Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Gli arbageppetti
(2 Online) sabatinik79, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Gli arbageppetti
#3188
Gli arbageppetti 14 Anni, 3 Mesi fa  
Continuo a ricevere da appassionati di pesca subacquea, via Email, foto di attrezzi ad elastici autocostruiti e richiesta di consigli sui particolari costruttivi.
Quando ho iniziato a costruirmi l'arbaléte , più di trenta anni fa, partendo dal fusto del fucile di Petrali (antesignano degli arbageppetti e genialoide pescatore subacqueo milanese)la scienza di questi prodotti non esisteva e gli attrezzi ad elastici erano fortemente carenti in potenza, precisione e brandeggio. Allora aveva un senso per un giovane ingegnere cimentarsi in quest'opera, ora proprio non mi sembra più necessario! Anche se capisco la personale soddisfazione di catturare un pesce con un attrezzo costruito con le proprie mani, il gap tecnologico tra i miei prodotti e quello che può uscire dalle mani di un pur bravo bricolleur è tale da sconsigliare l'uso in mare di un prodotto simile, soprattutto nella situazione attuale di carenza di pesce e di difficoltà di cattura.
In alcuni casi c'è la convinzione di risparmiare. Non si risparmia!
Si impiegano decine e decine di ore di lavoro con dei forti dubbi finali sui risultati. Questa cultura si estende anche a quei falegnami che vedono allargarsi il mercato ormai ristretto dei loro prodotti (con la crisi delle costruzioni edili e degli infissi...). Un arbaléte non è un manico di scopa sagomato con una impugnatura e una testata, ormai è un attrezzo sofisticato che ha regole fisiche nelle intrinseche caratteristiche molto difficili da capire per un "falegname" e di conseguenza anche da copiare...
Mi stupisce che i pescatori li comprino, ma si sa, milioni di persone in Italia vanno dai maghi e dalle chiromanti, per non parlare dei guaritori e un sacco di gente si fa fregare da imbonitori ottimi chiaccheroni, hai capito Luca?
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3191
Re:Gli arbageppetti 14 Anni, 3 Mesi fa  
Maestro, secondo me con il primo periodo del tuo intervento hai centrato in pieno la motivazione che per il 90% spinge la gente a costruirsi un arbalegno. La soddisfazione di catturare una preda con un qualcosa costruito da sè .......Quando avevo tempo le ore migliori di relax erano oltre quelle passate naturalmente a pescare quelle dedicate alla cura delle attrezzature e del gommone. Adesso ho il tempo a stento per andare a mare...
cirengaman
Saber 100
Messaggi: 225
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 n°03
Saber 110 n°30
Saber 80 n°02
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3223
Re:Gli arbageppetti 14 Anni, 3 Mesi fa  
----- Original Message -----
From: xxxxx
To: info@dapiran.it
Sent: Tuesday, January 12, 2010 9:09 PM
Subject: balistica


Salve signor Dapiran
sono un ragazzo appassionato di apnea e pesca subacquea, e stò per cimentarmi nella realizzazione del mio prima arbalete in legno.
Avendo da sempre seguito il suo lavoro sulla realizzazione e lo sviluppo dell'attrezzatura per la pesca subacquea, volevo chiederle se poteva darmi qualche consiglio sulla balistica o consigliarmi qualche articolo da leggere.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
xxxxx
Risposta
Caro giovane appassionato di pesca subacquea, ma ti sembra il caso di chiedere consigli su come costruire il proprio arbaléte ad un produtore di questi attrezzi? Ci manca che tu mi chieda in quale sito sul web si può scaricare meglio un mio video. Non sono un professore universitario che riceve uno stipendio per esercitare l'insegnamento, io "campo" ricavando un giusto guadagno dalla vendita di arbalétes e fino a qualche tempo fa della vendita di video sulla pesca subacquea, se tutti i pescatori subacquei si facessero il loro arbaléte in legno o scaricassero da Internet i miei video dovrei cambiare mestiere. Ti auguro successo nella costruzione del tuo fucile perchè capisco lo spirito col quale lo vuoi costruire ma non posso darti alcun consiglio.
Ciao Giorgio
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 13/01/2010 11:00 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3224
Re:Gli arbageppetti 14 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao Maestro, effittivamente non aveva senso chiedere a te (produttore) consigli sulla realizzazione di un fucile, ed è stato giusto non dire niente a questo ragazzo, ma probabilmente questo ragazzo a chiesto a te perchè ti ritiene il migliore...
Armatore
Nicola Alaimo
Saber 110
Messaggi: 528
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Miniminijedi 001
Minijedi 002
Medijedi 042
Superjedi 091
MegaSaber 001Bis
Pale Standard
Pale Prof
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3225
Re:Gli arbageppetti 14 Anni, 3 Mesi fa  
Mi rendo conto che l'argomento interessa poco ai miei clienti ed è, più che altro, un problema personale, tuttavia, poichè tra i visitatori di questo forum ci sono anche dei potenziali arbageppetti, sappiano che, nonostante il mio costume di rispondere per posta a tutti gli appassionati di pesca subacquea su qualunque quesito, non risponderò più a Email di consigli o informazioni su come costruire il proprio fucile in legno
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3226
Re:Gli arbageppetti 14 Anni, 3 Mesi fa  
Si, Armatore, famoso ma povero...Tra video piratati e fucili scopiazzati, mi troverete con un uccellino sulla spalla a fare pubblicità all'acqua minerale
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 13/01/2010 11:18 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3229
Re:Gli arbageppetti 14 Anni, 3 Mesi fa  
Maestro se posso dire la mia quelli che scopiazzano i tuoi fucili sono dei poverini perchè come si dice dalle mie parti "arrivano secondi e rimarranno sempre secondi"; per i video piratati, io ho tutti i tuoi video originali e Giovanna lo sa bene...
P.S. Ho postato un nuovo argomento riguardante i tuoi video, mi mancano...
Armatore
Nicola Alaimo
Saber 110
Messaggi: 528
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Miniminijedi 001
Minijedi 002
Medijedi 042
Superjedi 091
MegaSaber 001Bis
Pale Standard
Pale Prof
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3239
Re:Gli arbageppetti 14 Anni, 3 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
mi troverete con un uccellino sulla spalla a fare pubblicità all'acqua minerale

Magari... ti auguro di prendere i soldi che prende quel personaggio per farsi riprendere con "l'uccellino in mano"
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3241
Re:Gli arbageppetti 14 Anni, 3 Mesi fa  
E' come chiedere al produttore della cocacola la ricetta...con tutta la roba che c'è su internet proprio a te (produttore)doveva chiedere consigli?
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
Messaggi: 815
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3245
Re:Gli arbageppetti 14 Anni, 3 Mesi fa  
Se non fosse un fenomeno diffuso non ne avrei neppure accennato, ma dopo il mio post dell'altro giorno anche questa mattina mi è arrivato un messaggio dello stesso tipo , io mi chiedo dove ho sbagliato nel far credere ai pescatori che si può venire a ravanare nelle mie tasche (dei miei anni di ricerche e di fatiche). Per contro anche un altro fenomeno mediatico si è diffuso ed è quello della denigrazione dei miei prodotti ma di questo parlerò in un prossimo topic inquietante, sennò Fulvio, uomo d'ordine di questo forum, mi bacchetta.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren