Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Manuntenzione Ordinaria
(2 Online) ivan74, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Manuntenzione Ordinaria
#1457
Manuntenzione Ordinaria 14 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao a tutti, apro questa discussione per sapere come fate manuntenzione ordinaria al vostro jedi.
Oltre al periodico controllo a gomme e ogive, date qualche protettivo sul legno, spruzzate qualche tipo di lubrificante nel meccanismo di sgancio? e nelle puleggie?

Fatemi sapere le vostre abitudini!! Grazie! :lol:

Luca
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1461
Re:Manuntenzione Ordinaria 14 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao, vorrei dirti che a parte la manutenzione del legno, non ti consiglio di lubrificare il meccanismo di sgancio.
E' già autolubrificante e l'unica volta che in un eccesso di zelo gli ho spruzzato del CRC ...mi partiva la fucilata solo col pensiero!
Basta una buona sciacquata in acqua dolce e basta.
In Corsica mi è capitato di restare 10 giorni senza mai fargli assaggiare l'acqua dolce ed è sempre stata perfetta.

Ogni tanto , riprendo certe graffiature abbastanza evidenti che sono dovute all'uso degli archetti metallici.
Ma ora ho quelli in dynema....

Uso una resina epossidica, non ricordo la marca ma è efficace.
Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1470
Re:Manuntenzione Ordinaria 14 Anni, 3 Mesi fa  
Luca, quendo rientri da pesca una bella sciacquata con acqua dolce (abbondante), lo asciughi e lo metti dentro casa, e vai tranquillo che rimmarrà sempre efficiente!
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
Messaggi: 815
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1474
Re:Manuntenzione Ordinaria 14 Anni, 3 Mesi fa  
ok perfetto!
Che diametro di dyneema va usato per le legature? e per l'ogiva? grazie!
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1475
Re:Manuntenzione Ordinaria 14 Anni, 3 Mesi fa  
normalmente si usa il 2 mm, ma qualcuno preferisce quello da 1,5 mm. Il vantaggio dell'1,5mm è che puoi caricare entrambi gli elastici su un'unica tacca, magari come appoggio nel caricamento.
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1476
Re:Manuntenzione Ordinaria 14 Anni, 3 Mesi fa  
Ok, Grazie!!
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1480
Re:Manuntenzione Ordinaria 14 Anni, 3 Mesi fa  
Io la prima vera manutenzione l'ho fatta la scorsa estate ma solo perchè con gli archetti metallici si era graffiato un pò il legno vicino la testata. Su consiglio del maestro l'ho scartavetrato tutto con la carta vetrata n° 180 (giusto una passata superficiale ... non in profondità) e gli ho passato due mani di Veneziani ed è ritornato praticamente nuovo.
Ovviamente ho cambiato le ogive mettendo quelle in dynema.
Le legature le faccio sempre con dynema da 1,5 anche perchè ho notato che le pinnette sull'asta sono molto ben rifinite e non lo sfilacciano e come ha detto Mallok ti facilita il caricamento del 2° elastico.
kash74
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2942
Re:Manuntenzione Ordinaria 14 Anni, 2 Mesi fa  
kash74 ha scritto:
Io la prima vera manutenzione l'ho fatta la scorsa estate ma solo perchè con gli archetti metallici si era graffiato un pò il legno vicino la testata. Su consiglio del maestro l'ho scartavetrato tutto con la carta vetrata n° 180 (giusto una passata superficiale ... non in profondità) e gli ho passato due mani di Veneziani ed è ritornato praticamente nuovo.
Ovviamente ho cambiato le ogive mettendo quelle in dynema.
Le legature le faccio sempre con dynema da 1,5 anche perchè ho notato che le pinnette sull'asta sono molto ben rifinite e non lo sfilacciano e come ha detto Mallok ti facilita il caricamento del 2° elastico.


lamanutenzione a questi fucili ,la si fa' quando ve ne sia obbiettiva necessita'.
una escoriazione ,un urto maldesto,ecc.
io ho comperato una latta di bicomponente poliuretanica,ed una latta di resina bicomponente.
un po' di cartavetro,e per il fusto siamo a posto.
la meccanica e' praticamente eterna,assicurarsi un grilletto ed un pernetto nuovo dalla giovanna,vuol dire ,finire nella cassa di mogano col fucile ancora funzionante

se si desidera rinfrescare il fucile con una passata di poliuretanica,consiglio di levare tutto,meccanica,paraglilletto,e scquadretta.
si opacizza il fusto con dello scoth brite ,una spugna abrasiva per carozieri,la quale opacizza la parte trattata,senza asportare la pittura sottostante in modo ecessivo.
lo si opacizza,e lo si vernicia.volendo,se si vuol fare i perfettini,lo si puo' opacizzare,e controluce,guardare la righe della pittura formate con le passate del pennello, lisciarle con della tela da 400,per avere una superficie da verniciare perfettamente liscia.
un tubetto di turapori e' necessario ogni qual volta si svita una vite.

stop questa e' la manutenzione che si puo' fare su un fucile del genere.
dimenticavo....non lubrificate "MAI" LA MECCANICA DI SCATTO con lubrificanti oleosi,o densi....i granelli di sabbia si attaccano subito ,rovinando la funzionalita' del meccanismo,nella quale,la bonta' sta' proprio nella sua grande funzionalita' in assenza di
questi prodotti.
il grilletto e' realizzato in polizene,ed e' autolubrificante,percio' ne' la noce di aggancio al dente di ritegno,ne' il perno che lo attraversa,ha bisogno di lubrificanti,poiche' il coeficente di atrito e sfregamento tra 2 materiali cosi' differenti,e' bassissimo.
cosa che non si puo' dire delle meccaniche costruite dallo scatolato al grilletto,con lo stesso materiale.
fabio.carozzino
Super Jedi
Messaggi: 368
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 04/01/2010 11:46 Da fabio.carozzino.
LA TECNOLOGIA DEVE AIUTARE L’UOMO A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SUA VITA , E NON, COME SPESSO ACCADE, A PEGGIORARLA!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2948
Re:Manuntenzione Ordinaria 14 Anni, 2 Mesi fa  
Il produttore non ha niente da aggiungere a quanto scritto da Fabio che per manutenzione ne sa quasi più di me...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 04/01/2010 15:15 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2949
Re:Manuntenzione Ordinaria 14 Anni, 2 Mesi fa  
Devo dire che le risposte che mi sono state date sono SUPER ESAURIENTI!! grazie davvero!
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren