Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Armamento del Saber oceanico
(2 Online) NicoVence91, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Armamento del Saber oceanico
#79148
Armamento del Saber oceanico 5 Anni fa  
Dal progetto del Saber Shot 80 dei mesi scorsi all'armamento oceanico del Saber 90 personale: due tipi di prede di riferimento diverse, due armamenti differenti

Anche ieri ho catturato una palamita di tre chili, catture che si stanno ripetendo con una certa costanza ampliando la mia esperienza su questi pesci e in generale sui pesci di buona taglia.
Nei mesi scorsi mi sono trovato in una situazione strana: colpisco sulla linea laterale una palamita che dopo poco si stacca lasciando l'asta sulla sabbia. Il pesce colpito sulla colonna vertebrale muore rapidamente e con dei singulti finisce sotto una roccia. Recupero l'asta e mi accorgo che nonostante il gancetto una scheggia d'osso deve aver tagliato il terminale di nylon proprio dove si collega con un nodo al gancetto. Nel primo dibattimento col pesce finito in sagola evidentemente la scheggia d'osso ha fatto da coltello con il pesce appoggiato al codolo dell'asta e al gancetto, come spesso mi è successo (vantaggio dell'asta col gancetto).

Il primo tratto del nylon quindi può essere soggetto a questo inconveniente. Nel caso citato ho recuperato il pesce ma solo per fortuna!

Ho cambiato l'armamento: ho collegato con un nodo il gancetto a uno spezzone di dyneema da 1.5 mm al quale ho legato il terminale classico in nylon. In questa maniera anche in forte trazione il nylon non può tagliarsi. Sia il nodo sul gancetto tagliato di laser (sempre con qualche spigolo) sia il primo tratto di dyneema resistente al taglio anche se a contatto con schegge d'oso, non possono tagliarsi! E' già un mese che provo questo armamento specifico per pesci di taglia superiore ai tre chili e il dyneema è ancora in ottimo stato.

Di recente le palamite più grosse hanno sbobinato tutto il dyneema dal mulinello (una mi ha fatto fare anche qualche metro di sci nautico), quindi ho pensato a un'altra modifica : tra il nylon e il dyneema ho messo 30 cm di elastico in modo da evitare strappi bruschi sulla sagola dando più elasticità al collegamento col fucile.

Nel combattimento del recupero si corre il rischio che il pesce strappi , laceri la propria carne (la palamita di ieri era presa in pancia dopo un tiro lungo ed ho temuto fino all'ultimo di perderla, l'ho recuperata nella fase critica in superficie con una manovra che vi consiglio : impugnare la coda dell'asta e sollevare la punta fuori dell'acqua).

I Nei prossimi giorni il collaudo di questa nuova soluzione ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79149
Re: Armamento del Saber oceanico 5 Anni fa  
Maestro io uso da anni il seguente accorgimento........

TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79150
Re: Armamento del Saber oceanico 5 Anni fa  
Tony fai un ingrandimento non si vede una mazza!
Magari poi mi piace ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79151
Re: Armamento del Saber oceanico 5 Anni fa  
Maestro,
è qualche tempo che medito di sostituire il solito monofilo asso tripla forza da 1,17 con un primo spezzone di dyneema sul gancetto accoppiato ad un monofilo di sezione più esigua.

Oltre al problema del maggior rischio taglio, a cui anche io ho assistito, fortunatamente portando a casa ugualmente il pesce, credo che la capacità dei Saber, soprattutto con asta superiore ai 7mm, di avere una gittata superiore alle due passate di nylon, venga un po' penalizzata da tutta quella "coda" che l'asta si porta dietro svolte le prime due passate, rendendo la velocità dell'asta dopo le prime due passate migliorabile a patto di scendere con il diametro del nylon.

Le prove di tiro in vasca (di tiro o piscina) credo che mostrino significative differenze di velocità dell'asta a seconda che il monofilo sia presente o meno, ragione per cui il monofilo non è una variabile superflua, indi penso che sia il momento di migliorare questo anello della catena.

Si pone il problema di come congiungere solidamente e senza creare un altro anello debole il dyneema ed il nylon. In questo credo ci debba venire in aiuto l'esperienza dei pescatori di superficie, che hanno certamente maggiore esperienza di noi in merito a nodi e giunzione di terminali di tipologia diversa che devono resistere a pesci spesso di peso ben maggiore a quelli che abitualmente noi incontriamo (certo nel ns caso i pesci possono sfregarsi sul fondo, ma possiamo compensare non scendendo troppo con il diametro del nylon). Inoltre i tagli sul nylon a quanto pare si verificano principalmente in prossimità del foro/gancetto, non a metà del nylon, per cui la maggiore protezione penso valga la pena adottarla nei primi 10/15cm e non per tutta la lunghezza del nylon (come i cannisti usano fare ad es. per i serra...Raph, che se non erro è/era anche surcaster forse ci può dare supporto..).

Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.



ps: Tony utilizza la calza del dyneema per proteggere il nylon attorno al gancetto (io ad esempio uso il termorestringente),ma mi si era tranciato ugualmente 1cm oltre il nodo..
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 04/03/2019 21:02 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79152
Re: Armamento del Saber oceanico 5 Anni fa  
La soluzione adottata da Tony protegge solo una piccola parte del nylon che può essere soggetto al taglio soprattutto per quel che riguarda gli spigoli vivi del foro del gancetto che tuttavia si possono eliminare col filo abrasivo passato ripetutamente dentro il foro.

Sto usando la soluzione del gancetto collegato a 15/20 cm di dyneema da 1.5 mm da un po di tempo e non ho notato grosse perdite di velocità dell'asta: le palamite sono sempre finite in sagola tranne nei tiri lunghi (sto usando il Saber 90 quindi non un modello particolarmente potente dato la forte corrente dell'oceano e la difficoltà di brandeggio su segmenti lunghi).

Ridurre la sezione del nylon (1.17 mm) mi sembra inutile dato che è già molto sottile. Il problema è il nodo che diventa ingombrante . Quello del video proposto da Under è poco ingombrante anche perché il filo presumo di dacron è molto fine, forse è più indicato il Climax da 1 mm del dyneema da 1.5 ma non l'ho trovato a Tenerife.

La soluzione che ho proposto è migliorabile tuttavia è l'ora di migliorare le giunzioni asta fucile senza rinunciare alle qualità del nylon che è galleggiante e oppone poca resistenza la moto dell'asta
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79153
Re: Armamento del Saber oceanico 5 Anni fa  
io dall'estate scorsa utilizzo il dyneema cerato,facevo una semplice asola e collegavo l'asta al nylon,interessante il nodo di underwater ora proverò
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
Messaggi: 1227
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 02/10
Dapirania


Team MILFsub


IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79154
Re: Armamento del Saber oceanico 5 Anni fa  
Surfcaster vecchia scuola pre-multifibra e pre-invasione dei serra, quindi mi spiace ma non posso essere utile perché non sono aggiornato sui nodi di giunzione fra materiali di diversa natura
Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
raph69
Saber 110
Messaggi: 568
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/03/2019 22:36 Da raph69.
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79158
Re: Armamento del Saber oceanico 5 Anni fa  
Non conoscevo il nodo di underwater e mi piace molto; spero che funzioni anche con il filo in dyneema più' spesso di quello in nylon...
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79159
Re: Armamento del Saber oceanico 5 Anni fa  
questo è un sistema che ho utilizzato per ancorare il climax da 1,5 mm senza nodi ,,,, il filo utilizzato per l'impiombatura è quello usato per la legatura dei passanti alle canne da pesca. Molto sottile ma robustissimo, con l'aggiunta di una goccia di super attak diventa un corpo unico resistentissimo; ho anche provato a mettere una sottile guaina termoretraibile a rendere il tutto più' pulito ma a cose fatte si ottiene anche un aumento del volume che non mi ha convinto troppo
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79160
Re: Armamento del Saber oceanico 5 Anni fa  
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren