Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

PRIMA USCITA CON LO SHOT 90!
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: PRIMA USCITA CON LO SHOT 90!
#80111
PRIMA USCITA CON LO SHOT 90! 4 Anni, 7 Mesi fa  
Finalmente sono riuscito ad entrare in acqua con il mio nuovo SHOT 90, ho fatto una toccata e fuga ieri sera e stamattina, in tutto 7 ore d'acqua!!

Premetto che il mio SHOT è allestito con potenziatole 1, motore diametro 16, caricatori diametro 14.5 e asta da 6.5.

Il caricamento è semplicissimo è non richiede alcuno sforzo, potrebbe caricarlo anche un bambino, il brandeggio, nonostante i 4 spezzoni di elastico dei caricatori, è molto agevole, favorito anche dalla massa del fusto più leggero del SABER classico.

Purtroppo nella Liguria di ponente il mare è un pò avaro di pesci, comunque ieri sera sono riuscito a portare a tiro due pesci, non sono pesci nobili o di pezzatura importante, ma dovevo prendere feeling con il fucile, quindi dopo un paio d'ore in acqua ho tirato ad un'occhiata in movimento, primo tiro con questo fucile, pesce in sagola! Tiro preciso, pulito, silenziosissimo e rinculo INESISTENTE!

Felice per il primo risultato, mi avvio verso il punto d'uscita (ormai è quasi buio) e a pochi metri dalla riva vedo una specchiata sulla sabbia. È una mormora di discrete dimensioni, ma la mancanza di luce e l'acqua grigia mi impedisce di vederla bene, lei mi sente e parte, tiro d'istinto quasi senza mirare e il pesce è in sagola. Non ho potuto valutare bene la gittata, comunque si porta via in un lampo le due passate di mono filo.

Stamattina sono rientrato in acqua all'alba, molta più visibilità e acqua limpida, ma la storia non cambia: IL PESCE SCARSEGGIA!!
Sono in acqua già da qualche ora e tranne qualche piccolo muggine o saraghi in miniatura, non gira nulla. A largo di Capo Noli trovo un banco di aguglie e pian piano senza intimidirle mi piazzo proprio nel centro a pelo d'acqua in attesa di qualche predatore interessato al banchetto.

Pochi minuti e la mia intuizione è corretta, le aguglie si appallottolano tutte su un lato e sbucano fuori 5 lampughe alla velocità della luce, brandeggio veloce e tiro senza storia: pesce in sagola!

Rientro verso riva molto soddisfatto sia del fucile che di avere salvato il cappotto, faccio un aspetto sui 12 metri, giusto per vedere se esce ancora qualcosa, sono attaccato ad un corpo morto da ormeggio in mezzo ad una distesa di sabbia guardo verso il largo nella desolazione totale quando mi spuntano a SX da dietro 4 tonnetti alletterati, velocissimi mi colgono completamente di sorpresa e tento un tiro impossibile senza molta convinzione.

Sono convinto di averli mancati, invece incredulo vedo che uno è in sagola, ma è sparato malissimo in basso verso la coda. Tento il recupero, ma si dimena com un pazzo e tempo di poterlo agguantare fila via strappandosi.

Mi dispiace per l' alletterato, ma era una ferita non grave che credo si rimarginerà, sono invece molto contento del fucile, per l'ennesima volta complimenti al Maestro!

Unica cosa, di cui ho già parlato con lui telefonicamente, mi è sembrato un pò positivo verso il calcio, cosa che comunque non ha influito minimamente sulla precisione e che mi ha già indicato come risolvere.

Scusate se vi ho tediato un pò col mio racconto , ma sono molto contento e mi andava di condividere le mie impressioni su questo SHOT, con voi.

Buon mare a tutti.
Toiorot
Saber 90
Messaggi: 117
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 30/08/2019 07:51 Da Toiorot.
Shot 90 num. 14
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80113
Re: PRIMA USCITA CON LO SHOT 90! 4 Anni, 7 Mesi fa  
Molto ...molto interessante !! Sempre un piacere quando vengono condivise le proprie esperienze con un nuovo arbalete, permettendo agli altri di farsi una migliore idea. Quindi, per risolvere , applicherai una piastrina di piombo avvitata sotto l’ impugnatura ? Grazie in anticipo per la risposta .
lorenzo 87
Saber 100
Messaggi: 297
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 65
pinne standard
sadomaso
sadomaso fast
saber 100
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80114
Re: PRIMA USCITA CON LO SHOT 90! 4 Anni, 7 Mesi fa  
Daniele, bel resoconto delle tue pescate, non ho mai provato lo shot ma da quel che dici è una bomba! Io personalmente preferisco il doppio elastico
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80115
Re: PRIMA USCITA CON LO SHOT 90! 4 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao Lorenzo, premetto che non implica assolutamente la precisione del tiro, una volta impugnato la punta è perfettamente in asse con la mano ma se lascio l'impugnatura tende a galleggiare (ovviamente in pesca non lasciamo l'impugnatura). Comunque su consiglio di Giorgio proverò inizialmente con i piombi adesivi per l'equilibratura dei cerchioni delle auto in modo da capire quanti grammi servono, in questo modo non rovino neanche il fucile con buchi viti ecc. Inoltre oggi avevo il mulinello piccolo da 60 con poca sagola, monterò quello da 80 con più sagola e probabilmente si risolverà già così senza dover neanche piombare.
Toiorot
Saber 90
Messaggi: 117
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Shot 90 num. 14
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80116
Re: PRIMA USCITA CON LO SHOT 90! 4 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao Anto, anch'io sono molto affezionato al doppio, ma ho problemi a caricare fucili con elastici di diametri grandi (già il 16 diventa un problema) questo fu anche uno dei motivi che anni fa mi spinse a vendere il mio primo Saber.

Abbiamo parlato molto con Giorgio di che tipo di fucile potesse fare al caso mio, ho valutato anche la possibilità di armare un Saber 90 con un doppio da 14.5, ma Giorgio me lo ha sconsigliato dandomi sempre delle spiegazioni precise e motivate.

Infine la scelta è caduta sullo shot con potenziatore 1. Non nego, e il Maestro lo sa, che avevo molti dubbi, ma portandolo in acqua si è dimostrato un fucile ottimo come me lo aveva descritto lui e con una facilità di caricamento impressionante!

Ovviamente non bastano due uscite per valutare un fucile, ma al momento le mie impressioni sono molto positive.
Toiorot
Saber 90
Messaggi: 117
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Shot 90 num. 14
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80121
Re: PRIMA USCITA CON LO SHOT 90! 4 Anni, 7 Mesi fa  
Mi avevi parlato del problema durante il caricamento, comunque sono certo che lo shot vada benissimo!
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80122
Re: PRIMA USCITA CON LO SHOT 90! 4 Anni, 7 Mesi fa  
Sicuramente è un segmento che per ovvie ragioni non ha la “potenza” di Saber classico con doppio elastico. È anche vero che per la pesca che pratico spesso in liguria è più che sufficiente. Per le uscite più “prepotenti” mi piacerebbe molto capire come potrebbe essere un saber 80 con due gomme da 16, ma chiederò meglio al Maestro.
Toiorot
Saber 90
Messaggi: 117
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Shot 90 num. 14
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80123
Re: PRIMA USCITA CON LO SHOT 90! 4 Anni, 7 Mesi fa  
Grazie per la condivisione !! E' sempre un piacere leggere le esperienze degli altri amici del forum
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80125
Re: PRIMA USCITA CON LO SHOT 90! 4 Anni, 7 Mesi fa  
Grazie della condivisione! Stavo anch’io meditando sullo shot 90 per il lago... soprattutto per la maggior maneggevolezza rispetto al saber 90 classico credo... c’è molta differenza tra i due rispetto al brandeggio secondo te? Grazie!
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 564
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80128
Re: PRIMA USCITA CON LO SHOT 90! 4 Anni, 7 Mesi fa  
Ho usato il saber 90 molti anni fa, mentirei a dirti che lo ricordo al punto da poterti dare un confronto sul brandeggio, ma posso dirti che lo SHOT è davvero molto maneggevole, brandeggio ottimale e rinculo inesistente
Toiorot
Saber 90
Messaggi: 117
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Shot 90 num. 14
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren