Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Elastici Saber 65
(3 Online) Gabriele73, sandrino, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Elastici Saber 65
Elastici Saber 65 3 Anni, 1 Mese fa  
Ciao a tutti, ho una domanda per chi come me è possessore del Saber 65, purtroppo per motivi lavorativi sono fermo da quasi un anno e mezzo e adesso è arrivato il momento di bagnare la muta! Allo stesso tempo però è sorto anche il problema elastici, essendo rimasti fermi per tutto questo tempo preferisco dargli una “rinfrescata”.
Chiedo a voi possessori di questo segmento, che elastici utilizzate attualmente e se riuscite scrivetemi anche quanti cm da legatura a legatura, perché ormai sono un po’ arrugginito anche in quello!
Io adesso ho su i sigal extreme viola!
Grazie a tutti quelli che risponderanno, Buon mare!
TommiMS
Sado Maso
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 65 n.46
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Elastici Saber 65 3 Anni, 1 Mese fa  
Ben tornato tra noi Tommi!
Recentemente sto attrezzando il Saber 65 con gli elastomeri Primeline da 14.5/1 mm che sto montando anche sul nuovo Saber 70/7.5.
Da uno studio sperimentale dell' ing. Mario Buongiovanni la velocità di contrazione di un elastomero non dipende dal diametro ma dal suo allungamento percentuale, insomma diametri diversi manifestano le stesse prestazioni a parità di allungamento percentuale.
Naturalmente questo discorso vale per le aste di massa modesta ed è proprio il caso del tuo Saber 65 perché per aste pesanti è sempre meglio adottare elastici di diametro maggiore per ragioni che spiegherò presto nella sezione studi balistici.
Per la misura dello spezzone elastico (lascia perdere la distanza tra legatura e legatura) sul quale monterai l'archetto può andare bene 43 cm però se vuoi fare le cose per bene misura la distanza tra l'appoggio degli elastici nella gola della puleggia e la pinnetta corrispondente di aggancio dell'archetto moltiplica per due e dividi per 2.9 o 3 secondo se vuoi un tiro normale o potente (quei due numeri sono il fattore di allungamento 290% e 300%)
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Re: Elastici Saber 65 3 Anni, 1 Mese fa  
Grazie maestro per la risposta! Allora ho una proposta, visto che qua da me i negozi non sono molto forniti è possibile avere una coppia di primeline al 300% ? Se si, mi dica lei come procedere! Grazie in anticipo
TommiMS
Sado Maso
graphgraph
Saber 65 n.46

Re: Elastici Saber 65 3 Anni fa  
Tommi scrivimi a info@dapiran.it ti do tutte le spiegazioni che magari non interessano in questo topic gli altri utenti
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Tutto è interessante Giorgio !! Almeno per me che devo recuperare tutta quella serie di informazioni che in tanti anni di pneumatico non ho ho assimilato
Mino73
Saber 110
graphgraph

Mino, diciamo che negli ultimi anni gli arbalètes hanno avuto una forte evoluzione sia come studi relativi, sia come materiali, soprattutto si è ampliata la gamma dei modelli che si possono adattare alle nuove situazioni venatorie e alle nuove tecniche di pesca nel Mediterraneo.

Me ne sto accorgendo andando a pescare con un buon ritmo: prima usavo sempre e solo il Medi Jedi per la pesca nel basso fondo e il Super Jedi per la pesca profonda (a volte il mega).
Ora ho ridotto la lunghezza dei fucili per migliorare il brandeggio e la rapidità nel tiro d'imbracciata, ho aumentato i diametri delle aste dei vari modelli per avere sempre una buona gittata utile e penetrazione nella carne dei pochi pesci di buona taglia (che comunque sono sempre più rari) però da quando sono tornato da Tenerife (dove ne prendevo ...) in Sardegna non mi è ancora capitato di prenderne , o solo vederne uno!

Non ha senso portarsi dietro un fucilone per tirare a dei pescetti ...
Mi chiedo chi usa i roller che cosa tira ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

La tendenza di accociare i segmenti ed utilizzare aste piu' pesanti per avere la gittata di quelli piu' lunghi è chiara e direi lungimirante (in tutti i sensi), e anche l'estetica dei fucili, piu' massicci, molto piu' accattivante.
Quando ho messo per la prima volta il 70 di fianco al 65 in soli 5 cm ho visto tanta differenza. Mi sono chiesto se non avessi esagerato sostituendo i due segmenti,,,,, poi in acqua,,,, un altro fucile !!
Mino73
Saber 110
graphgraph

Io col Saber 65 monto i primeline 16 della casa e uso l’asta da 7mm. Con l’asta da 6.5 invece solo padelle. Devo anche dire che nonostante il fucile sia un piccolino ho notato un maggior rinculo rispetto ad esempio il fratello maggiore s80/7.5
pantarei
Saber 110
graphgraph
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso

Massimo, per questo ho progettato quello che sembra un doppione: il Saber 70/7.5 ha un fusto più massiccio ma più stabile del 65 quindi più versatile nell'accettare aste di diametro diverso.
Però nella pesca leggera senza chiedere 3.5 metri di gittata utile il Saber 65 ha il suo campo d'impiego, difatti non lo tolgo dalla produzione!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 11/07/2019 23:00 Da Giodap.

Ma il 70 è in mogano? Perchè il 65 è in iroko. Forse per l’asta da 6.5 dovrei provare gli elastici da 14.5
pantarei
Saber 110
graphgraph
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren