Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Impressioni sul Saber 80
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Impressioni sul Saber 80
#19079
Re: Impressioni sul Saber 80 13 Anni, 4 Mesi fa  
Fratè, difficilmente posso vestire i panni del Guru... ho almeno altri 30 anni di praticantato da effettuare!

... ma se parliamo di "Macumbe", credo che il podio spetti alla mia "coscia di Barbie fortunata".

la sentivo mormorare nel borsone... "Flaviooo, vai a mare e fallo presto... spara un bel pescione col gioiellino del Maestro"...

N'to u C..o alla balena!
marescià
A PAUNISSA... TI PARI FISSA?
Mega Saber
Messaggi: 1367
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 90 NR. 21
SABER 65 NR. 8 \\\"PILU E PESCE\\\"
ASIMMETRICHE STANDARD
SADO MASO-FAST
JADA
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#19123
Re: Impressioni sul Saber 80 13 Anni, 4 Mesi fa  
marescià...la macumba non ha funzionato stavolta...
Cmq oggi finalmente sono riuscito a provare il saber 80 in mare, purtroppo sono tornato a mani vuote per la mancanza di pesce.
In definitiva oggi dopo essere andato a lavoro >( ....torno e alle 12.00 circa mi preparo accompagno una mia cara mica dal meccanico e parto per il mare...arrivo sul punto prestabilito ma non so se gia c'è passato qualcuno, ma le condizioni del mare sono perfette per provare il saber, acqua sporca e mare mosso
Gia i pensieri volano tra spigole e chissa qualche bella leccia sempre desiderata...ma si sa per fortuna i sogni non costano nulla
Cmq mi vesto ed entro in acqua subito provo l'assetto del fucile senza caricarlo lo lascio e come al solito si capovolge e scende lentamente sul fondo con la testata più bassa.Lo carico e faccio lo stesso lavoro stavolta il fucile cade molto più velocemente sul fondo e quasi in orizzontale sicuramente il peso dei braccetti influirà.
Alla mano il fucile si sente, io che sono abituato al mio saber 100, si nota che c'è più massa legnosa, ma il fucile risponde bene, e dopo un pò si fa l'abitudine al suo peso ( ho quello con asta da 7 ), sicuramente ilmodello con asta da 6.5 sarà più leggerino aspetiamo il commento di labrax.
Subito provo il brandeggio laterale e verticale, bellissimo taglia l'acqua benissimo senza far muovere gli elastici.
Lo provo anche nella schiuma, e devo dire che sono rimasto soddisfattissimo, il fucile resta fermo, giustamente l'onda tende a chiamarlo a se, ma non si muove di punta formando dei cerchi come tutti gli altri fucili, compreso anche ilmio 100 che sente l'onda un pò di più.
Faccio di tutto aspetti ed agguati, tra schiuma e un pò più fondi e il fucile risponde bene, le unich prede che però non sparo sono solo salpe e grossi cefali, che seguo sempre e che spero sempre nella grossa spigola in coda ma nulla, passero 3 ore al freddo senza avvistare nulla , al ritorno scarico il fucile per vedere rinculo e tutto il resto, come al solito ho fatto le due passate di sagola che vengono stirate tutte e viene preso circa 50 cm di agola del mulinello a fine corsa.
Dimenticavo gli elstici si sentono che sono un pò più corti infatti sono un pò più duretti ma grazie alle ogive nuove del maestro il caricamento e facilitato davvero una bella invenzione.
E il mio dubbio sul pizzicamento della sagola da parte dello sgancia sagola, sembra essere ormai passato infatti dopo il tiro la sagola è intatta.
Spero domani di riuscire a sparare qualcosina per vedere l'effetto sul pesce.
Daniele
DaniDami
Saber 110
Messaggi: 479
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Asimmetriche Standard
Saber 100 n° 73
Saber 80 n° 4
Saber Shot n° 00
SuperJedi n° 378
Cintura Sadomaso in gomma
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#19220
Re: Impressioni sul Saber 80 13 Anni, 4 Mesi fa  
Daniele quest'ottantino prendera' molto nelle tue mani, grazie per le tue impressioni nella risacca.
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#22900
Re: Impressioni sul Saber 80 13 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao a tutti. Anch'io ho avuto un ottima impressione del mio Saber 80. Domani lo proverò nuovamente sperando di trovare un po' di pesce. Nelle ultime due uscite sono riuscito a fare um solo tiro ad un muggine ma non ho ancora l'occhio per i tiri al limite.....
Devo dire che il sistema di puleggie mi ha proprio convinto.
Per il resto non posso che confermare le Vostre opinioni.

Spero di poter scrivere qualcosa di più "sostanzioso" al rientro dalla mia pescata di domani...
alezan
Mini Jedi
Messaggi: 50
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80 n.8
Sadomaso

La fortuna viene dormendo, e chi si alza presto le taglia la strada. (Achille Campanile)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23103
Re: Impressioni sul Saber 80 13 Anni, 2 Mesi fa  
Niente da fare... acqua torbida, corrente e risacca... Purtroppo ho avuto 3 occasioni splendide ma in questo periodo non c'è niente da fare.. dormo come un cicalone.
Non è colpa del fucile.
Approposito, in quelle condizioni, con risacca e corrente il fucile si comporta molto bene; in effetti si sente il peso, ma per me è ottimo.

L'unica cosa che devo risolvere è il fastidio dell'asola che in fase di caricamento del secondo elastico (asta da 7, doppio elestico) mi si interpone fra il pernetto e il dinema, e tutte le volte mi costringe a riaccompagnare l'elastico che non ne vuole sapere di agganciarsi.
Ho pensato anche al nodo al posto dell'asola con crimpatura, ma non so come si comporta dal punta di vista dinamico e cosa comporta sul guidaasta, che è abbastanza profondo.

Qualche consiglio???
alezan
Mini Jedi
Messaggi: 50
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80 n.8
Sadomaso

La fortuna viene dormendo, e chi si alza presto le taglia la strada. (Achille Campanile)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23104
Re: Impressioni sul Saber 80 13 Anni, 2 Mesi fa  
Nodino sul nylon da una parte che rimane fuori dal meccanismo di sgancio. In questo modo il Nylon ti corre di fianco all'asta e non hai problemi. Io ho risolto così e il fucile tira benissimo.
Ciao
Filippo

P:S.
dimenticavo.
Il capo libero del nodino lo scladi con l'accendino e fai in modo che il nylon formi una pallina che ti fa da tenuta sul nodo.
pippocci11
Mega Saber
Messaggi: 1642
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 01/02/2011 13:59 Da pippocci11.
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23105
Re: Impressioni sul Saber 80 13 Anni, 2 Mesi fa  
Testerò la soluzione alla prima uscita... grazie!!!
alezan
Mini Jedi
Messaggi: 50
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80 n.8
Sadomaso

La fortuna viene dormendo, e chi si alza presto le taglia la strada. (Achille Campanile)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#30567
Re: Impressioni sul Saber 80 12 Anni, 11 Mesi fa  
Approfitto del post per dire anche la mia ...
Domenica finalmente ho avuto modo di utilizzare il mio Saber 80.
Ho pescato l'intera giornata esclusivamente con l'S80, la batimetrica si è aggirata dallo strusciapanza ai 10 m., l'acqua era parecchio velata.
Ho effettuato in tutto 8 tiri e 6 sono andati a bersaglio.
Ho sbagliato un tiro d'imbracciata da basso verso l'alto ad un corpulento cefalo, padellandolo alla grande ed un tiro lungo su un saraghetto(non più di 1/2 kg).

Gli altri sei tiri hanno invece centrato 4 saraghetti, tutti presi all'agguato/aspetto e per i quali ho avuto tutto il tempo di mirare (non nel senso tecnico del termine ma nel senso di stendere il braccio e tirare con tutta calma).
Gli atri due tiri hanno centrato invece due Marvizzoni, ma questi erano fermi tra la posidonia come due sagome.

... le mie impressioni:
- nonstante abbia pescato diverse ore il fucile non mi ha affaticato braccia o polso (avevo letto recentemente che un altro utente aveva di questi problemi);
- ho trovato faticoso - a lungo andare - il caricamento e lo scaricamento del fucile (avendo pescato con ausilio del gommone non so quante volte l'ho caricato e scaricato), gli elastici da 18 si fanno sentire;
- pur avendo trovato l'archetto tessile più facile da caricare dei normali archetti in dyneema, non amando già di mio questa soluzione, li cambierei volentiri con normali archetti a mezza luna (CHI SA SE SCONVOLGEREI TROPPO L'S80?)
- durante lo strusciapanza (agguato in bassissimo fondo) ho trovato l'arbalete facile da tenere in linea e da brandeggiare orizzontalmente;
- i tiri sono andati a segno tutti più o meno dietro la branchia dei pesci, ho avuto l'impressione che questi non avessero percepito l'arrivo della taithiana (di solito con altri fucili in mio possesso, miro dietro la branchia e l'asta impatta a centro del pesce - nel migliore dei casi).

Se mi viene in mente altro lo posto più tardi.


... buona pesca a tutti
raiuga
Saber 110
Messaggi: 713
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabio

Dal mare fatti offrire solo da mangiare e mai da bere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#30571
Re: Impressioni sul Saber 80 12 Anni, 11 Mesi fa  
raiuga ha scritto:
Approfitto del post per dire anche la mia ...
Domenica finalmente ho avuto modo di utilizzare il mio Saber 80.
Ho pescato l'intera giornata esclusivamente con l'S80, la batimetrica si è aggirata dallo strusciapanza ai 10 m., l'acqua era parecchio velata.
Ho effettuato in tutto 8 tiri e 6 sono andati a bersaglio.
Ho sbagliato un tiro d'imbracciata da basso verso l'alto ad un corpulento cefalo, padellandolo alla grande ed un tiro lungo su un saraghetto(non più di 1/2 kg).

Gli altri sei tiri hanno invece centrato 4 saraghetti, tutti presi all'agguato/aspetto e per i quali ho avuto tutto il tempo di mirare (non nel senso tecnico del termine ma nel senso di stendere il braccio e tirare con tutta calma).
Gli atri due tiri hanno centrato invece due Marvizzoni, ma questi erano fermi tra la posidonia come due sagome.

... le mie impressioni:
- nonstante abbia pescato diverse ore il fucile non mi ha affaticato braccia o polso (avevo letto recentemente che un altro utente aveva di questi problemi);
- ho trovato faticoso - a lungo andare - il caricamento e lo scaricamento del fucile (avendo pescato con ausilio del gommone non so quante volte l'ho caricato e scaricato), gli elastici da 18 si fanno sentire;
- pur avendo trovato l'archetto tessile più facile da caricare dei normali archetti in dyneema, non amando già di mio questa soluzione, li cambierei volentiri con normali archetti a mezza luna (CHI SA SE SCONVOLGEREI TROPPO L'S80?)
- durante lo strusciapanza (agguato in bassissimo fondo) ho trovato l'arbalete facile da tenere in linea e da brandeggiare orizzontalmente;
- i tiri sono andati a segno tutti più o meno dietro la branchia dei pesci, ho avuto l'impressione che questi non avessero percepito l'arrivo della taithiana (di solito con altri fucili in mio possesso, miro dietro la branchia e l'asta impatta a centro del pesce - nel migliore dei casi).

Se mi viene in mente altro lo posto più tardi.


... buona pesca a tutti


io non sono scaramantico....ma la tua ultima frase avrà fatto toccare ferro a parecchi!!

pippocci11
Mega Saber
Messaggi: 1642
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#30573
Re: Impressioni sul Saber 80 12 Anni, 11 Mesi fa  
Non aspettarti sul Saber 80 la velocità dei segmenti più lunghi, a parità di altre condizioni la velocità dell'asta varia con la radice quadrata della lunghezza (scriverò qualcosa in merito a questo fatto), se adotti l'archetto metallico cala ancora questa velocità.
Lo so che è scomodo caricare e scaricare anche io mi rompo... ma non ho in mente nulla per ovviare a questa scomodità , fai conto che entrambi i miei guanti sul dito mignolo sono sbucciati per lo strusciamento nel togliere le dita dopo il caricamento.
Cerchiamo di non fare come quelli che non mangiano per non cagare!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren