Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Novità assoluta Saber 90
(4 Online) Alfredo90, fapnea, MarcoRecco, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Novità assoluta Saber 90
Novità assoluta Saber 90 12 Anni, 9 Mesi fa  
Inriferimento a questo topic

www.dapiran.it/web/index.php?option=com_...;id=595&catid=50

porto la discussione relativa al nuovo Saber 90 ancora in fase di collaudo da parte di Giorgio nella sezione "fucili"

Buon proseguimento.
dnlzmp
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dnlzmp zampadan@hotmail.com Località: Rom Compleanno: 09/24
Saber 100 n°28
MiniMiniJedi n°0
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Novità assoluta Saber 90 12 Anni, 9 Mesi fa  
Avete potuto seguire la storia della nascita del Saber 90 su altre sezioni del forum che ora prosegue in maniera più razionale in questa sezione.
Le attrezzature a volte nascono per caso, partono da una precisa esigenza ma evolvono in corso d'opera e alla fine sono diverse da come erano state concepite.
Quando è uscito il primo modello Saber, molti mi hanno chiesto se i modelli Jedi sarebbero andati in soffitta come quelli monoelastico. Avevo risposto che sarebbero state due linee di produzioni distinte.
In effetti non conoscevo ancora alcune qualità nascoste del modello con pulegge che sono state analizzate nell'ultimo articolo sulle considerazioni realative ai Saber.
Me ne scuso con i clienti che hanno invece acquistato il modello Medi Jedi sicuri che sarebbe rimasto in produzione.
Ora voglio chiarire questo aspetto delle mie scelte commerciali : i fusti grezzi del Medi sono finiti e non ho alcuna intenzione di tornare dal vecchio fornitore per rinnovarne l'ordine. Il Medi è fuori produzione... ci sono forse quattro fucili a magazzino ,venduti quelli, il segmento verrà coperto dal Saber 90. Gli altri modelli Jedi saranno fatti solo su ordinazione uno per uno (ci sono i grezzi da mettere in lavorazione ma non ho intenzione di farne magazzino quindi di avere la pronta disponibilità)
E' un investimento rischioso che faccio in un modello nuovo che mi lascia qualche dubbio in quanto gli Jedi capitalizzano anni di successo, sono un prodotto ugualmente molto valido e moderno riguardo l'impiego in mare e nelle condizioni di pesca attuali. Però come ho già scritto voglio guardare avanti, sto depositando due nuovi brevetti e costruendo il prototipo a mano del Mega/Saber . Strano che investa tempo in un modello che ha venduto pochissimo (una quarantina di esemplari)ma è di chi vede un progetto come una sfida dove necessariamente non ci si debba guadagnare...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Ho letto il post da poco e spero di non arrivare in ritardo con la mia osservazione (purtroppo non è visibile la data dei post).

Per capire se il nuovo saber 90 sarà un valido sostituto al medi mi sono chiesto cosa mi ha portato alla scelta di questo fucile.
Il mediJedi è l'unico fucile della serie capace di adattarsi a tutte le condizioni, un tempo si leggeva "il fucile da portare quando non si conosce il posto".
E' il più venduto perché l'abbiamo armato con asta da 6,5 per il basso fondo e con asta da 7 per le zone più profonde. Grazie al monoelastico da 20 mm si può utilizzare in acqua torbida e nei tiri corti, in zone dove gli spazi sono ristretti, sopratutto in inverno.
E' indubbiamente il fucile più versatile di tutta la gamma Jedi, questo è stata la ragione del suo successo.
E' stato il mio primo arbalete con i relativi problemi che si hanno nei primi utilizzi di questo tipo di fucile, il monoelastico mi ha semplificato di molto la vita.
Per capire se abbandonarlo a scapito del saber 90 mi chiedo: "sarà il nuovo saber in grado di coprire tutti gli utilizzi del medi".
Se lo armerà soltanto con asta da 7 non potremo usarlo con il monoelastico e nel bassofondo si dovrà stare attenti. Ovviamente se si mettessero in produzione entrambi i modelli in pochi comprerebbero il medi, il saber si è rivelato una vera evoluzione.
sicuramente Giorgio starà pensando che per il bassofondo ci sono i segmenti più corti, ma sarà obbligatorio dotarsi di sue fucili.
Che ne pensate? Solo voi possessori del medi potete dare un'opinione in base all'utilizzo che fate della vostra arma.
k_mallok

Oggi, quarto giorno di collaudo del Saber 90 e mi convinco sempre di più che è il fucile più versatile per tutte le tecniche di pesca.
Dopo le perturbazioni dei giorni scorsi, due giornate di pausa , sono rientrato in acqua a Punta Falcone con residuo di maestrale e onda lunga, quindi condizioni nelle quali non avevo ancora provato questo modello.
Ho apprezzato ancor più la maneggevolezza e la gittata utile.
Quando ci sono queste condizioni è molto difficile brandeggiare il fucile contro il flusso dell'onda e della risacca, spesso ci troviamo il pesce davanti al naso con il fucile puntato da un'altra parte e impossibilitati a spostare il fucile sulla direzione del puntamento. Con il Saber 90 è una operazione invece facile: ho scoperto una nuova manovra per il brandeggio rapido che consente questo segmento di arbaléte, la manovra classica è agire sulla rotazione del polso, la manovra adottata oggi non prevede rotazione del polso ma spostamento della mano e del gomito. Per girare la punta del fucile a destra, spingo la mano a destra e il gomito a sinistra. Ovviamente il gomito negli spostamenti all'agguato deve restare flesso e distaccato dal corpo. Non è una manovra per tutti perchè il puntamento sulla preda si dimostra più difficoltoso.
Ho letto le osservazioni di Tony, non escludo si possa usare l'asta da 6.5 con un solo elastico, per il bilanciamento poichè il Saber 90 sarà bilanciato di serie sull'asta da 7 basterà mettere un piombino adesivo sulla punta del fucile per averlo bilanciato anche con un'asta più leggera. A dire la verità sono anni ormai che ho abbandonato l'asta da 6.5 , quella da 7 offre troppi vantaggi rispetto a quella da 6.5: gittata, capacità di penetrazione , resta più dritta anche dopo urti contro le rocce chi avesse problemi di eccesso di potenza puoò caricare il fucile sulle prime pinnette (sono tre di serie) dell'asta. Il discorso comunque resta aperto per approfondire l'eventuale collaudo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Giorgio....cosi però mi induci in tentazionee!!!
:laugh: :laugh: :laugh:

Ps. hai una mail;)
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
graphgraph
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03

Angelo dobbiamo rivedere il tuo progetto di acquisto del Saber 100 o quanto meno affrontare razionalmente la scelta Saber 100 o 90
E' un problema anche per me perchè non lo avevo preventivato .
Ora devo fare la prova di montare sul Saber 100 le pulegge del 110 che sono più alte e possono alloggiare anche l'elastico S 45 della cressi Spagna di un millimetro più grande sul diametro di quello che ho sempre adottato sugli Jedi, se andrà bene basterà coambiare le pulegge per poter montare uno o l'altro elastico con differenza sensibile nelle prestazioni. Chi già lo possiede può fare da solo il cambio visto che togliere il perno della puleggia e rimontarlo sull'altra è una operazione molto semplice.
Ho la sensazione di disorientare i miei clienti con questi continui cambiamenti, in ogni caso , io vi metto al corrente degli aggiornamenti che faccio sui miei fucili che possono essere impiegati con soddisfazione anche così come sono stati venduti, chi invece ha la smania che ho io di migiorare sempre l'attrezzo che uso può seguire queste evoluzioni. D'altra parte è così che si arriva al top del mercato...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Capisco Giorgio, come misura comunque vorrei il 100 (poi magari in seguito mi prendero il 90)

Uso il Medi, da 4 anni e più...mi sono abituato all'eccellente versatilità di questo segmento; nel mio arsenale quindi vorrei una misura leggermente più lunga ed un arma dalle ottime prestazioni balistiche.

Ti sto rispondendo alle mail.
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
graphgraph
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren