Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Deciso, è ora del saber 90. Ma quale modello?
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Deciso, è ora del saber 90. Ma quale modello?
#75550
Deciso, è ora del saber 90. Ma quale modello? 6 Anni, 9 Mesi fa  
Come ben sapete sono felice possessore dei saber 65\80\100 e ho deciso di completare la serie con il saber 90. Non è solo un fattore di collezionismo, ma mi rendo conto che talvolta l'80, nonostante sia presente nel 90% delle mie pescate risulta corto soprattutto con acqua pulita, tuttavia il 100 in molti spot che frequento fatti mi massoni e percorsi un po' tortuosi non è proprio semplice da gestire. Quindi ho deciso di prendere anche il 90.
Ora il maestro ne ha fatte 3 versioni:
1) Il classico doppio con asta da 7
2) lo shot asta da 6,5 con potenziatore
3) Il doppio con asta da 7,25

Per mia indole che sono un conservatore sarei più propenso per il doppio elastico classico, in quanto volendo potrei comunque allestirlo più leggero, mentre lo shot no. Tuttavia la gestibilità dello shot mi intriga molto.
Il mio socio di pesca ha il saber 90 classico e la prossima uscita glielo sequestro (acqua permettendo) così lo provo. Vorrei provare anche lo shot mi incuriosisce da morire.
Voi che dite?
Ho timore che lo shot sia un doppione dell'80 classico, anche se riflettendoci bene non è cosi in quanto cambierebbe velocità dell'asta e gittata, tuttavia resto ancora indeciso.
danilo82
Saber 100
Messaggi: 307
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75553
Re: Deciso, è ora del saber 90. Ma quale modello? 6 Anni, 9 Mesi fa  
Dani lo sai, io ho solo il 90 classico e quindi non posso esprimermi obiettivamente. Posso solo dire che non gli manca nulla, è (almeno per me) un fucile ancora da scoprire e conquistare fino in fondo, da li'un rapporto profondo. Da quando poi ho cambiato leggermente il modo di mirare ed homollato un pò le gomme è un laser. Quindi per me...ho cassato l'asta da 6.5 e sono al top.
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75554
Re: Deciso, è ora del saber 90. Ma quale modello? 6 Anni, 9 Mesi fa  
Secondo me il 90 classico è il più eclettico.
Lo puoi settare con vari potenziatori, con asta da 6,5, monoelastico.....
Lo Shot è bellissimo ma forse meno versatile.
Il 7,25 non saprei dirti ma si avvicina un po al 100 che possiedi.
Avendo tutta la gamma io mi farei il classico 7mm in modo da avere tutti segmenti differenti uno dall'altro.
Ciao
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75559
Re: Deciso, è ora del saber 90. Ma quale modello? 6 Anni, 9 Mesi fa  
ciao Danilo, anche io ti consiglio il 90 classico, doppia gomma e asta da 7, o in base alle tue esigenze da 6,5, l'ho avuto ed è veramente un arma versatile e completa,io sono passato all'80 e al 100 classico a cui ho montato l'asta da 7,25. ma pescando in Sardegna utilizzo il corto in inverno e il lungo in estate, "certo non c'è il problema della scarsa visibilità".
vai sicuro sul 90 classico!!!
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75564
Re: Deciso, è ora del saber 90. Ma quale modello? 6 Anni, 9 Mesi fa  
Non dovete ragionare sulla vecchia produzione ma sull'evoluzione dei modelli Saber che è tutt'ora in corso.
Il Saber 100/7 è fuori produzione da un anno, sostituito dal Saber 100/7.5, 7.25,7: modello più <massiccio> per reggere un rinculo maggiore (la presentazione fatta sul sito è ancora esauriente). Questo ha lasciato un <buco> nelle prestazioni che sto colmando col Saber 90/7.25. La scelta è molto recente anche se il collaudo di questo modello è iniziato l'anno scorso.
Cos'ha in più rispetto al Saber 100/7? E' molto più maneggevole! Cinque metri di gittata utile in un segmento più corto dell'arbalète che prima offriva queste prestazioni.
Certo non è una piuma! Lo sto alternando con il Saber shot nelle pescate quotidiane e quando l'impugno non posso fare a meno di notare la differenza nel brandeggio, ma che differenza nelle prestazioni. Come per le armi di superficie: queste nascono in funzione del proiettile che devono lanciare! Il rinculo c'è ... e per dare maggiore stabilità al fucile monto di serie due alette in prossimità della punta del fusto (tipo modello <cobra> ma più inclinate), soluzione già adottata sul Saber 100/7.5 in possesso solo di alcuni clienti.
Il cliente può chiedersi perché questa varietà sul modello <90>. E' il più versatile della gamma, come impiego, ma deve adattarsi alle specifiche tecniche di pesca di chi lo utilizza.
Per una pesca poco impegnativa sto usando il Saber shot 90 che mi ha fatto rivalutare l'asta leggera per questa pesca sempre più frequente nei nostri mari: le grosse taglie stanno scomparendo ... Quando mi immergo per tecniche più impegnative (tuffi più profondi, pesca all'aspetto e agguato profondo)dove può capitare la cernia di taglia , il dentice o il pelagico è necessario un fucile che <buchi>: l'asta deve avere una massa inerziale più importante e soprattutto una rigidità maggiore.
Ho già affrontato l'argomento della <snellezza> di un'asta (il rapporto tra il diametro e la lunghezza). Ogni asta ha una sua snellezza che dipende da quei due fattori, quando il proietto è troppo snello, oscilla e disperde energia oltre a essere più soggetto a deviazioni per correnti o risacca. E' già stata fatta una rivoluzione quando dalle aste da 6 mm di diametro si è passati a quelle da 6.5, poi a quelle da 7 e infine a quelle da 7.5, ma non è che aumentando il diametro si migliora sempre perché l'attrezzo si appesantisce, ne risente il brandeggio e aumenta il rinculo. C'è un'asta <giusta> per ogni segmento che ottimizza i vari fattori che influenzano il Tiro.
Vabbeh , chiudo quì il mio intervento perché mi accorgo che sarebbe più indicato un articolo specifico. A breve metterò la foto del Saber 90/7.25 con qualche dato più preciso.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 01/07/2017 11:38 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75567
Re: Deciso, è ora del saber 90. Ma quale modello? 6 Anni, 9 Mesi fa  
Grazie maestro della spiegazione, valuterò attentamente tutto quanto.
Sono ancora un po' propenso sul classico....ma lo shot non lo escludo
danilo82
Saber 100
Messaggi: 307
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75569
Re: Deciso, è ora del saber 90. Ma quale modello? 6 Anni, 9 Mesi fa  
Devo dire che da quando ho abbracciato la filosofia dei Dapiran, piuttosto in ritardo data la mia età (c'è chi direbbe meglio tardi che mai) e abbastanza di recente, ho dato via quasi tutti i miei arbalete che coprivano un pó tutte le misure e i tipi di pesca. Ora in pratica uso soprattutto il Saber 80/7.5 e ho preso da poco e il S 100/7.5 che credo potró utilizzare solo (credo) in particolari occasioni e in periodi dell'anno molto ristretti. Stando alle varie discussioni lette sull'argomento e raccogliendo le opinioni di tutti mi sto facendo persuaso (Montalbano docet) che, probabilmente, vuoi per il tipo di pesce che come dice Giorgio è ormai praticamente di media taglia vuoi per il tipo di fondale che uso bazzicare e che non è mai estremo, c'è un buco tra i due segmenti, un pó pesanti, che potrebbe essere colmato da un S90 più leggero e versatile come lo Shot. Perció anche io sono come te piuttosto intrigato quanto indeciso. Intrigato in verità lo sono sempre, indeciso perchè prima di fare un altro acquisto vorrei provare bene quello che ho già. Ma la stagione bella è ormai arrivata e anche le vacanze mi consentirebbero di avere del tempo a disposizione per per mettere in azione un nuovo armanento, cosa che nel resto dell'anno mi sarebbe poù difficile per le più rare uscite a causa degli impegni di lavoro. Quindi bel dilemma...
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren