Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Prestazioni Medijedi
(2 Online) woodoste, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Prestazioni Medijedi
Prestazioni Medijedi 13 Anni, 10 Mesi fa  
Ciao a tutti volevo porvi un quesito visto che io non ho ancora avuto modo di provare ne una nell' altra configurazione. La resa del tiro di un medijedi armato con un monoelastico da 20 è migliore, uguale o peggiore di un medijedi armato con il doppio da 18 però caricato alla 1° e alla 2° tacca(contando le tacche a partire dalla punta dell' asta, appunto con 3 tacche). Vi pongo questo quesito perchè forse potrei evitare ogni volta al cambio di stagione di sostituire il doppio da 18 con il mono da 20 e avere tutto l' anno comunque un fucile che in caso di necessità abbia la sua solita "bordata".
roberto
Sado Maso
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Prestazioni Medijedi 13 Anni, 10 Mesi fa  
Secondo me due elastici sono sempre più potenti del mono, anche se lo carichi alle prime due tacche. Ho usato questa configurazione, la ritengo decisamente più potente del mono, magari è solo una mia impressione, aspettiamo il parere di Giorgio.
k_mallok

Non ho mai fatto questa prova e per risponderti con precisione dovrei misurare col solito sistema della videocamera ad alta velocità. Mah!
Tu, soggettivamente, cosa hai verificato? Lo puoi dare come consiglio a chi usa il Medijedi.
MI raccomando usa un terminale in nylon massimo del 120 perchè è inutile porsi il probelama di quale configurazione degli elastici è meglio se poi si perde l'eventuale vantaggio armando il fucile con un terminale di grosso diametro. Prima di montare il terminale allungalo bloccandolo in morso ad una estremità e tirandolo dall'altra con le pinze: perde la "memoria" di quando era arrotolato in bobina e il suo svolgimento nel tiro sarà meno disordinato
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

MI raccomando usa un terminale in nylon massimo del 120 .........

Scusa giorgio, ma questa è una novità che hai adottato da poco tempo ...sul mio MJ (n°406) il terminale mi sembra un normalissimo 140 :ohmy:
Pandasub
Saber 110
graphgraph

Beh, è almeno un anno che si utilizza il 120 doppia forza

Io comunque ho ancora decine di metri di 140 da finire, quindi userò il 140 per un bel po
dnlzmp
Saber 110
graphgraph
Sesso: Maschio dnlzmp zampadan@hotmail.com Località: Rom Compleanno: 09/24
Saber 100 n°28
MiniMiniJedi n°0

Ciao a tutti grazie per le risposte, per il nylon da 120 bè pensavo fosse sott' inteso, pensavo che il doppio caricato al minimo fosse una cosa sperimentata dal Meastro visto che lui prova tutto ma non fa niente spero di provare io al più presto queste configurazioni e vi saprò dire.
roberto
Sado Maso
graphgraph

Certo che ho usato il doppio elastico caricato sulle prime pinnette (a partire dalla punta dell'asta) quindi depotenziando il tiro , però non ho fatto il confronto che chiedi tu, ovvero con un solo elastico da 20.
Ho anche usato un solo elastico da 17.5 per i tiri in tana o ravvicinati tutte esperienze senza documentazione scientifica (velocità dell'asta e correttezza balistica del tiro).
Sicuramente sarebbe interessante sapere quanto e cosa cambia, ma non l'ho ancora fatto!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Ah scusa Giorgio non avevo capito mi sembrava strano infatti. Senti come ti è sembrato il tiro "depotenziato" con l' asta da 6,5? La parabola dell' asta a fine corsa è molto decadente? Cioè secondo te sempre a occhio che tiro utile si ha con questa configurazione?
roberto
Sado Maso
graphgraph

Ciao Roberto, forse posso darti una dritta utile, nata da un esperienza di caccia e non fondata da metodo scientifico.
Nell'ultima battuta di caccia, all'agguato ho sparato un sarago con un tiro al volo dopo essermi scorto da un masso, con il Mj armato col mono da 20 (ogiva in dinema da 2) asta da 6.5 e monofilo da 120 su due passate ho trapassato l'animale per meta' dell'asta.
Il tiro e' stato abbastaza lungo rispetto ai soliti, cosi mi sono cimentato nella misura della distanza con un margine di errore di non piu' di 10cm, il pesce l'ho colpito in pancia (sarago maggiore da 700gr)alla distanza di 3.5 mt. si l'ho colpito in pancia ma su un tiro al volo a quella distanza il fatto che impugnassi il Mj ha contribuito al successo su un tiro cosi lungo, per un solo elastico.
Dai tempo a Giorgio che presto ti dara' risposte con riscontri scentifici in merito
saluti
San
I Sicily - Love Sicily - Sicily Sicily!
Saber 110
graphgraph

Sinceramente non credo che ci sia un decremento enorme del tiro utile, credo cambi molto la penetrazione.
dnlzmp
Saber 110
graphgraph
Sesso: Maschio dnlzmp zampadan@hotmail.com Località: Rom Compleanno: 09/24
Saber 100 n°28
MiniMiniJedi n°0

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren