Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

restyling saber 100 e modifica
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: restyling saber 100 e modifica
#73612
restyling saber 100 e modifica 7 Anni, 7 Mesi fa  
ciao a tutti, ad agosto sono stato dal maestro per un restyling del mio saber 100 asta da 7 e mentre chiacchieravamo gli ho domandato se fosse possibile montare un asta da 7,25 pur essendo il modello che nasce con quella da 7, vista la sua risposta affermativa ho dato l'ok per effettuare la modifica, compresa di variazione del bilanciamento con l'eliminazione di 20 grammi in testa.
dopo una settimana sono andato a ritirarlo, praticamente nuovo, bellissimo, riverniciato opaco (che personalmente preferisco) e con la nuova asta.
dopo qualche giorno ho fatto un tuffo per provarlo, purtroppo gira poco pesce ma trovo qualche bel sarago per testare la nuova configurazione, risultato: bilanciamento perfetto, tiro veloce e potente, le gomme da 17,5 al 320% fanno bene il loro lavoro, i tre giri di sagola non bastano e l'asta richiede dyneema al mulinello. il rinculo è praticamente assente.
complimenti Maestro!
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73616
Re: restyling saber 100 e modifica 7 Anni, 7 Mesi fa  
Grazie per i complimenti, tuttavia resto dell'opinione che il Saber 100/7 non sopporti in maniera ottimale il rinculo di un'asta da 7.25 più pesante della 7. Antonik ha un fisico bestiale e può reggere qualunque rinculo, ma già un pescatore più mingherlino avrebbe dei problemi anche nel brandeggio.
Il diametro dell'asta nell'armamento di un arbalète deve crescere con le dimensioni del fusto!
Avrete capito che i miei progetti di arbalètes tengono in grande considerazione la precisione del tiro e la gestibilità dell'attrezzo: montare un'asta più <pesante> vuol dire anche potenziare il tiro.

Questo è anche nella cultura delle armi da sparo : man mano che aumenta il calibro aumentano le dimensioni della pistola.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74819
Re: restyling saber 100 e modifica 7 Anni, 1 Mese fa  
Intervengo ora, anche se la discussione è un pò datata (ma d'altra parte mi sono iscritto da poco e sto pure facendomi venire il mal di testa nel cercare di leggere quanti più post possibili) per chiedere e ci sono differenze tra i Saber 100 di qualche anno fa e quelli più recenti. Se in pratica c'è stato un diverso progetto come come per l' 80/7.5. Non mi pare di aver trovato qualcosa al riguardo ma potrebbe essermi sfuggito. Inoltre vorrei qualche delucidazione sulle varie dotazioni relativamente agli elastici. Sia in rete che sul forum io leggo che svariati utenti usano il Saber 100 con gomme da 16 e altri con le 17.5. E questo pure utilizzando la medesima asta da 7mm. Attualmente nello shop online verrebbe dato addirittura con ile 18 della Cressi (sempre con asta da 7mm). Poiché non ho visto in giro aste da 7.5 suppongo che particolari modifiche alla massa del fusto nei modelli recenti non siano state apportate; ma la variabilità delle gomme utilizzate invece mi lascia un pò spiazzato.
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74820
Re: restyling saber 100 e modifica 7 Anni, 1 Mese fa  
Intervengo ora, anche se la discussione è un pò datata (ma d'altra parte mi sono iscritto da poco e sto pure facendomi venire il mal di testa nel cercare di leggere quanti più post possibili) per chiedere e ci sono differenze tra i Saber 100 di qualche anno fa e quelli più recenti. Se in pratica c'è stato un diverso progetto come come per l' 80/7.5. Non mi pare di aver trovato qualcosa al riguardo ma potrebbe essermi sfuggito. Inoltre vorrei qualche delucidazione sulle varie dotazioni relativamente agli elastici. Sia in rete che sul forum io leggo che svariati utenti usano il Saber 100 con gomme da 16 e altri con le 17.5. E questo pure utilizzando la medesima asta da 7mm. Attualmente nello shop online verrebbe dato addirittura con ile 18 della Cressi (sempre con asta da 7mm). Poiché non ho visto in giro aste da 7.5 suppongo che particolari modifiche alla massa del fusto nei modelli recenti non siano state apportate; ma la variabilità delle gomme utilizzate invece mi lascia un pò spiazzato.
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74821
Re: restyling saber 100 e modifica 7 Anni, 1 Mese fa  
ciao "Doc", il modello con asta da 7,5 dovrebbe essere un progetto nuovo, quindi pulegge più ravvicinate e fusto con più massa, (ma per avere conferma aspetta una risposta del Maestro). per quanto riguarda le gomme adesso i fucili vengono allestiti con i primeline da 16, con il foro da 1mm. e devo dire che sono veramente ottime gomme.
poi certo, è soggettivo, c'è chi preferisce le s45 della cressi.
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74823
Re: restyling saber 100 e modifica 7 Anni, 1 Mese fa  
Caro Massimo x quanto riguarda il diverso utilizzo degli elastici è dettato dal cambiamento delle mescole ovvero per il passato si usava il diametro 17.5 primline con foro da 3mm oppure in alternativa i Cressi S45......con il cambiamento delle mescole dei primline ci si è reso conto che gli attuali 17.5 con foro piccolo sono troppo legnosi e potenti nel caricamento difatti sì consigliano al 280 290 %.....per tale motivo si è passati ai primline evo 16 foro 1 mm che danno prestazioni molto simili ai vecchi primline 17.5 .....del resto il Maestro li consigliava e utilizzava per allestiretutti i suoi arbalete
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74824
Re: restyling saber 100 e modifica 7 Anni, 1 Mese fa  
OK, quindi mi confermate che ora l'asta è da 7.5mm e che le gomme sono da 16 ma con foro piccolo.
Non conoscendo bene la storia di questa evoluzione in effetti mi ero un pò perso nei vari diametri e tipi di gomme. Certo che, mia impressione, c'è una tale varietà di elastici che alla fine non ci si capisce più niente, anche se poi pare vengano tutti dalla stessa mamma. Leggo discussioni infinite sul tale fattore di allungamento del tale elastico che è meglio reattivo, però pure progressivo, magari misto...si proprio un bel fritto misto. Secondo me c'è un pò di confusione messa lì ad arte per far provare di tutto e spendere quattrini. E comunque beati quelli che hanno il tempo di provarle ste cose, io mi devo per forza affidare alla esperienza degli altri date le rare occasioni che mi capitano per uscire in mare. Ma voglio affidarmi a quelli che possibilmente mi danno due concetti due, che funzionino e stop. Sennò per me non è più un hobby ma un altro lavoro..

Grazie a tutti
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74836
Re: restyling saber 100 e modifica 7 Anni, 1 Mese fa  
il sber 100 7,5 esce già allestito così, non ti so dire se il Maestro produca ancora il saber 100 con asta da 7, ma conviene aspettare una sua risposta in merito.
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74837
Re: restyling saber 100 e modifica 7 Anni, 1 Mese fa  
Il Saber 100 asta da 7 mm è fuori produzione , sostituito dal Saber 100/7.5. Per questa evoluzione sul sito c'è un articolo molto esplicito che invito a leggere per evitare ripetizioni sul forum
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74840
Re: restyling saber 100 e modifica 7 Anni, 1 Mese fa  
Ehmmm... devo chiedere scusa a tutti, in effetti l'articolo stava lì in bella mostra sull'indice delle news...solo che per qualche strano motivo la mia mente continuava a dirmi che qlel titolo non era il 100/7.5 ma l'80/7.5, e quindi me lo dava come già letto.
Abbiate pietà...sarà la stanchezza, l'arteriosclerosi, il caffè oppure è ora di cambiare pusher!
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren