Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5
(3 Online) andreasub78, underwater_, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5
#76742
Re: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5 6 Anni, 4 Mesi fa  
Lelu75 wrote:
Questo accade non certo per insufficiente forza di lancio, ma forse perché mentre l'asta parte quando non ha ancora abbandonato il fusto viene spinta in coda in alto dall impennamento del fucile, ne consegue un lieve abbassamento della punta dell'asta che arriverà tanto più bassa sul bersaglio quanto più forza di lancio applichiamo.

Questo credo che sia la 1a cosa che ho imparato da giorgio e dai suoi studi sul funzionamento di un'arba, ma solitamente lo si è sempre risolto con un piombo in punta per aumentarne l'inerzia e ritardarne per una frazione di sec l'impennamento...chiaramente entro certi limiti o sei costretto a metterci un piombo della cintura
Quello che mi chiedo è se lo stabilizzatore migliora il tiro per la sua massa/inerzia, oppure per la sua resistenza idrodinamica (che però mi convince poco )
Tu che l'hai provato cosa ne pensi?
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76745
Re: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5 6 Anni, 4 Mesi fa  
Condivido quello che ha scritto Sergio: l'eccesso di potenza installata per il lancio dell'asta provoca effetti dinamici secondari come il momento di rinculo o impennamento.
Quando si vogliono raggiungere certe gittate bisogna passare a un segmento più lungo : sei metri di gittata per il Saber 100/7.5 si possono raggiungere ma non è la gittata utile di questo modello Saber ! Chi vuole di più deve passare al Saber 110.
Saber 90: gittata utile 4.5 metri
Saber 90/7.25 gittata utile 5 metri
Saber 100/7.5 gittata utile 5.5 metri
Saber 110 gittata utile 6 metri
Mega Saber gittata utile 6/6.5 metri
Oltre i sei metri di gittata ogni tiro risente della <reazione> del pesce, ovvero, la sua percezione sensoriale lo informa sull'arrivo di un oggetto a grande velocità e ha il tempo di schivarlo. Le velocità delle aste <reali > e <non dichiarate> sono troppo basse per sorprendere una preda.
Riflettete sul fatto che le palamite raggiungono i 40 km /ora ( 11.11 m/sec) entro i due metri di gittata i Saber raggiungono i 20 m/sec ma alla fine della gittata la velocità è intorno ai 15 m/sec quindi siamo al limite della velocità di un predatore naturale: il successo nella cattura è un evento aleatorio!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 13/11/2017 10:41 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76746
Re: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5 6 Anni, 4 Mesi fa  
Le prove che ho fatto su bersaglio con gli stabilizzatori a 6m erano solo per verificarne la precisione e un pò anche per abituarmi, non per sapere se a 6 m il pesce rimane fermo ad aspettare l'asta, poi se in quei 50cm in più che ha fatto l'asta per raggiungere il bersaglio è normale che cada già di 2-3cm allora significa che i tiri sono stati molto precisi.
Che l'eccesso di potenza installata per il lancio dell'asta provoca effetti dinamici secondari come il momento di rinculo o impennamento l'avevo scritto io
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 13/11/2017 14:33 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76749
Re: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5 6 Anni, 4 Mesi fa  
Dopo la gittata utile la <caduta> dell'asta è sensibile e visibile anche ad occhiometro.
Altro discorso (fenomeno fluidodinamico) è la caduta per effetto dell'impennamento che per la prima volta ho documentato quasi venti anni fa con l'arbalète dal fusto in carbonio (il colpetto in coda all'asta da parte della punta del fusto).
La potenza di lancio deve <bilanciarsi > con le possibilità del fucile che non si possono esaltare solo accorciando gli elastici.
Lelu, io non scrivo solo per risponderti, ma anche per chi legge e trae beneficio dal confronto sulle varie opinioni.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 13/11/2017 16:09 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren