Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Un dubbio mi assale
(2 Online) underwater_, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Un dubbio mi assale
#78688
Un dubbio mi assale 5 Anni, 4 Mesi fa  
Chiedo lumi. Ho in mente di provare un nuovo assetto elastico del mio S90 classico, in virtù di un pensiero che mi frulla in testa. Possibile mai che si possa battere la rapidità del sarago nello schivare l'asta? L'allerta che lo rende vigile e pronto secondo me non lo si frega con aste lanciate a velocità estreme, complice forse un rumore fortissimo di elastici strastirati in fase di ritorno. Perciò proverò domani un allestimento misto, 1 elastico extreme e uno reactive(dicono sia progressivo). (Ragionamento nato, per me, dalla foto del saber 80 di Giorgio Dapiran, che presenta elastici differenti per altri motivi). Che ne pensate?
Jofat
Mini Jedi
Messaggi: 56
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78691
Re: Un dubbio mi assale 5 Anni, 4 Mesi fa  
Non migliori la velocità dell'asta ma la gestione del rinculo: le contrazioni dei due elastici diversi hanno tempi leggermente sfasati in ragione di una costante elastica leggermente diversa (la velocità di contrazione è proporzionale alla radice quadrata della costante elastica), ma non pensare a grandi cambiamenti (le differenze sono minime).
Per battere in velocità la reazione del sarago : Apro!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78693
Re: Un dubbio mi assale 5 Anni, 4 Mesi fa  
Giodap ha scritto:

Per battere in velocità la reazione del sarago : Apro!


...rocce nella zona permettendo!
Ormai a quei pochi saraghi grossi che mi si avvicinano ho quasi rinunciato a tirare Xchè non si può disfare un'asta da 40 e + € per centrare un pesce di anche 7-8 etti che ti arriva a filo fondo per entrare nei buchi dentro il grotto
Per assurdo ne ho presi un numero maggiore con elastici meno esasperati (che durano anche di +) tirando 1 mt + vicino, ma senza la paura delle conseguenze se sbagliavi il colpo
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78696
Re: Un dubbio mi assale 5 Anni, 4 Mesi fa  
Sergio dipende dalla tecniche di pesca che impieghi e soprattutto da come si comporta il pesce nella zona che batti!
Se fai un tiro in acqua liberale rocce Apro offre lo spunto giusto, se fai un tiro ravvicinato sul grotto o tra le rocce : Saber shot!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78697
Re: Un dubbio mi assale 5 Anni, 4 Mesi fa  
Giodap ha scritto:

Se fai un tiro in acqua liberale rocce Apro offre lo spunto giusto, se fai un tiro ravvicinato sul grotto o tra le rocce : Saber shot!


...e se una volta all'anno facendo il giro di tutte le tane che conosco trovo la cerniotta decente (che so già che con tutte le brutte esperienze che ha passato per arrivare a certe misure non si lascerà sparare a meno di 5 mt) che ci faccio con lo shot?
A me dei saraghi anche da 7 etti frega niente (regalo tutto) e dnq se lo prendo bene ed in caso contrario è tutto spazio risparmiato nel congelatore di casa, ma il pescione a cui dover rinunciare...mi girano ancora adesso le OO per quella che l'anno scorso ho colpito sulla coda per la resistenza degli OR troppo spessi e stretti
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78698
Re: Un dubbio mi assale 5 Anni, 4 Mesi fa  
Sergio , sono scelte strategiche che fai prima di impostare la tua battuta di pesca. Io che posso fare un'analisi statistica significativa degli incontri nelle mie zone di pesca, ultimamente imposto la battuta sempre con lo shot!
Certo, quest'anno ho perso due ricciole 7/10 chili ma sono stato infallibile con le orate le spigole e i saraghi. Ti dirò che faccio una considerazione opposta alla tua mi frega poco delle due ricciole perse in rapporto ai numerosi pescetti presi e che mi hanno fatto mangiare per i sette mesi di pesca in Sardegna.
Il discorso della <magnifica preda> è ricorrente tra i pescatori dilettanti che non mangiano pesce per mesi in attesa del pescione, tipici quelli che lo insidiano col roller armato con la supercazzola.
Non so se tu vai a pesca e mangi il pesce che catturi perché il tuo ragionamento è tipico di chi pesca per divertimento. Per me è un'esigenza alimentare e se il pesce è piccolo succhio la sua spina. Il pesce dei sogni non ingrassa!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78700
Re: Un dubbio mi assale 5 Anni, 4 Mesi fa  
Il mare oggi era pieno di bollicine, ma poco mosso, visibilità a 7/8 metri. Ho visto solo una bellissima spigola mentre scappava(ovviamente), devo dire che il successo evolutivo della salpa è preoccupante. Branchi di piccole, medie e giganti le vedi sempre banchettare, mentre ti viene la congiuntivite a cercare qualcosa di decente. Mah
Jofat
Mini Jedi
Messaggi: 56
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78748
Re: Un dubbio mi assale 5 Anni, 4 Mesi fa  
Non sottovalutiamo le situazioni con grandi salpe, mi è capitato più di una volta di trovarci imbrancate spigole e saraghi di tutto rispetto..

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren