Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Elastici ingarbugliati col terminale
(5 Online) Gabriele73, lucaotto, mingo, mojito, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Elastici ingarbugliati col terminale
Elastici ingarbugliati col terminale 6 Anni, 9 Mesi fa  
Mi è successo di nuovo!
Ogni fine estate che tiro fuori dallo sgabuzzino il Mj con la speranza di portare a casa qlc preda degna di un fucile del genere, le incaz***ure che mi faccio venire hanno un'impennata verso l'alto per colpa di uno dei 3 elastici che durante il tiro si va ad aggrovigliare con il terminale in nylon dell'asta.
Fino a quando tiro il pesciotto che non mette in trazione il filo con due strattoni libero tutto, ma appena si spara qlc di + grande non c'è verso di liberare il mulinello e dato che con la visibilità che abbiamo in liguria mollare il fucile vuol dire perdere tutto, si finisce per strattonare il pesce in fuga e capite subito coma va a finire
Questa volta è toccato ad un denticiotto di poco + di 2 kg che a molti di voi farà anche ridere, ma per me che ne vedo (non prendo) in un anno meno che le dita di due mani è una fitta allo stomaco
Inizialmente (diciamo fino ad un paio di anni fa) capitava solo casualmente, ma ultimamente (quest'anno) ogni due-tre tiri è un incastro sicuro ed è il 2° dentice che perdo in questo modo nel solo mese di ottobre.
Avete un'idea di quale possa essere la motivazione di questo fatto? Mi è sorto il dubbio che possano essere gli elastici usurati/poco tirati (quest'anno non li ho ancora cambiati)...confermate?
Pandasub
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Elastici ingarbugliati col terminale 6 Anni, 9 Mesi fa  
Non credo che sia quello il motivo, hai modo di inserire una foto di come passi il nylon e di come hai impiombato l asta?inoltre se puoi fai una foto del anellino che sta sotto la testata, quello dove all interno passa il sagolino che proviene dal mulinello
fapnea
Saber 110
graphgraph
Fabrizio

Quando l'asta si trova con il codolo di coda che sta uscendo dal fusto, il terminale di nylon forma un occhiello molto ampio (di lunghezza metà della misura dell'asta). Di solito questo occhiello si dipana sotto l'archetto e gli elastici
C'è una velocità dell'asta (conseguenza della trazione degli elastici e del loro allungamento percentuale) che fa coincidere il dipanamento dell'occhiello con la fine della <catapulta> dell'elastico circolare dopo che abbandona l'asta, quindi l'occhiello si chiude o sull'archetto o addirittura sull'elastico.
In conclusione ci sono dei parametri, casuali, che rendono più probabile il garbuglio.
Per evitare l'inconveniente devi variare questi parametri
-allungamento percentuale degli elastici
-lunghezza del dyneema dell'archetto
-sistema di bloccaggio del terminale all'asta (nodino , sleeve).

L'occhiello si forma più facilmente se il terminale si dispone, in bando, lateralmente al fusto, quindi dopo aver caricato il fucile disporre bene il nylon passando sotto il fusto.
L'ingarbugliamento è scongiurato dall'uso dell'asta con il gancetto.

Poiché questo inconveniente è un evento molto raro per tutti noi, per prima cosa cambia gli elastici quindi il loro all. e cambia la lunghezza dell'archetto, ricorda che se il fucile ha un tiro <bruciante> (alta velocità dell'asta) l'occhiello passa prima che arrivino gli elastici e il loro archetto.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 01/11/2015 12:03 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Giodap ha scritto:

L'occhiello si forma più facilmente se il terminale si dispone, in bando, lateralmente al fusto, quindi dopo aver caricato il fucile disporre bene il nylon passando sotto il fusto.
L'ingarbugliamento è scongiurato dall'uso dell'asta con il gancetto.

Poiché questo inconveniente è un evento molto raro per tutti noi, per prima cosa cambia gli elastici quindi il loro all. e cambia la lunghezza dell'archetto, ricorda che se il fucile ha un tiro <bruciante> (alta velocità dell'asta) l'occhiello passa prima che arrivino gli elastici e il loro archetto.

Allora andiamo male giorgio, Xchè il Mj ha di serie proprio l'asta da 7,5 col gancetto e l'incastro per quello che posso vedere io si forma sempre in corrispondenza del nodo di giunzione fra il dacron del mulinello ed il nylon del terminale (che però sono almeno 6 mt dato che faccio tre passate)
Non capisco poi cosa intendi per "passare il terminale sotto il fusto" (al di fuori del significato letterale delle tue parole) Xchè per me non esiste altro modo per farlo passare visto che il medesimo è raccolto fra il chiodo in volata ed il gancetto posto lateralmente al dispositivo di blocco dell'asta ed un minimo di disposizione laterale ed inevitabile (poi come ho già scritto l'incastro avviene sempre nell'ultimo pezzo che è cmq sotto il fusto in qnt collegato al dacron che viene dal mulinello)
Piutosto ho notato un particolare...i primi due elastici in testata dopo ogni tiro si dispongono sempre capovolti sotto il fusto e dato che ho l'impressione che siano leggermente + gtossi dei 16 mm evo che ho appena acquistato (non posso controllarli Xchè ora sono a casa ed il fucile è nell'appartamento al mare) mi è sorto il sospetto che col tempo possano aver acquisito una torsione che li porta al momento del lancio ad accuire quel fenomeno di ribaltamento dell'elastico che si vede in tutte le tue clip ad alta velocità
Un'ultima cosa.
L'archetto in dyneema io lo tengo abbastanza lungo...lo devo accorciare Xchè è su questo che si incastra il terminale oppure cosa?
Pandasub
Saber 110
graphgraph

fapnea ha scritto:
Non credo che sia quello il motivo, hai modo di inserire una foto di come passi il nylon e di come hai impiombato l asta?inoltre se puoi fai una foto del anellino che sta sotto la testata, quello dove all interno passa il sagolino che proviene dal mulinello

Come ho già scritto a giorgio il fucile lo lascio sempre nell'appartamento che ho al mare e dnq non ho a breve la possibilità di fare foto, ma non è un problema di passate in qnt fino a due anni fa andava da dio ed ora... sono bestemmie tutte le uscite di pesca che faccio
Non uso cmq impiombatura, ma solo nodo piano (savoia) su un'asta con gancetto e cmq l'incastro avviene sempre sull'ultima passata (su tre)del terminale e mi sono convinto che sia un problema di ribaltamento degli elastici Xchè per qnt il Mj possa essere potente, non credo che riesca a stirare tre passate di nylon prima che gli elastici arrivino a fine corsa.
Cmq sia, sono interessato + al metodo per diminuire gli incastri (aumento di % di trazione od altro) che al motivo vero e proprio per cui si verifica il problema (da parte mia la prox volta tolgo ogni torsione agli elastici) e per il prox anno cambio tutti gli elastici (ma vorrei sapere da voi con quale criterio farlo)
Pandasub
Saber 110
graphgraph

Pandasub, secondo me dovresti variare 3 cose:

- non usare il chiodo in volata, ma il cavallotto inox passasagola presente sotto gli elastici, ciò consente una migliore disposizione del nylon (resterá meno sotto gli elastici) e minori rischi
- mi pare di capire che non usi la girella, fossi in te la proverei, consente di annullare la memoria di eventuali torsioni del nylon
- più è lungo l'archetto, maggiore è il "cerchio" che l'asta deve attraversare nel suo movimento, per cui accorcerei l'archetto quanto più possibile

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

Il terminale si può far passare anche di fianco agli elastici...
L'osservazione di Fabrizio può essere giusta (sempre andando per tentativi..), la girella può appesantire il terminale di nylon quindi, abbassarlo, non tenendolo alto vicino a dove si posizionano gli archetti o gli elastici a fine lancio.
E' chiaro che è l'occhiello che si forma nel terminale a ingarbugliarsi con il circolare quindi devi <capire> cosa c'è di diverso dall'armamento che abbiamo adottato quasi tutti sul Medi , senza avere il tuo problema.
COSA CAMBIA?
-l'ASTA DA 7.5
-MANCA LA GIRELLA
-LE PASSATE DI SAGOLA NON SUL PASSA-FILO MA SUL PERNETTO IN PUNTA
-TRE PASSATE ANZICHE' LE DUE CHE ABBIAMO ADOTTATO.

Cerca di tornare sull'armamento originale e vedrai che il problema scomparirà, al limite se ti piace l'asta da 7.5, passa al Saber ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 01/11/2015 16:24 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Maestro, credo che Panda intenda MegaJedi, anchio quando ho letto Mj ho pensato subito al Medi, ma dato che parla di "terzo elatico" ha tirato fuori il cannone!

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

Metti le foto,per vedere come armi il fucile,a me non e successo di ingarbugliarsi la sagola nel terzo elastico.
giuseppe71
Super Jedi
graphgraph

underwater_ ha scritto:
Pandasub, secondo me dovresti variare 3 cose:

- non usare il chiodo in volata, ma il cavallotto inox passasagola presente sotto gli elastici, ciò consente una migliore disposizione del nylon (resterá meno sotto gli elastici) e minori rischi
- mi pare di capire che non usi la girella, fossi in te la proverei, consente di annullare la memoria di eventuali torsioni del nylon
- più è lungo l'archetto, maggiore è il "cerchio" che l'asta deve attraversare nel suo movimento, per cui accorcerei l'archetto quanto più possibile

Grazie della dritta...io infatti nel mio scritto intendevo proprio il Megajedi (il medijedi ha la emme minuscola ) e commettevo l'errore di far passare tutte e tre le passate di nylon sul pernetto di punta invece di farci passare solo la 1a e poi le altre due sul cavallotto inox passafilo
Questa mattina sono andato appositamente per provare il sistema (zona di schifo formata da posidonia e rari aggromerati di grotto in cui in 15 anni avrò visto al max tre pesci decenti) ed ho tirato a tutto quello che aveva una coda e stava a mezz'acqua (una botta di gioventù...mi è sembrato di essere tornato uno sparatutto come quando avevo ancora i capelli neri) e di una 20ina di tiri non ne ho aggrovigliato nessuno (problema risolto
Grazie a tutti qnt hanno risposto)
Pandasub
Saber 110
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren