Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Sottomuta?
(2 Online) Gabriele73, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Sottomuta?
#84975
Sottomuta? 2 Anni, 8 Mesi fa  
Mi rivolgo ai più esperti di me: meglio un sottomuta bifoderato o una giacca a spessore differenziato per avere più isolamento termico su addome e torace?
Grazie
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 562
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84977
Re: Sottomuta? 2 Anni, 8 Mesi fa  
Alfredo90 ha scritto:
Mi rivolgo ai più esperti di me: meglio un sottomuta bifoderato o una giacca a spessore differenziato per avere più isolamento termico su addome e torace?
Grazie


Senza ombra di dubbio una giacca a spessore differenziato
Il sottomuta lo usavamo tanti anni fa noi anzianotti che non avevamo il becco di un quattrino per rifarci ogni inverno la giacca dedicata, ma erano sempre casini Xchè avevi bisogno della giacca da 5 mm + largaper non scoppiarci dentro
L'unico caso in cui ricordo di aver avuto la preferenza di un sottomuta è nell'eventualità tutta mia personale di dovermi spogliare in spiaggia in pieno inverno con la tramontana sulla pelle e senza un riparo degno di tal nome (cioè la normalità)
Ti assicuro che non dovermi togliere tutto qnd all'alba ti cambiavi sotto la folate di vento gelido valeva oro (ma non credo che sia il caso tuo che prob partirai da casa già vestito da sub)
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84978
Re: Sottomuta? 2 Anni, 8 Mesi fa  
Grazie… quest’inverno mi faccio fare una giacca liscio spaccato a spessore differenziato
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 562
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84981
Re: Sottomuta? 2 Anni, 8 Mesi fa  
A mio avviso la soluzione migliore è l'inverno a Tenerife: sempre giacca da 3 mm o al massimo da 5 mm e pantalone da 3 mm
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84983
Re: Sottomuta? 2 Anni, 8 Mesi fa  
Eh beato te Giorgio! Io devo affrontare acqua a 6-7 gradi a febbraio…..
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 562
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84985
Re: Sottomuta? 2 Anni, 8 Mesi fa  
Grande Giorgio,
condivido in toto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In questo periodo così nero, in altra discussione del forum, una bellissima notizia: la mia principessina ha vinto il conroso per l'insegnamento all'università.
E' il primo passo e la rende relativamente autonoma economicamente.
Si avvicina il tempo del mio trasferimento, in inverno, lì da te...
un abbraccio
antonio, salerno
antonio
Saber 90
Messaggi: 152
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84987
Re: Sottomuta? 2 Anni, 8 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
A mio avviso la soluzione migliore è l'inverno a Tenerife: sempre giacca da 3 mm o al massimo da 5 mm e pantalone da 3 mm

Che tu sia ad almeno un km sopra di noi è fuori da alcun dubbio, ma ti prego giorgio di non rimarcare queste differenze ...mi da fastidio odiare un amico per invidia
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84988
Re: Sottomuta? 2 Anni, 8 Mesi fa  
In un lontano passato ( quando per campare pescavo d'inverno anche in profondità) avevo ideato una muta realizzata con spessori di neoprene differenti a seconda delle parti del corpo che dovevano coibentare. L'avevo chiamata per primo <muta a spessore differenziato> .
I mutai di professione, scippandomi il nome della muta, si sono subito affrettati a sostenere che già la costruivano senza capire che, mentre costruivano qualcosa di diverso, dietro questo progetto non c'era una moda ma lo studio di fisica tecnica di un ingegnere ...
Difatti rispetto al progetto che ho usato per molti anni costruendo con le mie mani la muta invernale, i mutai professionisti tralasciavano o trascuravano alcuni punti come il copri - cappuccio che invece ha una importanza basilare. Altro punto trascurato era il tipo di neoprene perché <tutto> nella muta si traduce in un aumento della zavorra e la difficoltà di muoversi con agilità a certe profondità.

Invito perciò Alfredo a leggersi il mio vecchio articolo <Muta a spessore differenziato> che deve trovarsi nell'archivio del mio sito.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84989
Re: Sottomuta? 2 Anni, 8 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
In un lontano passato ( quando per campare pescavo d'inverno anche in profondità) avevo ideato una muta realizzata con spessori di neoprene differenti a seconda delle parti del corpo che dovevano coibentare. L'avevo chiamata per primo <muta a spessore differenziato> .
I mutai di professione, scippandomi il nome della muta, si sono subito affrettati a sostenere che già la costruivano senza capire che, mentre costruivano qualcosa di diverso, dietro questo progetto non c'era una moda ma lo studio di fisica tecnica di un ingegnere ...
Difatti rispetto al progetto che ho usato per molti anni costruendo con le mie mani la muta invernale, i mutai professionisti tralasciavano o trascuravano alcuni punti come il copri - cappuccio che invece ha una importanza basilare. Altro punto trascurato era il tipo di neoprene perché <tutto> nella muta si traduce in un aumento della zavorra e la difficoltà di muoversi con agilità a certe profondità.

Invito perciò Alfredo a leggersi il mio vecchio articolo <Muta a spessore differenziato> che deve trovarsi nell'archivio del mio sito.


Grazie infinite, lo leggeró!
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 562
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren