mare porca....)
Mi avvicino curioso .
Domanda di rito ... “ avete preso nulla ?”
”niente. Non ci sono più pesci .dovrebbero far tutta area protetta.si può andare a 27m per veder solo cernie di 1 kg? “.
Taccio.
Sbircio dentro il gommone e vedo che hanno dei roller...
Precisano che è tecnologia inverter...
115 cm 4 puleggie carbonio .
Me lo passa ... 1500 € fai attenzione ...
Si susseguono racconti .
Personalmente dico che ho un doppio elastico.
Gli passo quel arnese infernale .
Me ne torno a Casa.
Stamattina ho pescato .
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82726
Re: Roller 3 Anni, 9 Mesi fa  
Personalmente diffido sempre dai pescatori di livello... i forti, raramente ti dicono che hanno pescato, non c’è mai nulla, c era corrente, è brutto ecc ecc, poi sotto hanno il dentice...
Fondamentalmente il pescatore di basso livello culturale e sociale non condivide mai e tendenzialmente
È meno sportivo purtroppo.
Per i fucili che dire... ognuno pesca con quello che li pare e non giudico chi ha un roller o un oleopneumatico, ognuno si fa forte delle proprie esperienze e padelle.
Ho usato tutti i fucili esistenti e i dapiran sono gli unici ad avermi dato davvero soddisfazione in ogni tipo di pesca.
Fucili versatili, precisi, semplici e costruiti con criterio con accorgimenti da chi in mare va davvero.


Oggi pescare è davvero dura e fatico sempre di piu a fare carniere in quote accettabili e a fronte di questo, anzichè rincorrere morbosamente i 30 mt, preferisco fare attenzione alle condizioni meteo, corrente vento ecc ecc. e qualche pesce decente esce fuori...
è incredibile come basti spostarsi verso la tunisia, per trovare scene che sicuramente giorgio ha vissuto...
La pressione della pesca professionale ha distrutto tutto e anche molte tecniche tra cui quella in tana smisurata ha fatto il resto.
Mi sono accorto che il pesce ha risposto bene a questo attacco e anche gli esemplari più giovani sono meno incauti, soprattutto, saraghi e dentici ( i più cacciati), rispondendo con atteggiamenti più furbi rispetto ad anni fa.
Esempio: se si spaperina a saraghi è molto più difficile che si intanino o rimangano fermi al rumore del motore come tanti anni fa, segno che la pressione di questa tecnica costringe a una risposta comportamentale diversa.
Ho notato questa differenza da due anni a questa parte perchè sistematicamente due volte al mese, mi faccio trainare dalla mia compagna alla ricerca di punti interessanti.
Quando non avevo il gommone, facevo aspetti in mezzo alle alghe osservando da dove arrivava il pesce e successivente, tuffando in prossimità della zona del loro arrivo, nelle planate trovavo sempre qualche scoglio o qualche pietra anche senza tana ma che magari faceva l orata all aspetto o il denticiotto.
Oggi mi accorgo che non è più così, se fai rumore scappano in tutte le direzioni e ti confondono.
Sto notando invece, un evoluzione dell orata che non mi aspettavo.
Al contrario di altri pesci, gli esemplari giovani li trovo più incauti e di facike cattura nel basso fondo, mentre un pó di anni fa erano piu semplici nel periodo invernali nelle secche.

Le mie osservazioni riguardano il sud sardegna, magari da altre parti è diverso...
riccardo monni
Saber 100
Messaggi: 197
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82727
Re: Roller 3 Anni, 9 Mesi fa  
Buonasera a tutti. Concordo pienamente, trovo i roller troppo complessi nella meccanica, e meno istintivi nel loro utilizzo di un arbalete anche se a doppio elastico, e forse anche meno affidabili. Penso che se dovessi pescare con un roller avrei pigrizia di sparare una preda comune sapendo poi di dovere ricaricare.
ivan74
Mini Jedi
Messaggi: 77
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82729
Re: Roller 3 Anni, 9 Mesi fa  
Post muto....
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82730
Re: Roller 3 Anni, 9 Mesi fa  
... e mettiamoceli DUE elastici ....
sabatinik79
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90/7 nr. 173
Saber 90/7,5 nr. 11
Saber 65 nr. 3
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren