Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

modifica da mono foro a doppio foro
(6 Online) andreasub78, Calipauri, mauro3270, Michelesub, Pandasub, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123456
ARGOMENTO: modifica da mono foro a doppio foro
#2649
Re:modifica da mono foro a doppio foro 14 Anni, 3 Mesi fa  
Giorgio è l'unico che può risponderti. Penso che il 6.5 e il 7.0 differiscano per il bilanciamento in punta... per pochi grammi.

Non sei fregato. Ognuno fa le modifiche che desidera. Quel che dico io è che preferirei acquistare il Saber (magari il 100 o il 110) e tenere il medi, che è un 90, senza apportarvi modifiche. In questo modo ho due fucili da utilizzare in situazioni differenti.

Sarebbe una mia scelta. Magari Giorgio consiglierebbe qualcosa di diametralmente opposto...
ArbaArba

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2650
Re:modifica da mono foro a doppio foro 14 Anni, 3 Mesi fa  
Confermo, l'unica differenza è l'assetto. Il modello asta da 6,5 è bilanciato per essere leggermente negativo in punta con quest'asta.
L'asta da 7 pesa circa 50g in più che renderebbero decisamente negativo il fucile.
Non ho idea di come abbia fatto Giancarlo a passare ad un'asta più pesante senza pagare il dazio, ammesso che ci sia riuscito, probabilmente il suo fucile adesso ha un assetto negativo, magari si trova bene così.

A quanto ne sò, mi sono informato a lungo prima dell'acquisto, chi ha il medi con asta da 7 può montare anche l'asta da 6,5 con l'aggiunta di pochi grammi in testata, non è possibile il viceversa. Mi sembra ovvio i motivo, si può sempre aggiungere il piombo, ma non si può toglierlo. Non sò se Giorgio scelga tavole differenti per realizzare l'uno o l'altro, ma non credo.

Melalto, da quanto ho capito, hai più di uno jedi, a cosa ti serve snaturare un modello che và benissimo, quando puoi passare al segmento superiore in caso di necessità?
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2651
Re:modifica da mono foro a doppio foro 14 Anni, 3 Mesi fa  
Si è vero all'inizio l'ho trovato leggermente negativo poi mi sono abituato. Vi assicuro che sono passato al doppio foro perchè sono convinto che l'alloggiamento in fori diversi sia migliore. Giorgio, poi, ha fatto un grande lavoro sul mio medi 90. Vi garantisco che con il doppio foro ed asta da sette mm ho centrato una piccola aguglia (si chiama così) che ho sparato con agguato in superficie proprio per testare il fucile. Mi sono meravigliato. C'era con me un mio amico ed è rimasto sbalordito. La distanza era di circa 1,5 2 metri. Il pesce dal corpo stretto piccolo ed allungato, una piccola alice lunga.
Ciao giancarlo medi 203
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2652
Re:modifica da mono foro a doppio foro 14 Anni, 3 Mesi fa  
Caspita, Giancarlo! Chi lo avrebbe mai detto che l'armamento giusto per la pesca alle aguglie è un 90 doppio elastico con asta da 7!

Complimenti per la mira!
ArbaArba

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2653
Re:modifica da mono foro a doppio foro 14 Anni, 3 Mesi fa  
Se non riuscirò a vendere il mio medi jedi farò senz'altro la modifica da mono foro a doppio foro. Mi avantagerà nel caricamento.
insant
Saber 90
Messaggi: 97
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2654
Re:modifica da mono foro a doppio foro 14 Anni, 3 Mesi fa  
Ho detto in altro post che la scelta del modello è importante per avere l'attrezzo che meglio si adatta alle vostre condizioni di pesca abituali e alla vostra tecnica di pesca.
Scegliere un arbaléte 90 anzichè un 75 comporta avere dei vantaggi e degli svantaggi ad esempio con un 90 potrete tentare qualche tiro più "lungo" mentre col 75 saranno più facili i tiri d'imbracciata a distanze più brevi.
Stesso discorso vale all'interno dello stesso modello (segmento) nella scelta dell'armamento, ho spiegato in altro post la differenza tra l'armanemto con asta da 7 e quello con asta da 6.5.
Siamo nei ragionamenti d'élite della pesca subacquea, altre aziende hanno un modello con un'asta standard, non c'è possibilità di scelta: il fucile nasce bilanciato per un certo armamento (nella migliore delle ipotesi, se non dovete scegliere e bilanciare voi asta e fucile)non so quanti vanno a bilanciare i fucili uno per uno come faccio io...Chi sceglie un mio arbaléte non è un principiante o quanto meno non si colloca mentalmente come un principiante, sceglie un prodotto raffinato ed esclusivo progettato da un ingegnere con una vita di esperienza nel settore della pesca subacquea, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Le scelte tecniche sono in continua evoluzione perchè investo molto del mio tempo in ricerca, forse è sbagliato che lo dica io, ma ritengo di essere uno dei fondatori della arbaletologia moderna e le soluzioni tecnologiche sempre nuove che propongo sono da collocare in un progresso continuo che, purtroppo, rende obsoleti alcuni modelli precedenti.
Questo è il punto cruciale della mia filosofia produttiva: se mi venite dietro su ogni novità che io propongo rischiate di dover cambiare fucile ogni due anni...finchè mi è possibile cerco di rendere applicabili le innovazioni anche ai vecchi modelli , in altri casi questo non è possibile. Comunque queste innovazioni hanno un loro campo specifico di applicazione con la solita ridda di vantaggi e di svantaggi per una specializzazione sempre più spinta dell'attrezzo.
Attualmente propongo una dozzina di modelli di arbalétes (una enormità rispetto alla concorrenza ) con grossi problemi di magazzino (insomma mi costa offrire una tale varietà)sta a voi scegliere quello che più si confà a tecnica di pesca e condizioni abituali di pesca
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 28/12/2009 19:04 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2655
Re:modifica da mono foro a doppio foro 14 Anni, 3 Mesi fa  
Io stesso mi sarei meravigliato di quanto stò per scrivere.
Caricare il medi a foro unico non è difficoltoso, sicuramente non ci riuscirei con un SuperJedi, ma il 90 monoforo è solo questione di tecnica.
Ho avuto problemi a caricarlo con il doppio elastico, ma poi giorgio mi ha spiegato la tecnica e non ci vuole niente.
Non è una questione di forza bruta, ma di tecnica, fidatevi.
Per il super il discorso ha più senso, ma anche lì, chi ha il fucile lo saprà sicuramente caricare quindi non ha senso modificarlo per questo motivo.
Certo, sul super entra in gioco il rinculo, sicuramente più forte, ed anche quella potenza in più che sicuramente si apprezza.

Mi fà sorridere pensare ad un amico, cha ha un SuperJedi da qualche anno.
Parlavamo del saber e gli ho chiesto se volesse acquistarlo per cambiare il suo, mi ha risposto: "Che cambio? ma sei pazzo?"
Si trova talmente bene che non ci pensa neanche lontanamente e noi qui a pensare questa o quella modifica.
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2656
Re:modifica da mono foro a doppio foro 14 Anni, 3 Mesi fa  
Non stavo scherzando. Ero uscito per una battuta di pesca con un mio amico nel mese di novembre. Solo al ritorno con il carniere vuoto, in superficie, ho visto delle aguglie solitarie, è stato un tiro giusto per vedere come andava il fucile. Se vuoi puoi anche non crederci. Però è andata così. Come sono stato sempre convinto, e Giorgio può essere da testimone, che non ho mai prediletto l'archetto metallico. Un giorno, Giorgio mi chiese ma perchè senti la necessità del mono filo ??? La risposta è stata: perchè più silenzioso e per via dell'attrito. Se non ci credi chiedi pure a Giorgio. Ciao Giancarlo
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2658
Re:modifica da mono foro a doppio foro 14 Anni, 3 Mesi fa  
Kmalloc sono d'accordo con Te che caricare il medi jedi è questione di tecnica. Io ho uno dei primi medi e riesco a caricarlo, credevo che fosse il fucile più lungo che potessi caricare. Un giorno a casa di Giorgio ho visto il prototipo del Saber 100, ho provato a caricarlo, non credevo a quello che stavo facendo caricavo un cento, grazie al doppio foro e alle pulegge. Quindi perchè non modificare da mono a doppio foro se ho il vantaggio di caricarlo più agevolmente, e la possibiltà di maggiore potenza con elastici al 320%.
Il tuo amico e il 100% dei possessori degli Jedi riesce ad avere un ottimo rapporto con questi fucili, però se prova un Saber farà di tutto per poterlo aquistare.
insant
Saber 90
Messaggi: 97
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2659
Re:modifica da mono foro a doppio foro 14 Anni, 3 Mesi fa  
mallok mi sento di modificare il mio medi doppio foro perchè in una delle ultime uscite ho padellato una spigola, mentre invece in primavera col super ho padellato una corvina da quasi 2 kg, tutto questo è successo per via del rinculo(e nella medesima situazione) e sono convinto che col doppio foro questi rari errori andranno via via scomparendo!!!Anche perchè padellare una corvina da 2 kg è preoccupante e qui entra in gioco la riflessione della sicurezza psicologica al 100% della precisione del proprio attrezzo.Sono fermamente convinto nel calo del rinculo utilizzando un doppio foro separato!
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
Messaggi: 1227
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 02/10
Dapirania


Team MILFsub


IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123456
Moderatori: Giospyren