Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Il passaggio da uno sparalucertole al Saber
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Il passaggio da uno sparalucertole al Saber
#74156
Il passaggio da uno sparalucertole al Saber 7 Anni, 4 Mesi fa  
<Devo ammettere che l'impressione che ho avuto utilizzando il saber all'inizio non è stata delle migliori
Provenivo da un omer HF2 100 monoelstico al quale avevo effettuato alcune variazioni che mi avevano permesso di ottenere un buon feeling
La mia idea pero era quella di provare un arbalegno e alla fine tra suggerimenti di amici nonché del mio istruttore di pesca apnea (possessore di saber 100) ho scelto questo modello nella versione 90 che ho ritenuto più versatile
Notevole diversità e molte difficoltà all'inizio per via del maggiore rinculo brandeggio e allineamento rispetto all'HF2
Devo ringraziare anche Giovanna, alla quale ho rotto le scatole un paio di volte per avere suggerimenti.
Intestardito al voler ottenere risultati migliori delle ripetute padelle ho provato a sostituire elastici e ho aumentato di 30g il calcio ma i reattive brown non mi hanno minimamente soddisfatto
Alla fine sono stato un'intera giornata su un campo tiro che mi ero costruito e armato di una decina di bottiglie di plastica mi sono esercitato per centrare la bottiglia
Con i reactive arrivavo a 4 mi scarsi ma poi ho riprovato gli S45 e li ho trovato feeling cambiando il modo di impugnare il fucile (l'omer ha una impugnatura più piccola)
Comunque devo ammettere che nonostante le difficoltà iniziali ora mi trovo molto bene solo che è arrivato il momento di sostituire gli elastici e nonostante i Cressi S45, che ritengo siano più che ottimi, mi piacerebbe provare gli extreme da 16mm tirati a 320 così come scritto dal Giorgio sul forum>

Questo intervento di Costaman, a mio avviso, pone una tematica che è interessante approfondire:

Il passaggio da un arbalète all'altro, soprattutto se di diverso livello progettuale pone diversi problemi che in parte Costaman ha raccontato secondo una sua interpretazione molto soggettiva.

1) Passare da un mono-elastico a un doppio elastico aumenta il rinculo percepito, nonostante la massa del fusto del Saber sia proporzionata alla potenza di lancio del doppio circolare. Per questo l'impugnatura è più grande dei fucili commerciali: migliora la presa e la gestione del rinculo. E' scontato comunque che si avverta una <botta > maggiore sulla mano (surbì e sciuscià nu se peu).
2)A mio avviso, il disagio iniziale di Costaman non dipendeva dagli elastici, cambiarli non cambia sensibilmente il tiro, a meno di non variare molto il coefficiente di allungamento degli elastici, penso che le prove successive sul tiro abbiano abituato l'utente all'impiego del mio fucile, portandolo a sensazioni sempre più positive.
3)Ritengo corretto e molto utile esercitarsi nel tiro al bersaglio fisso quando si passa da un modello di arbalète ad un altro, soprattutto per regolare il puntamento automatico sulla preda. Mai farsi prendere dall'entusiasmo e provare subito il fucile in pesca sul pesce ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74157
Re: Il passaggio da uno sparalucertole al Saber 7 Anni, 4 Mesi fa  
Ahahahahah sparalucertole
Al di la della definizione di un fucile commerciale il discorso fila lisci, anche con l'HF2 ho dovuto spendere tempo per conoscere il fucile che mi ha permesso di ottenere poi buoni risultati
Costaman
Sado Maso
Messaggi: 14
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74158
Re: Il passaggio da uno sparalucertole al Saber 7 Anni, 4 Mesi fa  
Discorso talmente soggettivo che io devo ammettere che nel passaggio tra un mono commerciale e l'S90 non mi sono trovato in difficoltà.
Nel senso....tanta differenza percepita ma senza riscontrare errori clamorosi nei tiri.
paolo78
Saber 110
Messaggi: 550
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74161
Re: Il passaggio da uno sparalucertole al Saber 7 Anni, 4 Mesi fa  
Non voglio offendere i pescatori che usano gli arbalètes commerciali che ormai da anni chiamo <spara-lucertole>. Non è un epiteto gratuito: il primo fucile di Costaman l'ho provato in vasca ed ho misurato una bassa velocità di lancio buona precisione, gittata utile modesta. Queste prove sono state pubbliche in occasione del primo e unico stage/incontro con gli utenti di un forum pubblico cui ho partecipato per qualche anno.

Questi fucili possono lanciare con efficacia aste da 6.5 mm di diametro con gittate utili inferiori ai quattro metri dalla punta del fucile. Hanno fusti molto leggeri per cui il rinculo dissipa buona parte dell'energia potenziale elastica.
Sono molto diffusi e usati in tutto il mondo, dagli oceani al mar Mediterraneo.
Hanno il vantaggio di essere economici, l'inconveniente di non offrire grandi prestazioni, soprattutto per la natura del fusto, di solito un tubo di alluminio o di composito in fibra di carbonio. Ho analizzato in molti articoli i limiti di questi arbalètes e per questo sono mal visto dalle aziende che li producono e che potrebbero contraddirmi se offrissero prove scientifiche sperimentali ...
Ci hanno provato quando ho pubblicizzato le velocità di certi miei modelli di Jedi e Saber con velocità massime di 30 m/sec, hanno snobbato questi valori dei miei studi citando quelli della <BERETTA> sui prodotti di una nota azienda nei quali si sono raggiunti 40 m/sec , peccato che i loro calcoli e o misurazioni si riferissero a un tiro in aria ...
Sapete che i tiri delle armi da sparo nelle vasche di prove balistiche (lunghe tre/quattro metri)si esauriscono dopo un metro e mezzo, solo per farvi capire la differenza tra un tiro in aria e uno in acqua. Comunque ci hanno provato a mistificare e manipolare l'informazione scientifica, squalificando anche una nota azienda di armi da sparo conosciuta in tutto il mondo.

Ma tornando ai miei prodotti penso che Costaman abbia apprezzato la differenza nel passaggio ad un Saber, apprezzamento che man mano che prederà confidenza con l'attrezzo lo porterà ai tiri eccezionali che si vedono su You Tube, postati da miei clienti.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74162
Re: Il passaggio da uno sparalucertole al Saber 7 Anni, 4 Mesi fa  
La mia esperienza personale è di un'adattamento un pochino difficoltoso.Colpa della scarsa frequenza di immersioni,e della mia supponenza(dopo 30 anni di pesca ora devo tornare a scuola.....x sparare con un Dapiran..... ????)Ebbene il mio S100 era uno dei fucili personali del Maestro....e probabilmente si ribellava ad essere impugnato da me :whistle:per stabilire un buon feeling ho usato delle sagome.....lo consiglio....BUON BLU.
SABER100
Super Jedi
Messaggi: 449
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°207
Minijedi n°157
Sadomaso fast
Saber 65 (Frankenstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74163
Re: Il passaggio da uno sparalucertole al Saber 7 Anni, 4 Mesi fa  
Io possedevo tutta una serie di arbalete in carbonio di una famosa ditta italiana.Quando ho acquistato il mio primo Saber ( il 110)ho trovato un feeling incredibile.

Come gia descritto da giorgio, nell'altra tipologia di arbaletes, si alza la testata abbassando la traiettoria dell'asta (spesso ho strappato dentici sparandogli in pancia)la mira andava adattata al fucile e non alla reale linea di tiro.

Il problema venne fuori quando alternavo nella stessa pescata i vari fucili...a un certo punto padellavo di tutto....
Quando ho capito il problema pian piano ho iniziato a vendere quelli in carbonio per passare ai Saber/jedi e da li non mi sono più spostato. Col tempo pian piano.... ho ampliato il parco macchine
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74166
Re: Il passaggio da uno sparalucertole al Saber 7 Anni, 4 Mesi fa  
E' una vita che pesco con gli <spara-lucertole> ho iniziato con i Cavalero Champion per passare ai Beuchat, tutto è cambiato quando sono passato al fusto di legno: il primo fucile col fusto ad osso di seppia del rimpianto Petrali.
Conosco bene cosa significa pescare con questi fucili e cosa comporta il passaggio agli arbalètes col fusto di legno.
La balistica poi è cambiata molto quando l'aletta nelle mie aste è stata posizionata sotto e quando ho inventato i pernetti al posto delle tacche sull'asta.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 07/11/2016 13:05 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74203
Re: Il passaggio da uno sparalucertole al Saber 7 Anni, 4 Mesi fa  
Io ho quando sono passato da un classico carbonio monoscocca monoelastico ho avuto subito tiri precisi ho avuto solo difficoltà quando ho cambiato gli elastici ..
Per il resto sempre e solo Saber 90.
Sto pensando di prendere l' 80 per sostituire il 90 e poi prendere anche il 100.... ma ci devo pensare bene non voglio fare errori valutativi
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1311
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74205
Re: Il passaggio da uno sparalucertole al Saber 7 Anni, 4 Mesi fa  
Non ti consiglio di lasciare il S. 90 per l'80/7.5 a meno che non stiano cambiando le condizioni venatorie nella tua zona di pesca o tu stia passando ad altre strategie di caccia. Sono arbalètes che si equivalgono come potenza di tiro . Avevamo già affrontato l'argomento di potenziare il tuo 90 e penso che con A. pro tu abbia raggiunto l'obiettivo.

La stagione invernale che sta arrivando obbliga tutti a rimandare alla prossima primavera i sogni di arbalètes dalle maggiori gittate (quindi l'eventuale 100/7.5 o 7.25).

La temperatura dell'acqua è scesa di 5 ° C nell'ultima settimana e si stanno già sollevando i sedimenti dal fondo per l'inversione termica: è la stagione dei segmenti corti!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74213
Re: Il passaggio da uno sparalucertole al Saber 7 Anni, 4 Mesi fa  
Giorgio il vantaggio sarebbe quello di avere un segmento che si muovo meglio sul mosso e che tira quanto quello che ho attualmente.... ma ripeto ci devo pensare bene...
Il 100 7.5 sarà per la prossima stagione
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1311
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren