Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber 60/7.5 confronto con 70/7.5
(2 Online) Giovanni 88, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Saber 60/7.5 confronto con 70/7.5
*
#82626
Re: Saber 60/7.5 confronto con 70/7.5 3 Anni, 9 Mesi fa  
Avendo disponibile un archetto propulsore posso utilizzarlo per farmi un potenziatore 3? Le astine le inserisco nell’elastico motore mentre collegherei la molla al caricatore con occhiello in dyneema perchè non ho le astine ad occhiello. Ad occhio mi pare si possa fare.
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82629
Re: Saber 60/7.5 confronto con 70/7.5 3 Anni, 9 Mesi fa  
Da un punto di vista sperimentale non ho trovato grandi differenze tra il sistema <Pot 3> e Apro, anche se l'energia potenziale elastica della mollina di Apro viene in parte utilizzata per accelerare se stessa (una piccola perdita che nel Pot 3 si riduce notevolmente).
Apro è molto semplice da montare, mentre Pot 3 richiede diverse legature. Preferisco Pot 3 perché quando aggancio l'archetto sulla seconda pinnetta dell'asta (anziché la prima) riesco a incrementare di molto la potenza del tiro, quindi, secondo le esigenze venatorie imposto la potenza di tiro in funzione delle previsioni degli incontri .
Con lo stesso fucile il tuffo più fondo lo imposto alla massima potenza , mentre se pesco all'agguato dalla superficie metto la <ridotta> ...

Nelle battute di pesca non sempre si hanno le stesse esigenze di potenza ad ogni azione di caccia!

Massimo per trasformare A pro in Pot 3 hai bisogno di una astina in più: puoi fartela con un occhiello in dyneema ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10020
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82634
Re: Saber 60/7.5 confronto con 70/7.5 3 Anni, 9 Mesi fa  
Bene, stamane allora ho fatto questo potenziatore 3 per il S70 con le misure che hai fornito in questo post e utilizzando un Apro al contrario. Non sono riuscito a fare un'asola in dyneema, per il collegamento alla molla, più corta (sarà poco più di 1.5cm) per la difficoltà a spingerla oltre nel foro da 1 mm dei caricatori. Comunque credo che centimetro più centimetro meno al limite lo recupero accorciando il dyneema dell'archetto.

pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 19/07/2020 12:23 Da pantarei.
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82639
Re: Saber 60/7.5 confronto con 70/7.5 3 Anni, 9 Mesi fa  
Salve Giorgio , come procede il collaudo del
Saber 60/7,5 mm ? ( ammesso che ne abbia avuto il tempo
In questi giorni ) ...in questa settimana dovrebbero arrivare le
Aste da 7,5 mm per il saber 60? Grazie anticipatamente
lorenzo 87
Saber 100
Messaggi: 297
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 65
pinne standard
sadomaso
sadomaso fast
saber 100
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82640
Re: Saber 60/7.5 confronto con 70/7.5 3 Anni, 9 Mesi fa  
Gran bel lavoro, avevo avuto la stessa intuizione quando l’altro giorno ho scritto al Maestro informazioni sul pot3...
Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare come si dice...il motore è 16/1 e i caricatori da 14./1?
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82641
Re: Saber 60/7.5 confronto con 70/7.5 3 Anni, 9 Mesi fa  
Se mai passerò alla pratica vorrei provare a mettere le astine e provare un altro nodo per unire l’elastico così da renderlo più velocemente modificabile .
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82642
Re: Saber 60/7.5 confronto con 70/7.5 3 Anni, 9 Mesi fa  
Secondo istruzioni magistrali il motore è 17.5 e i caricatori 14.5
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82644
Re: Saber 60/7.5 confronto con 70/7.5 3 Anni, 9 Mesi fa  
Massimo , forse per un errore di prospettiva fotografica i caricatori sembrano più grandi di diametro dello spezzone del motore: confermi motore da 17.5 ( o 16.5 extrime che va bene ugualmente) e caricatori da 14.5?

Per spingere la pallina dell'astina (o dell'occhiello) dentro l'elastomero mi sono fatto un tubo di rame con l'estremità conica che da una parte ha una feritoia di un paio di millimetri lungo la generatrice cilindrica, mentre dall'altra una manopola per spingere la pallina dentro il tubo elastico.

Sto sperimentando con successo un occhiello di cavetto d'acciaio (lungo 3 cm) che termina saldato dentro una pallina da 7 mm di diam. da inserire dentro il tubo di elastomero che resterà con l'occhiello al di fuori: per A pro , l'occhiello viene infilato dentro l'occhiello della molla, per Pot 3 ugualmente se ne impiegano due i cui occhielli saranno inseriti negli occhielli della molla, mentre le rispettive palline dentro i caricatori e lo spezzone motore. (metterò la foto)

Il Pot 3 così fatto è già al collaudo dall'anno scorso e si vede , male , nella foto del confronto montato sul Saber 70/7.5.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10020
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 19/07/2020 16:54 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82645
Re: Saber 60/7.5 confronto con 70/7.5 3 Anni, 9 Mesi fa  
Sì Giorgio, ti confermo che è un problema di prospettiva. Gli elastici caricatori sono da 14.5 e lo spezzone era da 17.5 o perlomeno così c’era scritto sull’adesivo che era ancora a questo attaccato. Anche io ho fatto il classico occhiello con nodo al dyneema e ho utilizzato una connetto/pallina al quale lo ancorata per poterla poi spingere con l’attrezzo apposito fatto da un tubo con la feritoia che finisce con un manico. Tuttavia questi 6-7mm di ingombro hanno incontrato molta difficoltà per entrare nel millimetro del foro e dopo un paio di tentativi di sgarrarmi la mano mi sono fermato a una determinata profondità.
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82646
Re: Saber 60/7.5 confronto con 70/7.5 3 Anni, 9 Mesi fa  
Sto terminando i primi 4 della produzione di serie (n° 2/3/4/5 il n° 1 è il mio)
Ho già le aste grezze cui devo montare l'aletta incassata.
Il collaudo di questo segmento va bene, tranne che sto facendo pochi tiri! Non c'è pesce , andrà a finire come per il Saber 90/7.5 che portato a Tenerife, non ho potuto provarlo sui pesci di taglia e finire il collaudo perché non c'erano i bersagli adeguati ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10020
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren