Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber shot 50/7.5
(4 Online) Alfredo90, andrea82, MarcoRecco, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Saber shot 50/7.5
Saber shot 50/7.5 2 Anni, 10 Mesi fa  
L'acqua si sta intorbidendo e la mia partenza per Tenerife si avvicina (parto il 26 di novembre).
Su sollecitazione di Mino che pesca in Adriatico ho collaudato e messo a punto il Saber shot 50 armato con asta da 7.5.
Nessuna modifica sul modello (che ha una massa ridondante) soltanto ho montato l'asta più pesante e potenziato un po il tiro: risultato più che soddisfacente.
Resta l'opzione , o la scelta di armare il fucile con l'asta da 7 o da 7.5 mm.
Mi farebbe piacere che Mino relazionasse sull'efficacia del nuovo armamento.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Saber shot 50/7.5 2 Anni, 10 Mesi fa  
Sto ancora provando e facendo modifiche all'allestimento del fucile per provare ed avere una panoramica più' completa di questo nuovo segmento.... spero che le condizioni del mare migliorino e che entri qualche pesce. Sono due mesi che non si vede una coda decente da poter prendere... è davvero triste e disarmante la situazione qui nel medio adriatico... spero da altre parti sia migliore.....
Mino73
Saber 110
graphgraph

Dopo 10 giorni di mare brutto ieri sera sembrava prendere la via del miglioramento... ma....oggi ancora brutto
L'acqua si è intorbidita nuovamente e ho dovutto annullare l'uscita che avevo programmato per oggi pomeriggio...
Sto diventando matto lontano dall'acqua
Mino73
Saber 110
graphgraph

Come anticipato prima in un altro topic, dopo un paio di mesi sono finalmente riuscito ad utilizzare lo shot 50 e ad avere una panoramica piu' chiara di questo nuovo segmento.
Devo dire che rispetto al 70 il feeling non è stato così immediato, alternando bei tiri a clamorose e inspiegabili padelle, poi pero', parlando anche con Giorgio siamo riusciti a mettere a punto questo fucile che dalle mie parti sembra essere particolarmente azzeccato.
A seguito infatti di così tanti errori ho sentito che nel grilletto qualcosa non andava nello sgancio e, dopo le indicazioni del maestro, ho provveduto a smontarlo e, limato e lucidato, ha cambiato radicalmente il funzionamento. Gia' dalla prima uscita ho capito che la modifica fatta era giusta e la percentuale degli errori si è ridotta immediatamente,,, ma non ero ancora soddisfatto. Ho sostituito allora l'asta da Ø 7.5 mm lunga 75 con un'altra piu' lunga che Giorgio mi ha fornito insieme al fucile, intorno agli 80 cm, sempre dello stesso diametro; in ultimo ho ancorato la stessa con il monofilo asso tripla forza da 1,17 (prima avevo l'1,33).
Ieri finalmente la prova ha dato l'esito sperato, il fucile spara dolcemente e l'asta si porta via le due passate e se non si serra il mulinello anche qlc cm di dyneema. Il rinculo è praticamente assente e il tiro ha finalmente la precisione che cercavo.
Nella risacca, come quella di ieri, con la visibilita' che in certe parti era praticamente nulla e in certe altre, in controluce, quasi si arrivava a due metri, il 50ino trova le condizioni migliori per il suo utilizzo, e queste in adriatico capitano spesso e soprattutto in autunno sono le occasioni migliori per la caccia alle spigole (o per lo meno lo erano un tempo.... ).
E finalmente dopo piu' di 5 ore di acqua (anche qui i pesci devi sudarteli..) durante le quali avevo preso giusto qlc pescetto, nè ho visto uno degno di essere chiamato tale e che ha una volta per tutte dato il battesimo che meritava il nuovo Saberino.
Se Fabrizio mi aiuta forse riesco a postare anche la foto...
Mino73
Saber 110
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren