Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Passagio dalla doppia coppia al monoelastico
(3 Online) andreasub78, giuseppe71, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Passagio dalla doppia coppia al monoelastico
#12170
Passagio dalla doppia coppia al monoelastico 13 Anni, 10 Mesi fa  
Caro Maestro e appassionati,
gradirei avere informazioni circa le differenze di prestazioni del mio mitico medi-jedi, passando dalla doppia coppia di elastici da 18" al singolo da 20".
Questa domanda alla luce delle tante ore passate a "razzolare" tra le pochissime ( bellissime e disgraziatissime) zone rimaste libere alla pesca sub vicino a LA SPEZIA, che mi hanno quasi portato alla convinzione che il doppio elastico sia quasi eccessivo.
Un caro saluto a tutti/e
Giovanni17
Mini Mini Jedi
Messaggi: 23
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 90 nr.134
SABER 110 nr.77
Cintura SADOMASO
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12173
Re:Passagio dalla doppia coppia al monoelastico 13 Anni, 10 Mesi fa  
ciao,
io ho il saber90 asta da 6,5, e complice l'acqua perennemente torbida e la cronica mancanza di prede di rispetto, ho avuto la sensazione anch'io che a volte il doppio elastico sia eccesivo.
Ho infatti provato il saber con un singolo elastico semplicemente levandone uno, e l'ho fatto con un po' di timore, avevo paura che cambiasse qualche automatismo nel puntamento che con non poca fatica avevo metabolizzato nei tre mesi circa di utilizzo.
Invece ho notato che la precisione non cambia, anzi forse migliora, ovviamente con le dovute riduzioni di gittata, il puntamento è identico, il rinculo percepito, gia basso, è praticamente inestistente.
Insomma, la nuova configurazione è stata talmente soddisfacente nelle condizioni di torbido in acqua bassa, che ho provato anche a sostituire l'asta da 120 con una che avevo da 115.
Questa infatti essendo un po' più leggera, ho la sensazione che si accoppi ancor meglio al singolo elastico.
Inoltre, 5 cm in meno rendono ancora più rapido il brandeggio mentre in termini di bilanciamento la dinimuzione di peso è compensata dalla gomma in meno che, seppur poco, contribuisce al galleggiamento.
Ora però, con l'acqua più chiara, sono tornato alla configurazione originale.
Insomma, per chiudere, ti consiglio di provare.

ciao
Giacomo
Saber 100
Messaggi: 187
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12205
Re:Passagio dalla doppia coppia al monoelastico 13 Anni, 10 Mesi fa  
Giacomo ha scritto:
ho notato che la precisione non cambia, anzi forse migliora, ovviamente con le dovute riduzioni di gittata, il puntamento è identico, il rinculo percepito, gia basso, è praticamente inestistente.
Insomma, la nuova configurazione è stata talmente soddisfacente nelle condizioni di torbido in acqua bassa, che ho provato anche a sostituire l'asta da 120 con una che avevo da 115.

Ora però, con l'acqua più chiara, sono tornato alla configurazione originale.
Insomma, per chiudere, ti consiglio di provare.

ciao


Quoto, io possiedo il medi! su tiri di bracciata e a gomito piegato il mono da 20 da un rinculo minore a vantaggio della precisione (per l'agguato dalla superficie e' insuperabile).....all'aspetto il doppio da 18 non ha rivali!....dipende dal tuo stile di pesca e dalla zona che frequenti abitualmente.
ciao
San
I Sicily - Love Sicily - Sicily Sicily!
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sicily Compleanno: 03/06
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12239
Re:Passagio dalla doppia coppia al monoelastico 13 Anni, 10 Mesi fa  
Ho continuato a mantenere il modello asta da 6.5 sia sul Medi sia sul Saber perché molte zone della penisola sono prospicienti ad acque torbide dove la potenza di quei fucili è inutile perché la visibilità è ridotta e la maggior parte delle volte si tratta di prede di modeste dimensioni.
Come sapete sto collaudando il Saber Shot un 100 monopuleggia che nella versione caccia monta un elastico da 20 nella versione tiro sub monterà o il 17.5 o il 16 (con allungamenti percentuali differenti), mi sto trovando molto bene sia nel basso fondo sia in profondità: sbaglio molto meno che con il Saber 100 doppio elastico (anche se sbaglio molto poco comunque)però mi pemetto qualche tiro sugli scogli dato che l'asta da 6.5 lanciata da un solo elastico non fa disastri, difatti oggi ho perso una cernia stimata 8 kg perché non trapassata, mentre un'altra volta mi è andata meglio con una di 5 kg , quindi buona penetrazione ma non troppa...
Da quì tutte le deduzioni possibili sull'impiego dei Saber doppio elastico in versione monoelastico da 20 ma solo con asta da 6.5 perché l'asta da 7 non da buone prestazioni lanciata con un solo elastico : parabola molto ed ha poca penetrazione
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 30/06/2010 19:25 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72544
Re: Passagio dalla doppia coppia al monoelastico 8 Anni fa  
Chiedo '' perdonanza'' ma sono un pivello... il mono da 20 è consigliabile usarlo con un fattore di allungamento tranquillo o un po' più spinto?
Abituato al carbonio, per rendere precisa una 6.5 standard dovevo tirare tantino il mono da 20 ... Col saber non lo so...
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/04/2016 14:15 Da gianluca76.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72546
Re: Passagio dalla doppia coppia al monoelastico 8 Anni fa  
Carbonaro pentito anche tu..Eh?
SABER100
Super Jedi
Messaggi: 449
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°207
Minijedi n°157
Sadomaso fast
Saber 65 (Frankenstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72547
Re: Passagio dalla doppia coppia al monoelastico 8 Anni fa  
no dai, pentito no... Gli voglio sempre bene i fondo...
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72549
Re: Passagio dalla doppia coppia al monoelastico 8 Anni fa  
Colgo l'occasione per raccontare un aneddoto personale: oltre ad aver <inventato l'acqua calda>, a fine anni 70 sono stato il primo pescatore subacqueo a introdurre l'elastico di diametro 20 mm sugli arbalètes. Ero anche l 'unico agonista che, a quei tempi, partecipava ai campionati di prima categoria pescando con un arbalète: tutti gli altri usavano un fucile oleopneumatico, in prevalenza lo Sten della Mares.
In quegli anni dirigevo il settore mute della Technisub e per caso ero venuto a sapere che la ditta per la quale lavoravo commercializzava un fucile australiano il Cave Master della Undersea che montava di serie un elastico della Dunlop da 20 mm. Incuriosito, avevo preso in magazzino uno spezzone dalla matassa impiegata per i ricambi e con molto sforzo l'avevo montato sulle boccole filettate per l'elastico da 16 mm. Ne avevo ricavato fin dalle prime prove un miglioramento nella potenza di lancio sul mio arbaléte dal fusto di legno ad osso di seppia che montava una testata ribassata per ridurre l'impennamento del fusto.
Prima di licenziarmi dalla suddetta azienda (1980) ho rilevato il fondo magazzino di questo elastico che non era più impiegato perché questi fucili australiani non si vendevano... Siccome erano centinaia di metri, ne ho tenute alcune decine di metri per me e del resto ho fatto un cambio merce con una nota ditta del settore all'avanguardia nella produzione degli arbalètes: aste in cambio dell'elastico. Ha inizio la mia carriera di Babbo Natale della pesca subacquea perché il proprietario di questa azienda si è sempre vantato di aver introdotto l'elastico da 20 nel mercato mediterraneo (io non sono stato mai citato) , non solo, mi ha rinfacciato che l'elastico era inutilizzabile perché tutto crepato (lo stesso lotto io ho continuato per anni ad usarlo in Sardegna ...). Strano destino perché le aste erano da 6 mm e pochi anni dopo io passerò a montare sui miei arbalètes aste da 6.5 mm di diametro dato che l'elastico da 20 mm mi consentiva di lanciare un'asta più pesante. Ora queste aste sono tutte appoggiate in un angolo del mio magazzino: ottimo acciaio, dopo 35 anni neanche una macchia di ruggine!

Aneddoto a parte, l'evoluzione successiva di impiegare il doppio elastico circolare ha reso obsoleto l'elastico da 20, potente nel lancio ma <tosto> da caricare, ora lo uso solo per fare il Potenziatore. Preferisco montare un elastico da 17.5 mm con l'archetto propulsore, perché l'elastico da 20 aveva un bel lancio potente, ma potente era anche il rinculo e la precisione del tiro scarsa.
Il Saber 90, Gianluca, usalo col doppio circolare da 16 EVO al 300 % di allungamento e se vuoi maggiore potenza aumenta la percentuale di allungamento o monta A pro.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/04/2016 20:48 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72552
Re: Passagio dalla doppia coppia al monoelastico 8 Anni fa  
Mi viene da piangere a leggere... Tristemente per l'ingratitudine misera e misteriosa di tante persone, ma anche con autentica e avida gioia per l'esperienza unica di conoscere dettagli e racconti elargiti con generosità che tanto arricchiscono, emotivamente, tecnicamente, sul mare e sull'uomo.
Grazie di tanto.
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72553
Re: Passagio dalla doppia coppia al monoelastico 8 Anni fa  
Ps per il doppio da 16 EVO scendo comunque alla 6.5? Devo riequilibrarlo? Scusate se ridondo ma non ho capito benissimo dai '' vecchi''post.
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/04/2016 23:27 Da gianluca76.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren