Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Manutenzione del meccanismo di sgancio a rullino
(5 Online) aladar, Gabriele73, Pandasub, sandrino, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Manutenzione del meccanismo di sgancio a rullino
Manutenzione del meccanismo di sgancio a rullino 5 Anni, 8 Mesi fa  
Appena arrivato nella mia casa di Tenerife ho controllato lo stato dei Saber che ho portato alle Canarie e ho notato che alcuni modelli con il meccanismo di sgancio a Rullino mostravano uno scatto del grilletto anomalo.
Ho provveduto a smontare lo sgancio e mi sono accorto di un inconveniente che usando il fucile costantemente non si presenta, ma lasciandolo fermo per qualche tempo, può evidenziarsi, perciò, scrivo cosa è successo e come ho risolto.
Premetto che al fornitore di questo componente ho richiesto che tutti i pezzi fossero in acciaio AISI 316 ...
Purtroppo ciò non è accaduto: il perno di calettamento del rullino in titanio arrugginisce (evidentemente non è nell'acciaio richiesto)di conseguenza blocca la rotazione del rullino e il funzionamento corretto. Presumo che il perno sia in acciaio AISI 304, quindi inox ma di un grado inferiore al 316. E' stato necessario sbloccare l'accoppiamento con le pinze e un buon prodotto lubrificante anticorrosione.

Come dovete procedere in caso di mal funzionamento:
- Svitare le 4 viti che bloccano lo scatolato del meccanismo al fusto
- Con delle pinze a becco sganciare la mollina inox che collega il dente di aggancio al grilletto (è un'operazione molto semplice ed intuitiva).
- A questo punto sia il dente di aggancio che il grilletto sono liberi di ruotare.
- sollevando il dente per evidenziare il rullino potete controllare la sua sensibilità alla rotazione e se il caso irrorate con lubrificante sbloccando con le pinze , facendo attenzione a non compromettere la superficie rettificata del rullino.
- Controllate anche la sede del grilletto dove agisce il rullino che deve essere speculare (ben lucida)nel caso con carta abrasiva del 600 lucidate entrambe le superfici.
- Riagganciate la mollina nel suo occhiello nel dente di aggancio.
- Facendo pressione col pollice sul dente di aggancio (come se caricaste il fucile)il rullino deve alloggiarsi facilmente nella sua sede del grilletto.
- Tirate il grilletto e rialloggiate il rullino nella sua sede per diverse volte , nello sgancio si deve sentire lo scatto metallico, facile e dolce nella trazione del dito indice.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Manutenzione del meccanismo di sgancio a rullino 5 Anni, 8 Mesi fa  
In effetti si arrugginiscono i 2 perni che si possono vedere nella foto sottostante.....mi chiedo laddove si verifica questo inconveniente è necessario estrarli per pulirli correttamente ?

TonyM3
Mega Saber
graphgraph
Ultima modifica: 30/11/2016 10:08 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER 90/7 [/color[/size]
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD

Anche i perni del dente di aggancio e del grilletto non sono nell'acciaio previsto. Commercialmente l'acciaio AISI 316 è chiamato A/4 mentre il 304 è riconosciuto con la qualifica A/2. Sono entrambi acciai inossidabili, ma per il nostro impiego è più indicato A/4 che non fa alcuna produzione di ossido in acqua salata.
E' una superficialità imperdonabile del fornitore alla quale cercherò di rimediare nel futuro.
Per i meccanismi esistenti non consiglio di estrarli ma di pulirli di tanto in tanto delle chiazze di ruggine spalmando i punti incriminati con vasellina tecnica o con un lubrificante anti ossidante.

Tony il perno cui mi riferivo è quello del rullino ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 30/11/2016 12:52 Da Giodap.

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Ciao a tutti e a Giorgio, vorrei dire la mia ( come sempre ripeto che non sono un ingegnere, nè fisico nè chimico ecc.) ipotesi: per curiositá dopo aver letto l'articolo sono andato subito a smontare il meccanismo del saber 100 che non lo uso da due mesi.Non solo ho trovato i perni arruginiti, ma pure l'elsa al suo interno era tutta marrone, ma c'é da dire una cosa: io non risciacquo mai i fucili,ma in quei punti anche sciacquandoli bene con acqua dolce, poi andrebbero smontatati ed asciugati. Perció son sicuro che gli scatolati di acciaio del meccanismo siano sempre perennemente bagnati.Quindi che sia qualsiasi tipo di acciaio la ruggine lí si forma comunque(daltronde i coltelli che usiamo son sempre rugginiti eppure anche quelli sono di acciaio aisi 316).In ogni caso è bastato un poco di vasellina spray, della carta ed é tornato tutto super lucido.Giorgio io son convinto che sia cosí edci meccanismi siano di ottima fattura, ma ripeto, é una mia ipotesi.I miei fucili anche rugginosi vanno alla grande ahah.Un saluto a tutti.
giancarlo83
Saber 100
graphgraph

Nei perni del grilletto e del dente di aggancio i loro fori hanno una tolleranza che non pregiudica il funzionamento anche in presenza di qualche macchia di ruggine, ma nel rullino l'accoppiamento perno/ foro del rullino è ovviamente più preciso (una tolleranza minore nelle rispettive quote. In questo caso il rullino può restare bloccato e il meccanismo funzionare come quello ad attrito radente (grilletto in plastica), quindi con nessun vantaggio...
Consiglio perciò, se prevedete che il fucile resti fermo per un certo tempo (dei mesi), di sciacquare il meccanismo e di spruzzarlo di lubrificante anticorrosivo come il CRC.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Al di la dei preziosi consigli del Maestro io ho la buona abitudine di lasciare i fucili (con la punta versa l'alto) in un secchio in modo che il meccanismo ed impugnatura sia immersi e completamente ricoperti da acqua dolce, per circa 1 ora......dopo che sono asciugati gli faccio una spruzzatina di CRC666 che uso anche per l acquascooter dopo averlo rigorosamente lavato con acqua dolce .........il risultato è assicurato
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
Ultima modifica: 01/12/2016 09:37 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD

Il sistema di Tony mi sembra interessante....Proverò!!!Grazie
SABER100
Super Jedi
graphgraph
Saber 100 n°207
Minijedi n°157
Sadomaso fast
Saber 65 (Frankenstein)

E' molto saggio, proverò anche io....
massimo
Saber 90
graphgraph
Saber 90
Saber 80 7,5
Pale Asimmetriche

Re: Manutenzione del meccanismo di sgancio a rullino 5 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao a tutti. Devo montare il meccanismo di sgancio con rullino sul superjedi e approfitto di questo topic per fare una domanda.
Giorgio, secondo lei è quindi il caso di lubrificarlo prima di piazzarlo? A casa eventualmente ho a disposizione CRC, vasellina tecnica e grasso al litio. Cosa è meglio?
ste86
Saber 100
graphgraph
Ultima modifica: 07/02/2017 23:44 Da ste86.
Saber 80 n.85
Saber 90 n.20
Superjedi n.129
Megajedi n.37
Pale asimmetriche slot standard
Pale asimmetriche prof

Re: Manutenzione del meccanismo di sgancio a rullino 5 Anni, 6 Mesi fa  
Ste mi sembra di capire che il meccanismo è nuovo, ancora entrato in acqua e questo piccolo inconveniente si presenta quando dopo una pescata lasci il fucile per mesi senza usarlo.
redo che non dev'esserci alcun problema, cmq in via precauzionale usa il CRC
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
[/size][/color]
SABER 80/7.5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren