Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Cambiare arbaléte
(2 Online) andreasub78, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Cambiare arbaléte
#743
Cambiare arbaléte 14 Anni, 5 Mesi fa  
Leo (Lelu 75) in risposta alla presentazione di Massimo Izzi e alla sua triste vicenda di aver perso un mio fucile ha introdotto un argomento che ritengo utile approfondire: cambiare l'arbaléte durante la battuta di pesca o tra una battuta e l'altra.
Ogni fucile ha delle caratteristiche balistiche alle quali il nostro cervello si abitua, si condiziona, creando un sistema di puntamento automatico funzionale all'uso di quell'attrezzo e solo di quello.
La maggior parte delle attività del nostro corpo viene svolto in automatico: quando camminate non comandate ai vostri piedi, passo, passo, di muoversi...
Accade lo stesso in acqua, non comandate di volta in volta alle gambe di muoversi secondo quel determinato schema per produrre la pinneggiata.
Anche nel puntamento si sono creati riflessi condizionati che consentono rapidità di decisione nel tirare il grilletto e nel contempo un allineamento rapido dell'arma prima del tiro.
Cambiando l'arbaléte si cambia schema di puntamento la parte cosciente del nostro cervello imposta un nuovo puntamento secondo uno schema ovviamente più lento, proprio perchè non automatico e non è detto che questo cambiamento di schema sia sempre possibile, spesso il pescatore è concentrato sulla preda e agisce in automatico secondo lo schema di puntamento abituale.
Quando si cambia fucile perciò bisogna creare queste nuove "abitudini" ed è quello che consiglio io soprattutto ai clienti che acquistano un mio arbaléte venendo dall'esperienza di uno sparalucertole: "prima di usarlo in caccia fate prove di tiro su bersagli fissi"
In conclusione, è meglio usare sempre lo stesso fucile, anche lo sparalucertole se è con quello che ottenete i migliori risultati anche se la lunghezza del suo segmento non è il piùà adatto alle condizioni di pesca perchè almeno alzate la precisione del vostro sistema di puntamento cerebrale.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#748
Re:Cambiare arbaléte 14 Anni, 5 Mesi fa  
Quando passerò dal medijedi al saber del quale devo decidere solo la lunghezza 90-100 secondo te avrò una certa difficolta iniziale nell'adattarmi alla mira o i due fucili sono simili e quindi non ci saranno problemi?
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#750
Re:Cambiare arbaléte 14 Anni, 5 Mesi fa  
Quì sta il bello della faccenda!
I fucili che progetto hanno le stesse caratteristiche di puntamento perciò si può passare da un segmento all'altro senza dover cambiare gli automatismi . In questo forum ci sono vecchi clienti di arbalétes che ti possono confermare questa mia dichiarazione.
Forse c'è stata un pò di differenza nel passaggio dai fucili monoelastico a quelli a doppio elastico , ma dagli Jedi ai Saber ad esempio non trovi alcuna differenza anche nell'assetto del fucile e ovviamente nella presa dell'impugnatrura
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#766
Re:Cambiare arbaléte 14 Anni, 5 Mesi fa  
Ok grazie, era quello che pensavo.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#793
Re:Cambiare arbaléte 14 Anni, 5 Mesi fa  
Porto la mia testimonianza. Passo dal 106 al SJ, ho provato il MegaJ: sempre la stessa mira ecc. Buono, molto buono.
fulvio48
Saber 90
Messaggi: 133
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Se fossi credente direi: Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre (Tommaso Moro).
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren