Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Roller attrezzo fuori tempo
(2 Online) ivan74, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Roller attrezzo fuori tempo
#79797
Roller attrezzo fuori tempo 4 Anni, 7 Mesi fa  
A volte mi chiedo dove vadano a pescare i pescatori subacquei che hanno acquistato un roller! Di sicuro non pescano nel mare dove pesco io ... O se lo fanno stanno a lungo col fucile in mano e tirano a un pesce la metà della metà di quello che faccio io.

Negli ultimi 40 anni di pesca in Sardegna ho dovuto cambiare il progetto dei miei fucili per adattarli alle esigenze strategiche di pesca che stavano mutando con il comportamento e le abitudini dei pesci.

Tralasciamo il passaggio dagli arbalètes con fusto in legno a osso di seppia e l'impugnatura del Beauchat Marlin, ai primi Jedi monoelastico. Alla fine del secolo scorso pescavo con due misure di fucile: quella corta e quella lunga dello Jedi. I modelli in produzione erano sei, dovendo coprire anche esigenze dei clienti di altri mari rispetto a quello della Sardegna, ma io usavo o il Medijedi (90) o il Superjedi (106) armati con asta da 7 mm. Il Medi nel basso fondo e il Super nell'agguato profondo. Mi permettevo di usare il Mega Jedi solo nei primi tuffi sulle secche fonde nella speranza di incontrare il pescione che ogni tanto capitava: la cernia di 20 chili in caduta , la ricciola dai 20 ai 30 chili all'aspetto sui cappelli delle secche. Mi concedevo l'uso del Mini Jedi nelle condizioni di mare mosso o con l'acqua torbida ma i fucili più usati erano solo due!

Circa 10 anni fa ho introdotto un progetto di fucile armato con l'asta da 7.5 mm di diametro e le misure degli arbalètes si sono ridotte mentre è aumentata la sezione del fusto soprattutto vicino alla impugnatura. La modifica si è resa necessaria per migliorare il brandeggio dell'attrezzo di fronte a pesci sempre più mobili e diffidenti. A volte riguardo le scene delle catture dei miei video di venti anni fa e sembra impossibile che i pesci si lasciassero avvicinare con così tanta facilità: in certe scene capitano diverse occasioni di cattura e, addirittura, io posso scegliere quale pesce tirare ...

La prima adozione dell'asta da 7.5 mm è avvenuta sui segmenti lunghi per migliorare la maneggevolezza di un attrezzo di fronte a un pesce reso più nervoso dalla abituazione al pescatore subacqueo: usavo il Saber 100/7.5 per la pesca al dentice, alle ricciole e alle palamite che mi facevano impazzire con i loro scarti nella pesca in caduta e in quella all'aspetto. Passano gli anni e i veri dentici spariscono dalle secche abituali, restano quelli piccoli sotto i 2.5 chili. Certamente quelli grossi ci sono ancora ma stazionano a 40 metri di profondità! L'incontro col denticione nel basso fondo è statisticamente improbabile al punto di dover abbandonare l'attrezzo più indicato per la sua cattura: non si può pescare con un Saber 100/7.5 nel basso fondo se s'incontreranno solo saraghi e orate che ti obbligano a tiri d'imbracciata quasi sempre davanti a una roccia che ti spunta l'asta!

Non ci sono più i pescioni!
Il carniere del pescatore moderno è composto da pescetti.

Vogliamo vivere di ricordi col fucilone in mano?
Mi sono stufato di guardare nel blu della colonna d'acqua il movimento delle castagnole che non avvertono più dell'arrivo del predatore ...

Ho rinunciato alla pesca all'aspetto ormai da tempo: uso qualche aspetto solo per studiare dove e come eseguire un agguato, comunque, anche sui denticiotti non serve più il fucile lungo, su questi pesci <schizzati> serve un fucile corto e potente spesso per tiri d'imbracciata. A volte hai a disposizione una frazione di secondo per tirare figuriamoci se prima devi spostare un fucile lungo 110 cm ...

Quest'anno porto in gommone il Saber 70/7.5 e il Saber 80/7.5 e solo in certe situazioni uso l'80 la maggior parte della pescata la conduco con il 70/7.5.

Può venire il dubbio che io sia diventato un pescatore superato dai tempi ma pesco quasi tutti i giorni e solo raramente rimpiango di non avere in mano un fucile più lungo. I giorni scorsi sono tornato sulla secca dove ho girato diverse catture del video <Aspetto dinamico al dentice 3> (base 26 metri cappello 23). C'erano i dentici ma il più grosso era 1.5 chili! Si avvicinavano e scartavano subito prima ancora di aver realizzato il puntamento. Due li ho sbagliati e ne ho preso solo uno : mi sembrava un bel pesce ma sulla bilancia che delusione ho perso l'occhio sul peso delle mie prede a forza d'incontrare dei pescetti!

Vai su YouTube e trovi video di catture di pescioni che ti fanno venire dei dubbi sulla conoscenza delle zone di pesca, però poi senti l'amico che ti dice <hanno beccato tizio nel parco>: combinazione un promoter dei fuciloni!
Allora torniamo sulla terra delle persone normali che pescano in tradizionale e nelle zone consentite: cosa te ne fai di un fucile che tira a sei metri ? Anche io ho abbandonato il Mega Saber per il Mediterraneo, l'ho trasferito alle Canarie per la caccia agli wahoo!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 04/08/2019 12:53 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79800
Re: Roller attrezzo fuori tempo 4 Anni, 7 Mesi fa  
Maestro anche io non sono per i segmenti lunghi, la maggior parte delle azioni di caccia le concludo con s90, ed è vero che i tempi sono cambiati oggi l'aspetto paga molto molto di meno (aimè in quanto aspettista puro) rispetto l'agguato e la tana. Sto cercando di adattarmi a queste esigenze facendo dei piccoli agguati che terminano con l'aspetto e sembra che qualche soddisfazione ci sia. Pesce sotto i 15 mt ormai è raro se non minutaglia e in base alla stagione qualche bella orata o spigola, ma purtroppo i dentici sopra i due kg sono rarissimi. Io riesco a trovarli tra i 18 e i 20 sono nello stretto di messina e in condizioni estreme corrente tra i 4 e i 6 nodi con aspetti lunghissimi e anche li la cattura è difficile. Ho preso quel pesce una decina di giorni fa ma penso che l'ultimo dentice sopra i 3 kg risalga a più di un anno fa e a pesca vado molto spesso.
danilo82
Saber 100
Messaggi: 307
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79801
Re: Roller attrezzo fuori tempo 4 Anni, 7 Mesi fa  
Parole sacrosante Giorgio... aggiungerei peró che oggi i pescatori che scendono oltre i -30 sono sempre di più e laggiù qualche bell’incontro ancora si può fare...
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 562
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79802
Re: Roller attrezzo fuori tempo 4 Anni, 7 Mesi fa  
Alfredo, per certo qualche pesce di buona taglia si trova ancora sotto i 30 metri di profondità! Con qualche obiezione:

1) Per quanti mesi l'anno puoi pescare sotto i 30 metri?
2) Una cosa è pescare a - 30 e una cosa è arrivare a quella quota. Ridimensionerei molto il numero dei pescatori che tu credi peschino a quelle profondità (spesso è solo vanteria). Molti ci arrivano con l'acquascooter ( e ci lasciano la pelle, vedi casi recenti).
3) La media dei pescatori odierni pesca a 10/15 metri, con molti però che hanno in mano un fucilone! Segno di una distorsione mentale e di aspettative sbagliate.
4) Si fanno carnieri interessanti anche nel basso fondo con tecniche più raffinate e una maggiore conoscenza del comportamento e delle abitudini dei pesci bersaglio.
5) Nella tendenza generalizzata di riduzione degli stock ittici il pescatore moderno deve ridimensionare le sue aspettative venatorie: uscire dall'acqua con cinque pesci è già una bella pescata, con tre pesci ci si mangia per la cena.
6) Ho pescato per anni a quelle quote ma non puoi farlo con più di 12 tuffi l'ora: prendi due bei pesci e cambi quota ... Nel cambiare batimetria cambi anche il fucile ...
7) Mentre nel basso fondo ti diverti a -30 ti stressi!
8) Al giorno d'oggi molti pescatori pescano con le gambe sotto il PC, sono potenzialmente i clienti dei fuciloni.

Il futuro della pesca non è nella profondità perché prima o poi anche laggiù il pesce grosso mancherà.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79803
Re: Roller attrezzo fuori tempo 4 Anni, 7 Mesi fa  
Che ci siano tanti pescatori che inutilmente usano i roller nel bassofondo siamo d’accordo… ne conosco a decine...

Ma conosco anche personalmente grandi atleti che vanno a dentici a -40 in Puglia e Sardegna, altri che qui al lago prendono lucci a -30 e oltre... forse, come dici tu, non sono poi così tanti…

Certo, se come dici tu in un futuro prossimo i pescioni spariranno anche da quelle quote, allora sarà davvero finito il tempo dei fuciloni...

Nell’oceano invece com’è la situazione ittica?
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 562
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79804
Re: Roller attrezzo fuori tempo 4 Anni, 7 Mesi fa  
Nell’oceano si continua ad usare l’arbalete a più elastici circolari...- giudicare dai video.
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79870
Re: Roller attrezzo fuori tempo 4 Anni, 7 Mesi fa  
Penso sia utile conoscere bene le abitudini dei pesci e il loro condizionamento dal periodo e dal meteo.
Conosco dei fortimi pescatori che fanno ottimi carnieri raramente superando i 20 mt e nella nostra zona è davvero dura realizzarli.
Ci sono periodi dell anno in cui pesco massimo a 20 mt solo col megasaber e solo alla ricerca di dentici andando quasi a colpo sicuro e periodi in cui aumento di poco le quote... non so, vado un pó a istinto ma credo che come dice giorgio, ci siano molti pescatori da pc e magari rischiano parecchio inutilmente.
riccardo monni
Saber 100
Messaggi: 197
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79873
Re: Roller attrezzo fuori tempo 4 Anni, 7 Mesi fa  
In oceano sono sei anni che pesco per 4/5 mesi con fucili corti (con carnieri che ho postato nel forum), certo ho perso 4 volte uno wahoo , ho il Mega Saber 4 ma non lo uso.
Il mar canario è molto battuto e il pesce stanziale è molto ridotto ma il pesce di passo in certi periodi offre grandi soddisfazioni con una strategia di pesca specifica.

Come dice Riccardo dobbiamo specializzarci e il futuro della pesca subacquea va in questa direzione, non necessariamente verso una pesca sempre più profonda perché da disciplina di massa si trasformerebbe in disciplina di élite, alla quale nessuno di noi : imprenditori ed appassionati è interessato!

Voglio solo far notare come questa situazione ha un solo responsabile : l'AGONISMO NELLA PESCA SUBACQUEA e l'indirizzo che vi ha dato la FIPSAS.
Ha costruito una categoria di <celoduristi> da discipline estreme che ha mitizzato le prestazioni trascurando qualunque evoluzione tecnica e strategica.
Forse non è più interessata a sviluppare la pesca subacquea per rivolgersi a discipline meno problematiche come il tiro sub, l'orientamento subacqueo e le altre discipline che gestisce e regolamenta.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren