Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

ASTA GHOST SIGAL SUB - aletta a scomparsa
(2 Online) lorenzo 87, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: ASTA GHOST SIGAL SUB - aletta a scomparsa
#69260
ASTA GHOST SIGAL SUB - aletta a scomparsa 8 Anni, 10 Mesi fa  
E'ufficialmente disponibile presso i negozi, ho potuto toccarla con mano presso un noto negozio romano del settore.

l'aletta è a scomparsa, e fuoriesce grazie all'intervento della molla che agisce in modo debole e poco invasivo sulla dinamica del tiro...

onestamente non so che dire...

forse per i puristi del libero può avere un senso, per tutte le altre situazioni non saprei, certamente i tanisti non la prenderanno in considerazione.

peraltro mi sembrava che il maestro avesse progettato qualcosa in merito o sbaglio?

ad ogni modo chiedo, maestro e voi tutti... che ne pensate???

www.sigalsub.it/Asta_Ghost_New.pdf
yoyo
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#69261
Re: ASTA GHOST SIGAL SUB - aletta a scomparsa 8 Anni, 10 Mesi fa  
Non mi esprimo come dovrei perché Franco Gallini fondatore della Sigalsub è un amico...

Ho già provato questa soluzione :

Si indebolisce eccessivamente la parte della punta che tende a storcersi ad ogni impatto con le rocce. Se si piega, anche leggermente, la parte terminale dell'asta l'aletta non esce più e non torna in sede.

La tenuta sulla carne del pesce è precaria perché la superficie di appoggio è minima e addirittura tende a tagliare la carne del pesce con le conseguenze che si possono immaginare.

Si elimina l'effetto idrodinamico dell'aletta posta sotto, questo è un problema solo per la balistica dei miei fucili e non voglio entrare nel merito di quella degli altri produttori, ma per i miei fucili non va bene.

Non so chi l'ha collaudata e su quali pesci, ma siamo a livello dell'aletta dell'asta Salvimar (torsion)che avevo a suo tempo provato prima ancora che il brevetto arrivasse a questa azienda e non mi sembra che abbia avuto molto successo...
Prevedo la stessa fine anche per questa soluzione Sigalsub.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#69262
Re: ASTA GHOST SIGAL SUB - aletta a scomparsa 8 Anni, 10 Mesi fa  
maestro...


stai troppo avanti
yoyo
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#69273
Re: ASTA GHOST SIGAL SUB - aletta a scomparsa 8 Anni, 10 Mesi fa  
La prima cosa che ho pensato:
MA QUANTO PUò ESSERE DEBOLE L'ASTA CON QUELLA PUNTA?!!?
paolo78
Saber 110
Messaggi: 550
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#69274
Re: ASTA GHOST SIGAL SUB - aletta a scomparsa 8 Anni, 10 Mesi fa  
Ragazzi ciao allora, io l'ho provata ce l'ho gia da un po su un altro fucile in "carbonio", quando ancora Michele (la persona che ha inventato il sistema), non aveva venduto il brevetto alla sigalsub...e va bene a parer mio (occhiometro).Un mio amico ce l'ha sul medijedi doppio elastico monoforo, sempre il modello con le tacche come era originariamente, ora la sigal la fa invece con i perni, saldati..cmq il risultato riscontrato solo e ripeto solo visivamente era buono, ottimi tiri su discrete prede e anche su qualche bel barra over size, ha tenuto bene e insagolato prede ( per i curiosi ha anche un canale sul tubo per chi vuole vederlo mi scriva in mp ovviamente per rispettare la privacy e l'etica di questo forum). La misura dell'asta in questione messa sul medijedi credo sia una 120 se non meno perche esce praticamente solo la punta in maniera tale da non utilizzare o-ring per apertura aletta, ma ben si il fusto del medijedi. Io ho l'asta con il codolo modello brevettato dapiran e va da dio ! In conclusione l'asta 'GHOST' che precedentemente era hidden wing quando usci all'origine 2 anni fa, non va male !
Grazie per attenzione della lettura un saluto a tutti gli amici del forum
dario86
Saber 110
Messaggi: 697
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 21/05/2015 14:11 Da dario86.
Medi Jedi N°450
Sadomaso in gomma

...a pensarci bene, chi si immerge per cacciare si muove indietro nel tempo, in un mondo che ci riporta veramente ai primordi al fascino del mondo sommerso primordiale...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#69301
Re: ASTA GHOST SIGAL SUB - aletta a scomparsa 8 Anni, 10 Mesi fa  
Maestro ti ricordi quando ti mandai delle foto per chiedere cosa ne pensavi.....circa 1 anno fa ? E' la stessa e mi confidasti le stesse impressioni
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#69306
Re: ASTA GHOST SIGAL SUB - aletta a scomparsa 8 Anni, 10 Mesi fa  
Quando si propone al mercato qualcosa di nuovo, deve avere dei vantaggi rispetto ai prodotti esistenti.

Ai tempi delle prime prove a Milano con la videocamera a 1000 ftgr/sec ho provato anche a filmare i tiri con l'asta senza l'aletta e sono stati tutti fortemente parabolici , per di più con la stessa velocità delle altre aste (aletta sopra , aletta sotto , la doppia aletta con velocità molto più bassa).
In pratica questa aletta a scomparsa equivale a un'asta senza aletta e non ci sono vantaggi balistici!
Questa soluzione può indubbiamente migliorare la penetrazione dell'asta nelle carni del pesce, ma è l'unico vantaggio perché la velocità dell'asta non migliora. Sarebbe interessante conoscere le prove balistiche di questo prodotto e soprattutto se da queste ne sono state ricavate misurazioni comparate attendibili...

Io non voglio segare nessun inventore, ma ho già provato un campione di asta simile qualche anno fa e al primo tiro sulle rocce non sono riuscito a far rientrare l'aletta nell'asola dell'asta . La mia aletta era molto precisa rispetto alle misure dell'asola, però anche lasciando del gioco dipende dal grado di deformazione della punta, e poi non conviene indebolire eccessivamente l'asta che comunque deve avere anche un foro di calettamento del perno (quindi un foro non su materiale pieno...).

Tuttavia, sui pesci che non danno problemi tutto va bene: ho pescato per tutto l'inverno con amici canari che usavano degli spara-lucertole e prendevano ugualmente dei bei pesci (ma ne perdevano altrettanti), da questo non ne deduco che anche gli arbalètes in alluminio vadano bene, anzi... nella maggior parte delle volte stavo in acqua la metà del loro tempo e prendevo gli stessi pesci perché ottimizzavo i miei tiri. Quando parlavo di barracuda a mezz'acqua presi in caduta strabuzzavano gli occhi! Il tiro in questi casi deve essere molto preciso e il fucile stabile. Ti mangi le mani quando tiri un dentice e l'aletta taglia la carne della pancia o della schiena, oppure smadonni quando la punta dell'asta si piega e non torna al suo posto. E' chiaro che sul sarago ma anche la spigola presa a centro corpo questo tipo di aletta funziona ugualmente bene, ma sui tiri problematici?
Bisogna avere grande esperienza di pesca per saper prevedere tutte le situazioni nelle quali si può perdere un pesce e quest'asta non mi da le garanzie che io chiedo alle aste dei miei fucili.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 22/05/2015 13:19 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren