Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Passaggio sagola in testata
(4 Online) andreasub78, Lelu75, leogret, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Passaggio sagola in testata
*
#41675
Re: Passaggio sagola in testata 12 Anni, 3 Mesi fa  
Capisco e comprendo la risposta di Giorgio, ma non è certo nello spirito di denigrare la soluzione da lui adottata che ho postato la mia personale modifica, che a mio parere è semplicemente più comoda rispetto all'O-ring, e certamente non si "rovina" nulla se il lavoro viene fatto con cognizione di causa.
Sono arrivato a quella soluzione dopo aver visto che l'asta, con un brandeggio veloce, (specie sui segmenti corti) tende a sollevarsi e in qualche caso uscire fuori dalla sella della pinnetta, inoltre spesso l'O-ring si spezza e non sempre ho il pensiero di portarmene di scorta. In definitiva io preferisco che l'asta rimane ben ferma sulla pinnetta e questo sistema mi da maggior conforto dell'altro.
Ma sono solo considerazioni personali, dove la velocità di caricamento per quanto mi riguarda non ha minimamente influito sulla decisione presa, probabilmente la stessa operazione la si può fare facendo passare la sagola intorno alla pinnetta, ma è questione di scelta, certamente non si rovina il fucile, e se poi penso a tutti quelli che hanno bucato il fusto per fissare la staffa per la telecamerina, quello che io ho fatto, a regola d'arte, è niente.
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Argomento è stato bloccato.
 
#41676
Re: Passaggio sagola in testata 12 Anni, 3 Mesi fa  
ok grazie mille
alessio81
Saber 90
Messaggi: 112
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°139
L'Argomento è stato bloccato.
 
#41686
Re: Passaggio sagola in testata 12 Anni, 3 Mesi fa  
Anch'io non uso il secondo o-ring per bloccare l'asta ma mi limito a fare una passata di monofilo su questa ed intorno alla squadretta.Semplicissimo e velocissimo.
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Argomento è stato bloccato.
 
#41695
Re: Passaggio sagola in testata 12 Anni, 3 Mesi fa  
Doctor ha scritto:
Anch'io non uso il secondo o-ring per bloccare l'asta ma mi limito a fare una passata di monofilo su questa ed intorno alla squadretta.Semplicissimo e velocissimo.

Ma usando questo sistema la sagola non gira nel senso contrario?
Dico questo perchè normalmente la sagola gira da destra verso sinistra, e io la blocco sulla vite più sporgente che ferma la pinnetta, idem per la doppia passata: ora mi sembra che utilizzando solo la pinnetta, il giro dovrebbe, per bloccare l'asta, partire al contrario, ma posso sbagliarmi e gradirei a proposito un tuo commento.
Ciao
Stefano
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 02/01/2012 20:37 Da papone.
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Argomento è stato bloccato.
 
#41698
Re: Passaggio sagola in testata 12 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao Stefano francamente non ricordo a memoria il giro esatto che fa il monofilo ma non ho mai avuto nessun problema di ingarbugliamenti.Io per bloccare il monofilo sull'asta uso gli sleeves per cui posso comunque farlo passare sia a dx che a sx dell'asta.

Ciao Fabrizio
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Argomento è stato bloccato.
 
#41701
Re: Passaggio sagola in testata 12 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao Fabrizio, anch'io uso gli sleeves, e non ho mai avuto problemi di rotture o ingarbugliamenti con il monofilo Asso tripla forza, e dire che pescando spesso in tana ho dovuto passare diverso tempo a recuperare l'asta, ma mai avuto problemi.
Comunque nel fine settimana quando torno al mare verifico questa possibilità. Approfitto per augurarti un Buon 2012 !
Stefano
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Argomento è stato bloccato.
 
#41753
Re: Passaggio sagola in testata 12 Anni, 3 Mesi fa  
Caro Stefano, non ho inteso da parte tua una denigrazione del mio sistema squadretta, solo la presunzione di aver trovato una soluzione migliore e più funzionale!
La Squadretta di fissaggio dell'oring può svolgere la stessa funzione del tuo ferro ad L facendo passare il nylon sotto il beccuccio della squadretta poi sopra l'asta in senso antiorario se la sagola esce a sinistra dell'asta e in senso orario se esce a destra dell'asta.
Non è mai successo che il nylon con questa soluzione si sia ingarbugliato con gli elastici o altri componenti dell'asta, resta sul nylon un imparruccamento ed è la ragione per la quale preferisco il sistema Oring , fenomeno che è presente anche nella soluzione che tu hai consigliato.
I più documentati ricorderanno che io mostro il bloccaggio dell'asta sulla guida col sistema del nylon passato sotto la squadretta e sopra l'asta in un mio video nel basso fondo, video che Stefano probabilmente non ricorda...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Argomento è stato bloccato.
 
#41765
Re: Passaggio sagola in testata 12 Anni, 3 Mesi fa  
Caro Stefano,nel mio caso il monofilo passa a sx dell'asta,poi sotto la squadretta,fa un giro completo sopra l'asta per poi andare verso lo sganciasagola e quindi tornare verso la testata per la seconda passata.
Ovviamente il nylon perde in parte la sua linearita' ma non so quantificare quanto cio' incida sulla balistica,credo poco.

Ciao Fabrizio
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Argomento è stato bloccato.
 
#41768
Re: Passaggio sagola in testata 12 Anni, 3 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Caro Stefano, non ho inteso da parte tua una denigrazione del mio sistema squadretta, solo la presunzione di aver trovato una soluzione migliore e più funzionale!
La Squadretta di fissaggio dell'oring può svolgere la stessa funzione del tuo ferro ad L facendo passare il nylon sotto il beccuccio della squadretta poi sopra l'asta in senso antiorario se la sagola esce a sinistra dell'asta e in senso orario se esce a destra dell'asta.
Non è mai successo che il nylon con questa soluzione si sia ingarbugliato con gli elastici o altri componenti dell'asta, resta sul nylon un imparruccamento ed è la ragione per la quale preferisco il sistema Oring , fenomeno che è presente anche nella soluzione che tu hai consigliato.
I più documentati ricorderanno che io mostro il bloccaggio dell'asta sulla guida col sistema del nylon passato sotto la squadretta e sopra l'asta in un mio video nel basso fondo, video che Stefano probabilmente non ricorda...


Caro Giorgio, tu sai quanto io ti stimi, la soluzione da me adottata ha forse il pregio di non favorire l'imparruccamento del nylon, o almeno io non ho mai riscontrato questo inconveniente, l'inserimento della squadra in acciaio e veramente un lavoro di modestissima entità, e di certo non rovina il fucile, del resto ero abituato a questo tipo di bloccaggio con altri fucili, ed è l'unico retaggio del passato che mi sono concesso dopo l'acquisto della serie Jedi. Ma non voglio convincere nessuno ci mancherebbe, a volte personalizzare qualcosa, ti fa sentire l'oggetto ancora più tuo...
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Argomento è stato bloccato.
 
#41773
Re: Passaggio sagola in testata 12 Anni, 3 Mesi fa  
Hai espresso molto bene il concetto: "ogni scarrafone e bello a mamma sua!"
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Argomento è stato bloccato.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren