Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Comparazione aste con la stessa potenza
(4 Online) cacopardo61, Lelu75, underwater_, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Comparazione aste con la stessa potenza
#79355
Comparazione aste con la stessa potenza 4 Anni, 10 Mesi fa  
Ciao ragazzi entrando la stagione estiva sto finalmente rimettendo il mio saber 100 a mare nella speranza che sia una stagione di belle sorprese. Sono ritornato a mare con il mio ultimo allestimento con asta da 7,25 e facendo qualche tiro di prova su qualche grossa salpa mi è venuto un dubbio sul giusto settaggio per evitare facili padelle. Andando al nocciolo della questione possiedo tutte e due le aste di questo segmento ovvero l'asta da 7 e questa da 7,25. Con l'asta da 7 ero riuscito ad acquisire una precisione presso a poco perfetta nel complesso della casistica dei tiri anche quelli più difficili (braccio piegato ecc) ma con l'asta da 7,25 essendo che ha una disposizione delle tacche differente rispetto all'asta da 7, mi tocca un pò giocare sulla lunghezza delle ogive per cercare di eguagliare la stessa potenza che usavo con l'asta da 7 ed evitare grossi impennamenti a causa della potenza troppo eccessiva che mi fa spesso sbagliare tiri anche semplici prendendo pesci di schiena con conseguente perdita degli stessi. Sicuramente sia voi che soprattutto Giorgio con tutti gli esperimenti del caso saprete darmi una risposta in merito. La mia domanda è questa come si intuisce dal titolo del post: A parità di potenza quindi usando la stessa configurazione di potenza per tutte e due le aste quale risulterà più potente e veloce la 7 o la 7,25? Dandovi in anticipo il mio parere, non da esperto sicuramente, ma dai pochi test che ho fatto credo che per scagliare una 7,25 più lontano ci voglia sempre una potenza anche di poco superiore. Aspetto un vostro chiarimento in merito! Ciao e buon mare a tutti!
Danprisub
Mini Mini Jedi
Messaggi: 35
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79356
Re: Comparazione aste con la stessa potenza 4 Anni, 10 Mesi fa  
il tuo è un vecchio 100 cioè nato con asta da 7? In ogni caso se ti trovi bene con quell’armamento continua
Con quello...io per aumentare la velocità dell’asta in uscita ho messo Apro.
Una bomba!
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79358
Re: Comparazione aste con la stessa potenza 4 Anni, 10 Mesi fa  
Scusate se non ho postato la mia configurazione. Comunque il mio è un saber 100 7.5 e ho messo l'asta da 7,25 ma possiedo anche quella da 7 con cui mi sono trovato bene ma volendoci guadagnare qualcosa in più in potenza di penetrazione ho optato per la 7,25. Monto le gomme primeline (16 foro piccolo) in configurazione potenziatore 3 quindi uno spezzone di gomma da 18(motore), due molle in mezzo e due elastici da 16 (caricatori) e infine un normale circolare.
Danprisub
Mini Mini Jedi
Messaggi: 35
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79360
Re: Comparazione aste con la stessa potenza 4 Anni, 10 Mesi fa  
L'armamento a mio parere è corretto : il Pot. 3 conferisce il giusto quid di potenza in più per lanciare l'asta da 7.25 (anzi troppa quella configurazione va bene per l'asta da 7.5 mm ...).
La posizione delle tacche influisce poco soprattutto perché di solito è questione di pochi centimetri di differenza tra un'asta e l'altra.
Per indagare sulla potenza installata sul tuo Saber 100/7.5 dovrei sapere le misure del Pot 3 e del circolare classico, comunque ti consiglio di ruotare l'aggancio sulle varie pinnette disponibili sull'asta fino a trovare la configurazione che offre la miglior precisione di tiro. Potenza e precisione lo sai che sono come il <diavolo e l'acqua santa>.
La messa a punto è una questione sperimentale soprattutto quando entrano in funzione i miei sistemi di potenziamento, pensa che il Pot 3 potrebbe essere usato senza il secondo circolare armato con asta da 7 mm.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79361
Re: Comparazione aste con la stessa potenza 4 Anni, 10 Mesi fa  
Ciao Giorgio. Innanzi tutto grazie per la celere risposta. Si le aste un po differenti perché non so se ricordi quando mi mandasti il fucile mi arrivò con un'asta da 7 quella con i perni ribassati che ha 4 agganci quindi per variare la potenza c'è l'imbarazzo della scelta e cmq con la soluzione del potenziatore 3 alla fine non mi ha dato grossi problemi di gestione con l'asta da 7 ho voluto cambiare solo per guadagnare un po di potenza in piu per non perdere qualche pesce importante che ho già provato e diciamo sui tiri piu lunghi a prede di una certa mole sono gia giusto al limite. L'asta da 7,25 che mi mandasti invece è un altro tipo e ha solamente 3 agganci rispetto alle 4 della 7. Quindi con l'ultimo perno rispetto al secondo perno arretrato dove caricavo l'asta da 7 confrontandole ci sono ben 7-8 cm di differenza (che non credo siano pochi). Potrei provare come dici tu a caricare il potenziatore nella terza tacca (che sarebbe la precarica) e il circolare classico nella seconda o prima tacca e vedere come va. Ma intanto sto provando regolandomi con le ogive perché è sempre un'asta più pesante e un po di corsa elastico in più credo sia utile sulla gittata finale. Ti dico le misure del potenziatore che ha un elastico motore tra legatura e legatura poco piu di 15 cm. Tra la legatura del motore la molla in mezzo e la legatura del caricatore ci sono 7 cm. I caricatori fra legatura e legatura sono 20 cm. Il circolare classico tra legatura e legatura è un 60 cm.
Danprisub
Mini Mini Jedi
Messaggi: 35
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79362
Re: Comparazione aste con la stessa potenza 4 Anni, 10 Mesi fa  
Ora ho chiaro l'armamento.

Sull'ultima pinnetta - pernetto delle due aste non dovrebbe esserci grande differenza, su questa puoi agganciare il Pot 3 dopo aver agganciato per primo il circolare su una delle prime pinnette. Puoi variare l'aggancio del circolare ad esempio sulla prima pinnetta poi il Pot 3 sulla seconda o sulla terza o altra combinazione finché non trovi la giusta potenza di lancio che non compromette la precisione.

Secondo me il doppio circolare classico va bene per lanciare l'asta da 7.25 , la configurazione che stai provando invece va bene solo per l'asta da 7.5 ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79363
Re: Comparazione aste con la stessa potenza 4 Anni, 10 Mesi fa  
Si era la stessa soluzione a cui avevo pensato in alternativa al variare la lunghezza delle ogive. Credo comunque non ci siano grossi problemi in un modo o nell'altro riuscirò a regolarlo per le mie esigenze. Comunque stranamente non ho avuto grossi problemi di gestione ad usare il potenziatore 3 su asta da 7 anzi alle volte mi sono trovato in situazioni di posizionamento non facili è non ho visto questa mancanza di precisione. Comunque tornando alla mia domanda dalla quale ci siamo un pò discostati era una mia curiosità sapere a parità di potenza il comportamento delle due aste sulla velocità, potenza e gittata utile. Anche da Giorgio mi interesserebbe il suo parere. Sempre grazie per la sua disponibilità.
Danprisub
Mini Mini Jedi
Messaggi: 35
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 09/05/2019 21:40 Da Danprisub.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79364
Re: Comparazione aste con la stessa potenza 4 Anni, 10 Mesi fa  
Ti racconto le mie esperienze del 2004: capisco che con gli Jedi mono-elastico e asta da 6.5 mm non posso raggiungere grandi gittate utili così organizzo insieme al mio amico Fulvio delle riprese ad alta velocità presso la ditta Campana di Milano.

Smonto la vasca in plexiglas e la porto a Milano , la rimonto nel piazzale della ditta che riprende i tiri dentro la vasca con un occhio remoto collegato a un PC Sony <Vaio>.

Provo con lo Jedi 106 a lanciare un'asta da 7 mm , anche aumentando la potenza installata (uso un elastico da 20 mm) la velocità dell'asta sul bersaglio è carente come la gittata utile. Per migliorare le prestazioni balistiche (velocità e gittata) ho dovuto montare il secondo elastico su quello che sarà il Super Jedi. Quindi come aumenti la massa del proietto devi aumentare la potenza di lancio, ma nello stesso tempo devi aumentare la massa del fusto altrimenti parte della potenza se ne va in energia cinetica di rinculo.
Non ho proprio eseguito delle prove a parità di potenza perché non era quello il problema, ma si possono dedurre: a parità di potenza, aumenti la massa dell'asta si riduce velocità dell'asta e gittata utile
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79365
Re: Comparazione aste con la stessa potenza 4 Anni, 10 Mesi fa  
Ok come supponevo. Grazie di avermi delineato il tutto con le tue prove.
Danprisub
Mini Mini Jedi
Messaggi: 35
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79485
Re: Comparazione aste con la stessa potenza 4 Anni, 9 Mesi fa  
Ciao Dampri, scusa se ti invii questo quesito con un po’ di ritardo ma volevo chiedere: il potenziatore tre l’hai fatto passare sulla puleggia più vicino alla punta o sull’altra?
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren