Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Da MediJedi a Saber 100: Test e prime impressioni
(2 Online) Giodap, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Da MediJedi a Saber 100: Test e prime impressioni
#5457
Da MediJedi a Saber 100: Test e prime impressioni 14 Anni, 1 Mese fa  
Premetto che il mio primo arbalèt è stato il medi asta da 6,5 e fino ad ieri era anche il fucile più lungo che avessi mai utilizzato.

Prima dell'acquisto di questo nuovo fucile mi sono consultato con Giorgio per scelta di un arbalèt più potente da inserire nella mie battute di pesca.
L'avvento della serie Saber mi ha letteralmente spiazzato, inserendo due fucili che nella versione con asta da 7 rimpiazzano di fatto il SuperJedi.
L'intenzione era di comprare un saber, ma quale, il 100 o il 110?
Il Saber 100 è poco più lungo del mio medijedi con asta da 6,5 mm e 130 cm di lunghezza, di contro il saber 110 sembra troppo lungo, probabilmente difficile da gestire per chi viene da un 90.

Giorgio mi consiglia il Saber 100 con le gomme S45, hai prestazioni molto simili al Super asta da 7, così mi affido alla sua esperienza optando per questo gioeillo di tecnologia.

Il corriere arriva Venerdì mattina, spacchetto di tutta fretta l'imballaggio con la gioia di un bambino
L'ho impugnato, studiato, ammirato in tutti i particolari, Giorgio ha veramente rivoluzionato i suoi fucili, spicca subito un design totalmente diverso dal fusto della serie Jedi.
Appena finito di analizzarlo in ogni particolare lo metto accanto al Medi, armato con asta da 130 cm...
Più li guardo, più m i interrogo, ho scelto bene? In fondo è poco più lungo, veramente questioni di 10 centimetri, mah! Speriamo di aver scelto bene.
Domenica sono già in mare a provare il nuovo fucile.
Il fato mi premia con una giornata più estiva che primaverile, almeno fuori dall'acqua che ovviamente resta a 13° C, ma potersi cambiare con ben 24° ed un solo cocente rende indolore la pescata. Lo Ionio è una forza olio, per fortuna dopo un pò si alza una leggera maretta che scuote la bonaccia.
Una visibilità di circa 10 m, anche se con la tipica sospensione invernale a mezzacqua, praticamente acqua limpida per questi tempi.
Ottime condizioni per testare un fucile lungo e potente come il Saber 100, sembrano quasi fatte apposta!

Appena entrato in mare mi appresto a caricare i famosi S45, apprezzo immediatamente la facilità di caricamento del oppio foro. Il primo elastico si aggancia senza problemi, il secondo richiede un doppio tentativo, devo ancora prendere le misure a questo fucile più lungo del solito
Il brandeggio laterale è poco più impegnativo del Medi, invece il brandeggio verticale è decisamente migliore dello Jedi.
C'è penuria di pinnuti, si vedono solo castagnole, piccoli saraghi stazionano tra le rocce del fondo e si muovono lentamente.
Avvisto solo dei bei cefali, di peso abbondantemente sopra il chilo, che sfrecciano rasenti il fondo, imprendibili...
Devo provare il fucile e decido di ghermire uno dei tanti pesci pappagallo che da pochi anni spopolano nello Ionio (nel Tirreno non ho mai incontrato questa specie). Non è una preda abituale, sia perchè è facile da catturare, ma sopratutto perchè non mi piace, anche ha se ha carni bianche e molto delicate. Devo provare il fucile e decido di spararne uno da lontano.
Effettuo un tiro dai 4 metri, forse qualcosa in meno, il pesce è di pezzatura discreta, ma non grossa, lo scelgo di proposito per verificare la precisione del Saber.
Finisce in sagola, colpito due dita dietro l'occhio, freddato sul colpo!
Sono rimasto impietrito! Che precisione, e che potenza!
A salvare la giornata ci pensa un bel pizzuto, lo avvisto dalla superficie mentre staziona ad un paio di metri dal fondo, mi trovo su una batimetria di un 7/8 metri. Scendo con una capovolta molto silenziosa, senza alzare le pinne in aria e lasciandomi trascinare dal peso del busto zavorrato con lo schienalino. Sono scoperto e raggiungo il fondo a pochi metri dal sarago, sfruttando negli ultimi metri un grosso masso alto circa due metri, poco sotto al livello del sarago. Raggiungo il fondo, mi giro e coperto dal masso eseguo un'aspetto, scoprendo solo la testa ed ovviamente il fucile, braccio disteso e ben allineato.
Il Pizzuto stimato sui 7/8 etti attiva il controllo territoriale e mi punta immediatamente, si ferma sui tre metri di distanza e si gira su un fianco per identificarmi meglio, io non gli lascio il tempo di fare una seconda passata e zac in sagola. Colpito due dita dietro l'occhio, anche se poco più basso del cervello, per cui non perde tutte le sue energie.
Il terzo ed ultimo tiro della battuta lo effettuo su un branco di salpe, molto numeroso. Mi trovo in superficie e mi affaccio da un grosso scoglio che crea un canalone con lo scoglio successivo, le salpe giocano avanti ed indietro per il canalone. Decido di tirarne una per allenarmi al tiro in branco che puntualmente sbaglio, mi concentro per sceglierne una tra le più consistenti. Ne punto una e tiro dall'alto verso il basso, il mucchio si apre e l'asta va a vuoto, picchia sul fondale a circa 4 metri di profondità. Incredibile, si è schiacciata la punta! A viziare il tiro a contribuito il gomito piegato a 90°, ed il conseguente rinculo che mi ha beffato! Nei tiri precedenti eseguiti con una tecnica impeccabile, col braccio totalmente disteso, mano allineata alla spalla, mi ero dimenticato che ci fosse il rinculo, qui ero talmente concentrato per non sbagliare che ho ottenuto l'effetto opposto. In buona sostanza ho pensato troppo.
Questo il reso conto della battuta durata circa 3 ore, compresa una piccola sosta su uno scoglio per scaldarmi un pò al sole, poi il freddo è arrivato, malgrado la giacca invernale, e le apnee si sono accorciate tanto.

Prova assolutamente positiva, in cui il Saber 100 mi ha veramente stupito per la sua potenza. L'asta schizza via lasciando solo l'impressione del movimento.
Il tiro è più silenzioso del MediJedi, malgrado entrambi i fucili siano dotati di ogive in dyneema.
Ho potuto apprezzare l'effetto devastante dell'asta da 7, e la maggiore spinta degli S45. Mi sono reso conto della grossa differenza tra i due fucili, ancora non riesco a credere che pochi centimetri, uniti ad un armamento ben differente, creino un grosso gap tra i due arbalètes.
Ho deciso di armare il Medi con un'asta da 125 cm che lo differenzierà ancora più per un uso ottimale nel bassofondo.
Mi scuso per il messaggio decisamente prolisso, ma ho voluto creare questo post a favore di tutti gli utenti che possiedono il medi e necessitino di acquistare un fucile più potente.
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5461
Re: Da MediJedi a Saber 100: Test e prime impressioni 14 Anni, 1 Mese fa  
grazie per la tua attenta analisi!
alebor84
Saber 100
Messaggi: 203
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 100 n°61
MEDIJEDI 392
MINIMINIJEDI 27
SADOMASO FAST

DAPIRIANO DENTRO!!!
Lasciate ogni speranza o voi che entrate...ROSICONIIIIIIIIII!!!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5464
Re: Da MediJedi a Saber 100: Test e prime impressioni 14 Anni, 1 Mese fa  
Molto interessante e....beato te dei 10m di visibilità.....
15metri
Super Jedi
Messaggi: 402
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi N°103
Superjedi
Minijedi
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5474
Re: Da MediJedi a Saber 100: Test e prime impressioni 14 Anni, 1 Mese fa  
Bella recensione, è importante essere soddisfatti della propria arma!
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5491
Re:Da MediJedi a Saber 100: Test e prime impressioni 14 Anni, 1 Mese fa  
Ottimo racconto.. Tutto davvero interessante per chi è ancora indeciso sull'acquisto...
LABRAX84
Saber 110
Messaggi: 741
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n45
Saber 80 n06
SadoMaso fast
Pinne Standard

Solo la cattura di un pesce crea un\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'appagamento psicofisco...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5493
Re:Da MediJedi a Saber 100: Test e prime impressio 14 Anni, 1 Mese fa  
bravo, anche io avevo un medi e ho comprato da poco tempo un saber90 ma ancora non riesco a provarlo con questo tempaccio.
ciao
miccoliandrea
Saber 110
Messaggi: 502
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 04/25
io e il mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren