Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Gettata utile Saber 100/7.5
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Gettata utile Saber 100/7.5
#76672
Gettata utile Saber 100/7.5 6 Anni, 5 Mesi fa  
Quest'estate, ma anche in settembre-ottobre, ho usato molto il Saber 100/7.5 con cui mi sto trovando molto bene , alla pari del suo fratello minore 80/7.5. Sono i due segmenti che preferisco in assoluto, pur possedendo qualcosa di più "leggero" e spesso capita di scegliere quello più pesante nonostante a volte le condizioni marine o il tipo di pesca possano consigliare qualcosa di più corto e più snello. Il pesce purtroppo, stante le mie capacità, i miei luoghi di pesca e quant'altro, resta sempre quello di media taglia come massima espressione. Un barracuda di 3 kili recente per me era già un mostro! Però anche nei pesci di media taglia abituali nella cosiddetta peschetta che pratico da terra e nei sottocosta mi trovo a mio agio lo stesso con un cannoncino tra le mani, sarà che a me è sempre piaciuta la massa. Tornando al 100/7.5, che è caricato in standard con due elastici S45 tirati credo intorno al 300% (anche questi mi piacciono molto, li trovo anche molto facili da caricare) ho notato che due passate di filo sembrano essere un pò "tirate" e nelle ultime uscite ho messo tre passate trovandolo un giusto compromesso perché il tiro se le è prese quasi tutte. Non sono molto capace nel capire bene le distanze in acqua, specie se sto praticando un aspetto che per me è impegnativo dal punto di vista della concentrazione e non lascia spazio ad altre considerazioni che non siano quelle di tranquillizzare la mia apnea, né sono solito montare action cam (pur avendo le apposite slitte) perché ho la netta impressione di tirare molto peggio quando è presente, tuttavia una sarago che avrei battezzato sui 5 metri di distanza è stato seccato (ma questo succede sempre, nella stragrande maggioranza dei casi un preda media non si muove dopo essere stata colpita) e addirittura insagolato. Quindi immagino che questa gittata utile possa essere almeno se non superiore ai 5 metri col doppio elastico, meritandosi appunto le tre passate. Non so se gli amici del forum che utilizzano il S100/7.5 hanno avuto la stessa impressione.
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76673
Re: Gettata utile Saber 100/7.5 6 Anni, 5 Mesi fa  
Io ho lo stesso fucile da due anni e l'ho utilizzato in tutte le configurazioni: asta da 7.5 molto potente con l'Apro ed elastici tirati, gittata utile circa 6 metri, ma in configurazione standard ho sempre avuto la sesazione che l'asta fosse lentuccia, asta da 7.25 tiro perfetto potentissimo e secondo me 5.5 metri di gittata utile, asta da 7(configurazione attuale) asta velocissima nei primi 2/3 metri e gittata di circa 5 metri utili. Queste sono solo le mie sensazioni senza metodi di misurazione scientifica, però per la poca esperienza esperienza che ho secondo me più o meno è così.Il saber 100 7.5 in tutte le sue configurazioni è il Dapiran per eccellenza, tutti lo dovrebbero avere.
giancarlo83
Saber 100
Messaggi: 302
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76674
Re: Gettata utile Saber 100/7.5 6 Anni, 5 Mesi fa  



in questo video ho fatto due tiri molto lunghi a due pesci non di mole, sul saber 100/7,5 ho montato asta da 7,25 e dopio 17,5 al 300%, tre giri di sagola che servono tutti. la precisione e la potenza non si discutono.
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76679
Re: Gettata utile Saber 100/7.5 6 Anni, 5 Mesi fa  
Mi ha sorpreso la rapidità del brandeggio sul tiro al carangide. Il secondo tiro tenuto conto delle tre passate di sagola era a 6 metri dalla punta del fucile!
Tutto senza alcun sistema di potenziamento, armato di serie così come viene venduto.
Grande fucile ma anche grande tiratore ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76681
Re: Gettata utile Saber 100/7.5 6 Anni, 5 Mesi fa  
esatto Maestro, il secondo tiro è davvero lungo, la CAM ha un angolo di ripresa di 95 gradi, quindi le distanze sono reali, il brandeggio considerata la massa del fucile ha stupito anche me! sono curioso di provarlo col potenziatore 3!!!
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76682
Re: Gettata utile Saber 100/7.5 6 Anni, 5 Mesi fa  
Tiro strepitoso!
Il saber 100 7,5 l ho provato anni fa e ho notato prestazioni simili se non superiori al 110 asta da 7, un gran fucile di una precisione disarmante...
In ogni caso, per fare tiri del genere ci vuole davvero una buona mira che secondo me si ottiene con tante padelle fino a quando si becca il pesce e il cervello memorizza l angolatura giustA che ti porterà sempre a centro( giorgio puó dirmi se sto dicendo baggianate).
Per esperienza posso raccontare di un anno intero passato col medijedi a sbagliare, un giorno ho centrato un barracuda e da quel giorno è stato un susseguirsi di catture anche a tiri a 4,5 mt che col medi raramente facevo.
Ora ho il mega e dopo qualche tentennamento sono riuscito ad ottenere un ottima mira ma tiri come questi non mi azzardo a farli anche se dovrei...

Complimenti!
riccardo monni
Saber 100
Messaggi: 197
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76684
Re: Gettata utile Saber 100/7.5 6 Anni, 5 Mesi fa  
Ieri mattina questa leccia di 6kg, l'ho passata in sagola sparandola a circa 5m dalla punta del fucile dopo un brandeggio a sinistra di 90°.
Il saber 100/7,5 col pot.3 comunque anche sulle prede comuni (saraghi, cefali)che solitamente prendo , si dimostra oltre che potente anche preciso. Soprattutto mi consente tiri molto lunghi sui saraghi che(almeno dove io pesco)sono più diffidenti dei dentici e rimangono sempre molto lontani.
Con l'allestimento della foto che reputo il migliore, questo saber mi consente di effettuare catture di prede minori fino ai 6m dalla punta del fucile.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76685
Re: Gettata utile Saber 100/7.5 6 Anni, 5 Mesi fa  
Complimenti a tutti per i bei tiri e le belle prede. Siete degni allievi del Maestro. Il discorso di Lelu è proprio quello che intendevo io, dover tirare a prede comuni che si trovano a distanze maggiori. E questo, volenti o nolenti, lo puoi fare soltanto utiizzando fucili di spessore come il 100 anche nel sottocosta, magari non tirando tra i sassi, ma arrischiando tiri molto lunghi, laddove una volta usavamo segmenti più corti.
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76686
Re: Gettata utile Saber 100/7.5 6 Anni, 5 Mesi fa  
Tutto vero , tutto reale, ma in questo periodo non lo sto usando: le zone che batto davanti a casa non mi riservano molti pesci al libero.
Perché va detto: i fucili dalla grande potenza e gittata hanno un limite d'impiego nelle tecniche di pesca e nelle configurazione della costa. Oggi ho usato il Saber 90 armato con asta da 115 da 6.5 mm di diametro. Continuo a provare configurazioni e armamenti diversi per capire a fondo le caratteristiche dei miei Saber. Ancora preciso e sopra tutto brandeggiabile ma solo sui pescetti.
Ho dovuto liberare due saraghi per le ridotte dimensioni del pesce. Devo decidermi a cambiare zone ora che il traffico sulle strade si è ridotto per riprendere in mano il Saber 100/7.5!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76687
Re: Gettata utile Saber 100/7.5 6 Anni, 5 Mesi fa  
Io posseggo il S100/7.5 Da tre anni e ne sono innamorato!
Sbaglio pochissimo e in configurazione standard con primeline da 17 foro piccolo al 330% lo trovo già ampiamente prestante.
Quando decido di impugnarlo é perché vado in zone dove posso incontrare il pescione ma il fondale non permette agguati quindi la necessità di brandeggio é limitata ai spostamenti per aggiustare il tiro e non all'agilita tra le rocce.
L'ultima volta mi é capitata una grossa corvina alle spalle di come mi ero appostato e tempo di girare il fucilone e già era sparita in tana.
Ma in questi casi limite anche con il fucile più leggero la cattura non é mai facile a meno che non aver la torcia e concludere la cattura in tana.
Ma non è il mio caso....
paolo78
Saber 110
Messaggi: 550
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren