Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5
#76720
Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5 6 Anni, 4 Mesi fa  
Da diverse prove su bersaglio il tiro del mio S100/7,5 a 6m dalla punta risulta mediamente più basso di 3cm con l'allestimento della foto. Ho deciso quindi di montare gli stabilizzatori fatti da Giorgio per avere una maggiore stabilità nel tiro e quindi una maggiore precisione anche nei tiri al limite. Spero di migliorare leggermente nei prossimi test, ma anche se ciò non dovesse avvenire avrò comunque ottenuto i vantaggi che si hanno nel nuovo S90/7,25 che monta gli stabilizzatori:

www.dapiran.it/web1.5/index.php?option=c...id=75578&lang=it
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 09/11/2017 21:24 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76722
Re: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5 6 Anni, 4 Mesi fa  
Beato te che fai tiri così lunghi, io non avrei il coraggio anche se il mega me li garantisce...
riccardo monni
Saber 100
Messaggi: 197
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76724
Re: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5 6 Anni, 4 Mesi fa  
Lelu è molto interessante sapere come si è comportato il Saber 100/7.5 con la modifica degli stabilizzatori.
Io lo so già perché ho due clienti ai quali ho modificato il Saber 100/7.5 in questo senso.
Il montaggio che hai fatto tu è corretto!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76726
Re: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5 6 Anni, 4 Mesi fa  
Oggi l'ho provato per la prima volta su due pesci in fuga e lontani, li ho mancati= cappotto. Forse la presenza degli stabilizzatori mi ha confuso nella fase di allineamento perchè prima di premere il grilletto ho avuto la sensazione di "non trovare la mira".
Allora anche per abituarmi ho fatto a fine pescata 3 tiri su bersaglio posto a 6m dalla punta del fucile pensando di trovarmi male, invece a parte il primo tiro con elastici caricati da più di un'ora che è andato fuori dal centro perfetto di 7cm, gli altri due sono andati entrambi bassi di 2-3cm.
Nelle prossime pescate avrò un'idea più precisa.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76727
Re: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5 6 Anni, 4 Mesi fa  
Il tiro <lungo> risente sempre dell'impostazione del puntamento: per NOI PESCATORI i tiri non sono mai piazzati, ma in movimento. Il movimento dell'attrezzo comporta sempre un'inerzia nel senso che quando muovi il fusto questo poi non si blocca quando si è realizzato l'allineamento di mira ma prosegue per inerzia. All'interno di questa dinamica ( non pensate solo al tiro d'imbracciata ma alle piccole correzioni della mira) NOI scocchiamo il tiro premendo il dito sul grilletto.
In questa fase io non penso mai (non rifletto, non chiudo l'occhio per traguardare la preda), lascio ai miei automatismi della mira il compito di scegliere la frazione di secondo nel quale tirare.

Gli stabilizzatori modificano l'inerzia del fusto addirittura frenando quella sul piano verticale (l'alzo del fucile). Ora dovrai abituarti alle nuove caratteristiche dinamiche del Saber 100/7.5. Ci metterai qualche pescata prima di trovare il giusto feeling.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76728
Re: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5 6 Anni, 4 Mesi fa  
Si infatti, i tiri sul bersaglio sono andati bene nonostante la notevole distanza perché ho avuto il tempo di allineare senza fretta, anche se con un fucile, che modificato, non era più quello a cui ero abituato e col quale mirare e sparare avveniva contemporaneamente. Per i pesci avvistati già in fase di giro e fuga invece non ho avuto questa possibilità.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76730
Re: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5 6 Anni, 4 Mesi fa  
Ciao Lelu, anche io ho un saber 100 7,5 cobra (con stabilizzatori installati dalla nascita) perciò non posso esprimere un giudizio riguardo il comportamento dello stesso fucile senza le alette... posso però dire, da felice possessore del saber 100 originale, che col cobra 100 7,5 oltre ad un modesto rinculo nonostante una incredibile potenza ( monto una coppia di gomme primeline 16/1 al 350% di allungamento) l’asta da 7,5 si porta via tre passate di sagola più un metro di dyneema dal mulinello, il tutto con una incredibile precisione, anche sui tiri inclinati, che personalmente sono sempre rimasti difficili. Penso che sicuramente gli stabilizzatori aumentino la precisione del fucile garantendo una quasi assenza di impennamento della testata durante lo sparo, ma come ogni cambiamento di assetto nel fucile richiederá qualche fucilata per rifarci la mano o l’occhio
giulio81
Saber 100
Messaggi: 248
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Non dire orata se non l'hai bucata!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76731
Re: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5 6 Anni, 4 Mesi fa  
Anchio stò montando 3 passate di sagola e ogni tiro si prende anche filo del mulinello.
In questi giorni non avrò possibilità di tornare a pesca a causa delle continue perturbazione temporalesche che oltre ad intorbidire l'acqua fanno sparire quasi tutto dalle mie parti.
Quindi per rifarmi la mano o l'occhio con il fucile modificato dovrò aspettare almeno la settimana prossima.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76734
Re: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5 6 Anni, 4 Mesi fa  
Lelu75 wrote:
Oggi l'ho provato per la prima volta su due pesci in fuga e lontani, li ho mancati= cappotto. Forse la presenza degli stabilizzatori mi ha confuso nella fase di allineamento perchè prima di premere il grilletto ho avuto la sensazione di "non trovare la mira".
Allora anche per abituarmi ho fatto a fine pescata 3 tiri su bersaglio posto a 6m dalla punta del fucile pensando di trovarmi male, invece a parte il primo tiro con elastici caricati da più di un'ora che è andato fuori dal centro perfetto di 7cm, gli altri due sono andati entrambi bassi di 2-3cm.
Nelle prossime pescate avrò un'idea più precisa.


C'è poco da avere le idee + precise. Se vuoi che la punta a quella distanza non si abbassi, devi caricare gli elastici alla "spaccaernia" (ed a volte non basta)...ma facendo così non puoi lasciarli in trazione delle ore Xchè per isteresi rischi di avere dopo un po' di tempo una potenza di tiro inferiore a quella che avresti con una % inferiore (e di sicuro cambi gli elastici almeno due volte all'anno )
Potresti con l'esperienza caricarlo normalmente ed alzare il tiro per tenere conto della parabola che viene percorsa dall'asta...ma la rapidità dei riflessi dei pesci, se questi non sono in fuga, di solito ti lascia a bocca asciutta (per assurdo è + facile colpire il bersaglio se avevi sbagliato l'allineamento)
Non parliamo poi di cosa potrebbe succedere se colpisci pesce e roccia insieme ...l'asta non la spunti, ma la butti
Ovviamente non so dalle tue parti come sono le condizioni di pesca, ma dalle mie una % alta per il tiro lungo te la puoi permettere solo se fai pesca a segnale (qnd stai + sul gommone che in acqua)
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76736
Re: Aggiunta stabilizzatori su S100/7,5 6 Anni, 4 Mesi fa  
Pandasub ha scritto:


C'è poco da avere le idee + precise. Se vuoi che la punta a quella distanza non si abbassi, devi caricare gli elastici alla "spaccaernia" (ed a volte non basta)...ma facendo così non puoi lasciarli in trazione delle ore Xchè per isteresi rischi di avere dopo un po' di tempo una potenza di tiro inferiore a quella che avresti con una % inferiore (e di sicuro cambi gli elastici almeno due volte all'anno )
Potresti con l'esperienza caricarlo normalmente ed alzare il tiro per tenere conto della parabola che viene percorsa dall'asta...ma la rapidità dei riflessi dei pesci, se questi non sono in fuga, di solito ti lascia a bocca asciutta (per assurdo è + facile colpire il bersaglio se avevi sbagliato l'allineamento)
Non parliamo poi di cosa potrebbe succedere se colpisci pesce e roccia insieme ...l'asta non la spunti, ma la butti
Ovviamente non so dalle tue parti come sono le condizioni di pesca, ma dalle mie una % alta per il tiro lungo te la puoi permettere solo se fai pesca a segnale (qnd stai + sul gommone che in acqua)

Purtroppo le cose sono un po' più complicate. Non è di maggiore forza di lancio che necessita il mio allestimento. Di prove con maggiore potenza, sia intesa come maggiore allungamento % che come aggiunta di non uno, bensì due strumenti che aumentano la spinta, ( doppio a.pro., doppio Pot.3 , Potenziatore 1 piu elastico circolare con a.pro.) ne ho fatte a bizzeffe. Ormai di una cosa sono certo : se aumentiamo troppo la spinta senza controbilanciare il momento di rinculo il tiro arriva ancora più basso e di parecchio. Questo accade non certo per insufficiente forza di lancio, ma forse perché mentre l'asta parte quando non ha ancora abbandonato il fusto viene spinta in coda in alto dall impennamento del fucile, ne consegue un lieve abbassamento della punta dell'asta che arriverà tanto più bassa sul bersaglio quanto più forza di lancio applichiamo.Su questo il Maestro potrebbe chiarire meglio il fenomeno. La prova più evidente l'ho avuta quando avevo il vecchio saber 100 al quale oltre al pot 1 gli montai un a.pro sul circolare classico. Dalle prove fatte a soli 4 metri il tiro veniva sempre basso di oltre 20cm.

Per quanto riguarda i tiri lunghi sono anni che sono diventati il mio pane/pesce quotidiano. La mia tecnica di pesca è al 60% aspetto su fondale quasi piatto o con pochi massi dietro al quale nascondersi, il 20 % caduta e solo il 10% di agguato puro. Poi c'è una piccola % di tiri dalla superficie e tana con un solo elastico scaricato.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren