Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber 90 con a-pro
(4 Online) Alberto 99, andreasub78, memet, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Saber 90 con a-pro
*
Re: Saber 90 con a-pro 4 Anni, 10 Mesi fa  
TonyM3 ha scritto:
Prepare i primline foro 1mm al 320%...è provato che con A PRO la mollina si allunga di circa 5/6mm

Se non ricordo male nel saber 90 la distanza con asta originale è di 84cm per cui tagli gli elastici in modo da avere legatura legatura 51 cm (circa 53cm al taglio)

Tony con se taglio a 51 cm alle legature viene un fattore del 330%!!!!
Non è troppo?
Io ho misurato 83 cm con asta originale e ho tagliato a 54 cm alle legature che sarebbe 305% circa....
paolo78
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

woodoste ha scritto:
con apro accorcia di 2cm l'elastico così dovresti riuscire a stirare la molla di 4.3 all'interno degli anellini

Quindi sull'elastico con A-pro la lunghezza presa dagli snodi delle molle può essere 52 cm?
paolo78
Saber 110
graphgraph
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.

Grazie a tutti per l'attenzione che mi state dedicando....e scusatemi ma ho un po' di confusione nella testa
paolo78
Saber 110
graphgraph
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.

Devi tagliare di più l'elastico per far si che la molla si stiri.
Prima prova con 1cm e vedi di quanto si allunga, fai pure la prova (in sicurezza a casa) e vedi quanto è lo stiramento
woodoste
Mega Saber
graphgraph
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast

Grazie Woodeste!
Con l'elastico tagliato a 54 cm la molla fuori tutto misura 47 mm quindi dovrei esserci.
Ho lasciato anche il secondo elastico a 54 cm.

Domani provo in mare sperando di riuscire a vedere qualcosa di buono e vi farò sapere.
Grazie a tutti!
paolo78
Saber 110
graphgraph
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.

Paolo se il tiro è ancora floscio vuol dire che <c'è qualcosa che frena>. Non trascurare le condizioni dell'asta, del collegamento al gancetto, dove fai passare il terminale di nylon.
Io sto usando proprio in questi giorni il Saber 90 armato col Potenziatore 3 e il circolare classico: non vedo partire l'asta!
Se ottimizzi il funzionamento della mollina dell'Apro ottieni risultati sorprendenti.

Io ora uso il Potenziatore 3 che usa la stessa mollina dell'Apro perché è un congegno più <pulito> che non deve accelerare la massa della mollina per tutto il tragitto di lancio dell'asta. Anche nel Potenziatore 3 per un breve tratto l'elastico motore trascina la mollina ma il principio di funzionamento è lo stesso: si utilizzano le accelerazioni distinte dell'elastomero e della molla metallica che è il succo dell'invenzione!
Nel Potenziatore 3 le accelerazioni sono addirittura tre: avvengono in tre tempi distinti, quella del motore, della mollina, e del caricatore.
Apro è più semplice ma anche più pratico da montare ma l'efficacia è la stessa (con il Pot 3 c'è un po meno rinculo)
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

paolo78 ha scritto:
TonyM3 ha scritto:
Prepare i primline foro 1mm al 320%...è provato che con A PRO la mollina si allunga di circa 5/6mm

Se non ricordo male nel saber 90 la distanza con asta originale è di 84cm per cui tagli gli elastici in modo da avere legatura legatura 51 cm (circa 53cm al taglio)

Tony con se taglio a 51 cm alle legature viene un fattore del 330%!!!!
Non è troppo?
Io ho misurato 83 cm con asta originale e ho tagliato a 54 cm alle legature che sarebbe 305% circa....

Paolo se rileggi ti dicevo che legatura legatura deve essere 51, ma l'elastico va tagliato a 53 cm x cui avrai un fattore di 325%
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER 90/7 [/color[/size]
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD

Giorgio l'asta è perfetta e il nylon fino legato con nodo senza sleevs.

Come ho detto nel messaggio iniziale sono le prime volte che esco in mare col 90 con elastici da 16 di nuovo modello a foro 1mm e non sapendo da dove incominciare mi sono tenuto un po' lungo con le misure. In effetti il tiro era poco potente però!
Domani esco con assemblaggio al 305% circa per entrambi i circolari che mi ha garantito l'allungamento da te indicato della molla.
Devo dire che così fatico un pochino a caricarlo, ma se risulta ancora floscio accorcerò ancora un po' il secondo circolare con archetto normale.
paolo78
Saber 110
graphgraph
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.

Grazie Tony!
A quanto pare sono l'unico che al passaggio dei vecchi 17,5 con foro da 3mm ai nuovi 16 con foro da 1mm ha problemi di settaggio
paolo78
Saber 110
graphgraph
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.

Oggi sono uscito di nuovo col 90 e devo dire tutta un'altra cosa
Ho strappato un grosso barracuda dopo che si era portato via una decina di metri di dynema.....peccato, comunque non ho visto neanche partire l'asta tantoché in quell' istante in cui il pesce ha realizzato di essere stato colpito pensavo di averlo lisciato e invece dopo una frazione di secondo é partito a missile
É incredibile come faccia la differenza il giusto allelungamento della molla d'acciaio !!!!
Comunque rientrato a casa ho tolto altri due cm all'altro circolare che onestamente caricavo troppo facilmente.
Vedremo
Grazie ancora a tutti!!
paolo78
Saber 110
graphgraph
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren