Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

vetrificante per legno?
(4 Online) apn888, fabior, marlin, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: vetrificante per legno?
vetrificante per legno? 2 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao Giorgio come va a Tenerife?Quì si iniziano a vedere le spigole(poche ma ci sono).
Ti volevo chiedere, nel caso volessi fare una manutenzione leggera,cosa ne pensi della vernice vetrificante come protezione esterna dei fucili?
giancarlo83
Saber 100
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: vetrificante per legno? 2 Anni, 3 Mesi fa  
Il cambio di clima, di ambiente e di alimentazione mi ha portato una leggera colite. Vado a pescare un giorno si e uno no, ma sono diventato apatico: dormo sempre come il mio gatto ...

Non usare vernici strane che spesso sono incompatibili con la <base> di vernice poliuretanica bicomponente trasparente che ricopre la superficie del Saber. Ti consiglio di usare questa vernice dopo una leggera carteggiatura del fusto, magari carteggia ad acqua (abrasione più leggera).
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Re: vetrificante per legno? 2 Anni, 3 Mesi fa  
Ok Grazie Giorgio .
giancarlo83
Saber 100
graphgraph

Re: vetrificante per legno? 3 Mesi, 1 Settimana fa  
Ciao Giorgio, ogni quanto consigli di effettuare questo trattamento?
Alfredo90
Mini Jedi
graphgraph
Saber 65
Slot Prof

Re: vetrificante per legno? 3 Mesi, 1 Settimana fa  
Controlli a vista lo stato del fusto quando vedi troppe rigature che compromettono la superficie coprente allora intervieni. Tieni conto che sul fusto ci sono tre mani di impregnante epossidico (non resina epossidica) e due, o tre mani a volte, di vernice poliuretanica bicomponente, quindi lo strato coprente è spesso . Consiglio il restyling ogni due o tre anni.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Re: vetrificante per legno? 2 Mesi, 3 Settimane fa  
Grazie Maestro!
Alfredo90
Mini Jedi
graphgraph
Saber 65
Slot Prof

Giodap ha scritto:
Tieni conto che sul fusto ci sono tre mani di impregnante epossidico (non resina epossidica) e due, o tre mani a volte, di vernice poliuretanica bicomponente,

Al di fuori della compatibilità o meno giorgio, quali sono i motivi per cui sei passato negli anni dalla resina epoxi alla poliuretanica?...la resistenza all'abrasione o cosa?
Pandasub
Saber 110
graphgraph

Ciao Sergio... trattasi di vernice poliuretanica e non resina.... Il maestro usa nella fase iniziale impregnate e non resina poiché la prima penetra nel legno è da maggior compattezza e protezione mentre la vernice assicura protezione contro i graffi e ai raggi solari...... Almeno questa è la mia idea
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
SABER 65
SABER 80/7.5
SABER 90/7
SABER 100/7.5
SADOMASO
PINNE STANDARD

TonyM3 ha scritto:
Ciao Sergio... trattasi di vernice poliuretanica e non resina.... Il maestro usa nella fase iniziale impregnate e non resina poiché la prima penetra nel legno è da maggior compattezza e protezione mentre la vernice assicura protezione contro i graffi e ai raggi solari...... Almeno questa è la mia idea

Ok, ma cmq io intendevo dal punto di vista storico Xchè i primi jedi (li ho acquistati dal 2002) avevano la copertura in resina epoxi bicomponente (la celebre "veneziani")
Non dimentichiamo poi che il mogano è per eccellenza un legno marinaro che patisce pochissimo il salmastro tant'è che sui gozzi liguri vedo da sempre le rifiniture ed i remi fatti con questa essenza usati senza alcuna protezione coprente e nonostante questo non presentare alcun danno
Sarà Xchè mi diletto in proprio di falegnameria, ma a me i fucili piacevano di + con la resina trasparente
Pandasub
Saber 110
graphgraph

No, Sergio, non ho mai usato la resina epossidica anche se ho fatto degli esperimenti (negativi). Se ricordi bene usavo la Veneziani, ma il Fibrodur come impregnante epossidico (tre mani) e poi la Wood Mat come finitura.
La resina offre una cappa più resistente di copertura ma non sempre polimerizza , a volte resta fluida dipendendo dalla temperatura esterna e dall'umidità percentuale dell'ambiente. Mi ricordo che una volta ho dovuto raschiare (lamatura) tutto un lotto di fusti che non riuscivano a <seccare> e non c'era altro verso di togliere la resina <impazzita>
Ora non sono un tecnico di questo settore e ho preferito un trattamento più semplice del legno che , nel tempo comunque ha dato ottimi risultati.
La poliuretanica della Veneziani era satinata mentre ora uso la Damiani che è lucida ma offre uno strato di copertura più resistente. Forse in questo particolare estetico trovi la differenza che dici.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren