Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

I tre modelli del Saber 90
(4 Online) andreasub78, ghizab, mauro3270, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: I tre modelli del Saber 90
#75604
Re: I tre modelli del Saber 90 6 Anni, 8 Mesi fa  
No Gianluca!
Vorrei che tu lo visualizzassi:
Il fucile lo inclini a sinistra ad esempio di 30 °, l'impennamento sposta la punta del fucile a sinistra e verso l'alto rispetto a un fucile correttamente disposto in verticale che si alza solo più in alto in punta.
Comunque il consiglio è di tenere il fucile sempre con l'impugnatura perfettamente verticale e non inclinata
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75605
Re: I tre modelli del Saber 90 6 Anni, 8 Mesi fa  
Grazie maestro, anche oggi ho imparato una cosa nuova che per anni non sono riuscito a chiarirmi. Fighissima tra l'altro. Chiedo scusa a tutti per la digressione e mi accomodo beato in platea per godermi gli sviluppi dei saber.
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75611
Re: I tre modelli del Saber 90 6 Anni, 8 Mesi fa  
come riportai qualche anno fa, dopo la prima stagione di pesca con asta da 7 non esaltante (pesca nel bassofondo) ho trovato l'equilibrio perfetto del mio Saber 90 propio con asta da 6,5 anche se con il doppio da 16. una percentuale altissima di bersagli centrati.
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75629
Re: I tre modelli del Saber 90 6 Anni, 8 Mesi fa  
Bene Giorgio, comincio a capire qualcosa (forse) sull'evoluzione di questi modelli, il che non è proprio semplice per chi come me si è accostato solo di recente ai tuoi prodotti e non ha potuto seguire passo passo tutte le variazioni apportate. Poichè, come forse ricorderai, ho questo gap tra due arbalete come quelli che posseggo, il S80/7.5 e il S100/7.5, il primo che ho sfruttato in inverno e il secondo che spero di sfruttare in estate, che in pratica mi rende poco fruibile una pesca chiamiamola più leggera, che richieda quindi maneggevolezza dell'arma, tiro rapido e/o improvviso, asta commisurata alle dimensioni medie del bersaglio e via dicendo, sarei molto intrigato nei confronti del Saber shot 90. Nel tuo articolo parli di armamento con asta da 6.5 e caricatore 3 (che dovrebbe essere quello mostrato in foto) ma anche, eventualmente di asta da 7 con caricatore 1. Il che parrebbe rendere quest'arma ancora più duttile, a seconda delle condizioni. La domanda è se nel passaggio tra i due armamenti occorra apportare modifiche (aggiunta pesi) o se il fusto risulta giá idoneamente bilanciato per entrambi. Inoltre gradirei anche sapere l'eventuale costo con armamento più leggero ed eventualmente la tempistica di spedizione. A fine agosto andró finalmente in vacanza anche io e potrei lasciare a casa il S80 se riuscissi ad accaparrarmi lo shot. Altrimenti se ne riparlerà a fine anno. Saluti.
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75634
Re: I tre modelli del Saber 90 6 Anni, 8 Mesi fa  
Sono il felice possessore di un saber90 matricola 02 (non so chi abbia il n°01...)comprato nel lontano 2010.
Questo fucile è stato costruito per asta da 6,5 e due elastici da 17.5 al 280% e così l'ho usato per tutti questi anni intensamente e con successo, non ho mai avvertito la necessità di modificare alcunchè, solo ogni tanto in Sardegna monto l'asta da 7 e porto gli elastici al 300%.
Con l'avvento dei nuovi potenziatori ed con il ritorno all'utilizzo dell'asta da 6,5, rivalutata per le condizioni di pesca più frequenti dove purtroppo le dimensioni dei pesci sono limitate, alla luce di questa evoluzione in atto mi domando se continuare ancora con i classici elestici da 17,5 al 280% oppure cambiare qualcosa per ammodernare il fucile, migliorare le prestazioni e renderlo per quanto possibile ancora più versatile.
Infine, quest'anno dopo 7 anni ho restaurato il fusto, carteggiandolo e dandogli tre mani di poliuretanica bcomp. Risultato ottimo ma ho l'impressione che il fucile galleggi meno, ho forse steso troppa vernice e diminuito la spinta di galleggiamento?
Mi viene il dubbio che la poliuretanica catalizzata abbia un peso specifico superiore a 1 e quindi contribuista all'affondamento.
Giacomo
Saber 100
Messaggi: 187
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75637
Re: I tre modelli del Saber 90 6 Anni, 8 Mesi fa  
Pantarei il Saber shot 90 è stato presentato l'anno scorso armato con asta da 7, quest'anno l'ho modificato e armato con asta da 6.5 per le ragioni già esposte. Non puoi passare da un armamento all'altro e ti consiglio di prendere la mano con un solo armamento (l'abitudine fa i miracoli!)
Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.

Giacomo la vernice ha un peso specifico più basso di quello dell'acqua quindi fa galleggiare il fucile è cambiato qualcos'altro ...
Puoi rimediare montando un'asta più corta (il tuo montava la 130/6.5) come la 125/6.5 che poi è stata adottata di serie dopo il numero 150 circa.
Puoi modernizzare lo Jedi col Pot. tre come ho fatto nello shot eliminando un circolare
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75638
Re: I tre modelli del Saber 90 6 Anni, 8 Mesi fa  
Accetto il consiglio ovviamente. Peraltro è proprio il modello con asta da 6.5 che avrei preferito. Ti contatto via WA?
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 10/07/2017 21:39 Da pantarei.
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75639
Re: I tre modelli del Saber 90 6 Anni, 8 Mesi fa  
Giodap ha scritto:

Giacomo la vernice ha un peso specifico più basso di quello dell'acqua quindi fa galleggiare il fucile è cambiato qualcos'altro ...
Puoi rimediare montando un'asta più corta (il tuo montava la 130/6.5) come la 125/6.5 che poi è stata adottata di serie dopo il numero 150 circa.
Puoi modernizzare lo Jedi col Pot. tre come ho fatto nello shot eliminando un circolare


Io ho il saber90, non uno Jedi, forse mi sono spiegato male.
Vado a memoria, e potrei sbagliare, ma i primi 4 o 5 saber 90 erano bilanciati con asta 120 x 6,5 come il mio (che è il n°2),il modello con asta da 7 ha il fusto più voluminoso.
Il mio con asta da 120 x 7 aumentando l'allungamento degli elastici me lo faccio andare per qualche uscita ma affonda decisamente e devo solo stare attento a non lasciarlo altrimenti mi va sul fondo.
Per l'armamento se avrò voglia farò qualche prova, la domanda era se con i nuovi sistemi di propulsione ci sia un margine di miglioramento sensibile rispetto alla configurazione normale di due circolari e asta da 120 x 6,5.
Forse qualche modifica ci starebbe per l'asta da 7 ma comunque penso che il fusto sia sottodimensionato.
Riguardo al galleggiamento il dubbio mi è venuto perchè per la resina epossidica, che conosco bene, il composto polimerizzato ha peso specifico circa 1,2 Kg/dm3 quindi affonda, la poliuretanica non so ma farò qualche ricerca.
Occhio a non considerare il peso specifico della sola resina allo stato liquido che contiene anche dei solventi.
Giacomo
Saber 100
Messaggi: 187
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75641
Re: I tre modelli del Saber 90 6 Anni, 8 Mesi fa  
Ci sono pochi grammi di vernice e per <sentire> un appesantimento ci vogliono almeno 10/15 gr sulla punta del fusto e non è il nostro caso,inoltre per fare i pignoli, la vernice aumenta il volume del fusto quindi la spinta di Archimede ... la verniciatura non influisce nell'assetto del fucile.
< I margini di miglioramento>:bisogna intendersi su cosa e quali prestazioni, perché se hai letto nella presentazione ho <sottopotenziato> un modello per utilizzarlo con asta da 6.5 mm.
C'è da dire che la mollina del Pot. tre accentua la pesantezza del fusto e non fa per il tuo caso.
Per risolvere potrei provare a cambiare le pulegge montando quelle in polipropilene togliendo quelle in delrin o altre soluzioni ma me lo dovresti mandare per un ribilanciamento del fucile.
Per questo tipo di questioni potete anche telefonarmi 349/5831177
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75659
Re: I tre modelli del Saber 90 6 Anni, 8 Mesi fa  
Grazie per la disponibilità, non è comunque un inconveniente che mi impedisca o che mi condizioni più di tanto, o meglio non tanto da privarmi del mio fucile per mandarlo in revisione.
Magari quest'inverno...
Giacomo
Saber 100
Messaggi: 187
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren