Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Il mio "sarago"
(3 Online) egatt, giulio81, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Il mio "sarago"
Il mio "sarago" 2 Mesi, 2 Settimane fa  
Dopo il post di presentazione eccomi al mio primo intervento. Ho aspettato dieci anni prima di scrivere, per una forma di rispetto verso gli altri che usavano attrezzature di Giorgio. In non ne avevo, o almeno questa era la mia convinzione.... Poi proprio ieri ci ho ripensato su e mi sono reso conto che sono vent'anni che pesco sempre col mio "sarago", un arbalete con fusto in legno di mia costruzione MA direttamente mutuato dalle idee che presi a piene mani dai famosissimi video "Agguato a cefali e spigole" e "Agguato a saraghi e orate". Vedendo come il maestro pescava con quei fucili con fusti in legno innestati su impuganture più commerciali mi venne in mente di provare a farmene uno. Già allora lo contattai e fu prodigo di consigli e suggerimenti, mi suggerì misure, spessori, legni, vernici... E fu così che nacque "sarago": impugnatura Omer Excalibur, fusto in Iroko ad osso di seppia ma non con testata con boccole bensì con solo foro per circolare monogomma, caratteristica che io già implementavo su tutti i miei arba commerciali: segavo via le boccole e sfruttavo il foro per il circolare.
Quindi, a ben pensarci, se è vero che non ho mai avuto attrezzature originali di Giorgio in effetti il mio arba è una sua diretta proprietà intellettuale. Ma ormai è questione di giorni, finalmente avrò tra le mani un Saber 90/7 e mi sentirò ancor più legittimato.

PS: foto fatta con Nikonos V, pellicola Ilford HP5+.
osvi
Mini Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 19/09/2022 03:16 Da osvi.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Il mio "sarago" 2 Mesi, 2 Settimane fa  
Se non sbaglio ti sei ispirato a uno Jedi mono-elastico. Mi interessa un tuo confronto tra Il Saber doppio elastico e il tuo <Sarago>, quando lo avrai provato con costanza.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Ne sarò felice Giorgio anzi, non vedo l'ora. In realtà non mi sono ispirato allo Jedi perchè all'epoca ancora non li avevi creati. Mi ispirò sicuramente la serie dei tuoi arba, quelli che utilizzavi nei primi, mitici video. L'unica differenza fu nel fatto che adottai subito il circolare e non la testata con le boccole (perchè mi ero già preso in viso una bella sboccolata) ma l'idea mi venne vedendo in azione quei tuoi arbalegni così funzionali per la pesca che praticavo (e pratico) io.
osvi
Mini Mini Jedi
graphgraph
Ultima modifica: 19/09/2022 08:38 Da osvi.

Ed ora c'è l'evoluzione del Sarago che in realtà è solo un ritorno al passato. Nel senso che dopo qualche anno di rarefatto utilizzo, con su un'asta con le pinnette e dopo aver provato un sacco di combinazioni di elastici più o meno performanti, sono approdatoa quella che credo sia l'ultima configurazione. Asta da 6.5 con le tacche, elastico circolare Sigal Extreme da 17.5 tagliato al 290%, ogiva metallica Seatec Smoby con archetto in filo di acciaio da 2mm. Siccome il tiro utile resta entro i tre metri anche il monofilo ha solamente tre volute, cosa che mi "costringe" a far avvicinare al massimo le prede e, spero, ad affinare ancor più quel poco di tecnica in mio possesso.
osvi
Mini Mini Jedi
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren