Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber 90: prime esperienze di un neofita.
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Saber 90: prime esperienze di un neofita.
#77082
Saber 90: prime esperienze di un neofita. 6 Anni, 2 Mesi fa  
Salve a tutti!
Finalmente, la scorsa settimana son riuscito a provare il mio Saber 90: vi faccio un breve resoconto, sperando che possiate darmi qualche valido consiglio.

Sfidando l'acqua gelida, mi immergo per fare qualche tiro di prova mirando ad una vecchia ciabatta da spiaggia, approssimativamente della forma e dimensioni di un pesce (almeno di quelli che insidio io!), segnata con una croce a pennarello e ancorata con un paio di piombi fissati alle due estremità. Il primo tiro mi stupisce: l'asta trapassa il bersaglio quasi al centro. Purtroppo i tiri seguenti non sono altrettanto precisi, risultando sempre troppo bassi e mancando del tutto il bersaglio. Del resto non potevo illudermi di riuscire a domare la nuova arma così in fretta! Dopo una decina di tentativi credo di intuire che il tiro non vada mirato sulla punta dell'asta ma in una maniera in qualche modo simile (perdonatemi se dico una bestialità) al metodo di puntamento di un olepneumatico: coprendo il bersaglio con il fusto del fucile riesco ad ottenere tiri via via più precisi. In effetti, il primo, precisissimo, tiro era stato meno “mirato” e più istintivo dei successivi. Rincuorato dalla rosa sufficientemente raccolta dei miei tiri, provo a pescare un po'. L'ottima brandeggiabilità del Saber è una gradita sorpresa: non avendo mai prima d'ora impugnato un arbalete in legno, mi immaginavo di dover manovrare una specie di remo! Al contrario, l'ho trovato molto agile e per nulla faticoso da gestire. Purtroppo l'immediato sottocosta risulta praticamente deserto e riesco a portare a casa soltanto un sarago discreto ed un paio di polpi presi con le mani!
Comunque, alla fine, un tiro serio ho fatto ed un tiro è andato a segno! La mia prima esperienza con il Saber, nonostante l'acqua gelida ed il magro carniere, mi ha lasciato sensazioni senz'altro positive.

Ed ora avrei bisogno di un paio di dritte: secondo la vostra esperienza, il metodo di mira che ho ipotizzato è corretto? Attualmente il mulinello è allestito secondo le abitudini del precedente proprietario del Saber, ovvero imbobinato con un cavetto di plastica simile a quello usato per i decespugliatori: il peso di tale cavo può contribuire ad abbassare un po' il tiro sui tiri leggermente più lunghi?

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui; alla prossima!
Dagon
Mini Mini Jedi
Messaggi: 37
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77085
Re: Saber 90: prime esperienze di un neofita. 6 Anni, 2 Mesi fa  
Ciao, il saber 90 ad oggi resta il segmento più versatile! per quanto riguarda il metodo di puntamento hai detto bene, se hai tirato basso devi aver sicuramente inclinato troppo il polso, in ogni caso una volta che ci prendi la mano vedrai che sarà infallibile! Di solito all'inizio si sbaglia allineando le gomme e non l'asta quindi tirando alto. Per quanto riguarda il nylon utilizzato sul mulinello non credo influisca al bilanciamento del fucile, ma aspetta qualche altro parere. In ogni caso tienici aggiornati sulle prossime uscite! Buon mare
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77086
Re: Saber 90: prime esperienze di un neofita. 6 Anni, 2 Mesi fa  
Dagon ha scritto:

Attualmente il mulinello è allestito secondo le abitudini del precedente proprietario del Saber, ovvero imbobinato con un cavetto di plastica simile a quello usato per i decespugliatori: il peso di tale cavo può contribuire ad abbassare un po' il tiro sui tiri leggermente più lunghi?



Beh proprio da decespugliatore non sarà Xchè quello mi sembra che superi il 200...se è molto spesso sicuramente ti farà rallentare il tiro ed è di questo che devi preoccuparti piutosto che dei pochi cm di cui si abbassa la traiettoria a fine corsa ( il pesce a differenza delle ciabatte oltre ad una certa distanza scatta ed evita l'asta e difficilmente prenderai qlc con un tiro al limite)
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77087
Re: Saber 90: prime esperienze di un neofita. 6 Anni, 2 Mesi fa  
Il miglior consiglio ?
Pesca pesca pesca...vedrai che ben presto sarà infallibile come diceva l'amico Antonik è il segmento piu versatile ci ho pescato x anni ed è quello che mi ha dato piu soddisfazione.
Unico consiglio all'inizio cerca di allineare la punta dell'asta con il bersaglio il resto viene da solo
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77089
Re: Saber 90: prime esperienze di un neofita. 6 Anni, 2 Mesi fa  
Grazie a tutti per i consigli!

Purtroppo per ora, data la lontananza dal mare, di pescare non se parla...

[/quote]

Beh proprio da decespugliatore non sarà Xchè quello mi sembra che superi il 200...se è molto spesso sicuramente ti farà rallentare il tiro ed è di questo che devi preoccuparti piutosto che dei pochi cm di cui si abbassa la traiettoria a fine corsa ( il pesce a differenza delle ciabatte oltre ad una certa distanza scatta ed evita l'asta e difficilmente prenderai qlc con un tiro al limite)[/quote]

Perquanto riguarda il pesce ciabatta Hai proprio ragione!

Il cavetto sembra proprio quello arancione dei decespugliatori: mi pare sia due mm di diametro. E' il caso di sostituirlo con Dyneema o trecciato? Nel caso, che diametro suggerite?
Dagon
Mini Mini Jedi
Messaggi: 37
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77090
Re: Saber 90: prime esperienze di un neofita. 6 Anni, 2 Mesi fa  
DAYNEEMA 1.5 MM
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77091
Re: Saber 90: prime esperienze di un neofita. 6 Anni, 2 Mesi fa  
DAYNEEMA 1.5 MM

Risposta in diretta!
Grazie mille!
Dagon
Mini Mini Jedi
Messaggi: 37
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77094
Re: Saber 90: prime esperienze di un neofita. 6 Anni, 2 Mesi fa  
Fucile spettacolare,postai una cernia di 14 kg presa all agguato con il mio saber 90!
marlin
Saber 110
Messaggi: 605
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77096
Re: Saber 90: prime esperienze di un neofita. 6 Anni, 2 Mesi fa  
marlin ha scritto:
Fucile spettacolare,postai una cernia di 14 kg presa all agguato con il mio saber 90!

Io invece ho sempre sognato di postare le foto di mia suocera di 78 kg, ma il 90 era inadatto ...e poi lei per farmi un dispetto se n'è andata da sola
Una rabbia!
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren