Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Residenza all'estero?
(2 Online) pierofili, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Residenza all'estero?
Re: Residenza all'estero? 1 Anno, 6 Mesi fa  
Alfredo90 ha scritto:
Capisco il tuo punto di vista. A livello filosofico il problema del rapporto uomo-natura è complesso ed ovviamente aperto, e non è certo questa la sede per approfondirlo.

Da un punto di vista pratico ovviamente sono d’accordissimo sull’apertura della caccia al cinghiale, come ho detto precedentemente.

Ma infatti è di quello che si discuteva.
Io sono tutt'altro che un filosofo (anzi...sono un praticone terra-terra) ed a certe tematiche non mi ci voglio nemmeno avvicinare
Mi chiedo solo fino a qnd per motivazioni esclusivamente politiche/elettorali si tollereranno situazioni potenzialmente pericolose...si aspetta forse che sia la popolazione stessa a chiederne la fine (quell'avvocatessa che a Roma è stata aggredita vicino ad un bidone, se anche lo fosse stata, dubito che ora si professerebbe animalista)
Per ora siamo al punto che se una pattuglia della polizia passa nel punto dove avviene l'aggressione di un cinghiale ad un essere umano e con le armi interviene per difendere il malcapitato, il mondo dei benpensanti cominciano con i loro sproloqui ed i poliziotti vengono sospesi dal servizio e finiscono davanti ad un giudice
Ditemi voi se non siamo usciti di senno
Pandasub
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Alfredo90 ha scritto:
Ci tengo a precisare che sto parlando da pescatore e sono assolutamente favorevole alla caccia etica e sostenibile, e anch’io sto pensando di attrezzarmi per cacciare il cinghiale con arco e frecce.

Andando sempre + OT... i cinghiali con arco e frecce mi sembra dura a dir poco, con il rischio di ferire un animale tutt'altro che arrendevole e rischia di caricarti, ma a parte ciò, poco tempo fa mi ero informato per andare a caccia ad esempio di fagiani con una balestra compound, ma sembra che come strumento di caccia in Italia via vietato..
underwater_
Mega Saber
graphgraph
Ultima modifica: 10/05/2022 21:26 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

underwater_ ha scritto:
Alfredo90 ha scritto:
Ci tengo a precisare che sto parlando da pescatore e sono assolutamente favorevole alla caccia etica e sostenibile, e anch’io sto pensando di attrezzarmi per cacciare il cinghiale con arco e frecce.

Andando sempre + OT... i cinghiali con arco e frecce mi sembra dura a dir poco, con il rischio di ferire un animale tutt'altro che arrendevole e rischia di caricarti, ma a parte ciò, poco tempo fa mi ero informato per andare a caccia ad esempio di fagiani con una balestra compound, ma sembra che come strumento di caccia in Italia via vietato..

Esistono i cacciatori con l’arco che cacciano il cinghiale in Italia, si può fare. Anche col fucile se il colpo non è ben piazzato c’è il rischio di ferire soltanto l’animale che poi può fuggire e magari morire chissà dove. Si usano archi potenti e si scocca a non più di 20m di distanza. È un po’ come un arbalete!
Alfredo90
Saber 110
graphgraph
Ultima modifica: 11/05/2022 09:16 Da Alfredo90.
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast

underwater_ ha scritto:
... i cinghiali con arco e frecce mi sembra dura a dir poco, con il rischio di ferire un animale tutt'altro che arrendevole e rischia di caricarti, ma a parte ciò, poco tempo fa mi ero informato per andare a caccia ad esempio di fagiani con una balestra compound, ma sembra che come strumento di caccia in Italia via vietato..

In parte hai ragione...la cotenna del cinghiale è + dura del cuoio (gli antichi Galli infatti la usavano sugli scudi di guerra per irrobustirli) ed anche al tempo degli antichi romani li si cacciava a cavallo e con le lance (per riuscire a raggiungerli e bucare profondamente la loro pelle)
C'è cmq da dire che certe balestre compound con una potenza di scocco superiore alle 400 lb non è che siano di tanto inferiori alle armi da fuoco e casomai li il problema sta sempre nel manico (ho visto sul promontorio di Portofino dei cinghiali correre in salita + veloci di una bici da corsa...voglio vedervi a colpirli e poi seguirne le tracce senza un cane)
Prob però la caccia a certi selvatici si fa da appostamento e magari di notte(unico momento in cui gli ungulati si muovono e col rumore che fanno raspando il terreno, gli si potrebbe arrivare a pochi mt senza che se ne accorgano)
Pandasub
Saber 110
graphgraph

Ovviamente non si tira ad un cinghiale in piena corsa! O si fanno appostamenti sugli alberi o agguati di gruppo e si spara ad animale fermo. Il difficile è avvicinarsi a lui senza che ti senta… un po’ come l’agguato in mare!
Alfredo90
Saber 110
graphgraph
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast

Alfredo90 ha scritto:
Ovviamente non si tira ad un cinghiale in piena corsa! O si fanno appostamenti sugli alberi o agguati di gruppo e si spara ad animale fermo. Il difficile è avvicinarsi a lui senza che ti senta… un po’ come l’agguato in mare!

Di giorno diciamo che è impossibile...ho esperienze del genere solo Xchè fino al '99 (qnd non c'era il parco) me ne andavo a piedi lungo un sentiero fino a Punta Chiappa di Portofino per pescare ed i cinghiali erano una certezza ogni volta.
Proprio per il rumore che facevano scavando il sottobosco non riuscivano a sentirmi (mi divertivo ad avvicinarmi il + possibile e cmq ci riuscivo solo Xchè loro erano nelle immediate vicinanze del sentiero ed io camminavo sulla terra battuta)
Ho cmq dei seri dubbi tu riesca con una sola freccia a seccare certi animali (ho sentito di verri che catturati col sistema delle patate e del gabbiotto, avevano richiesto diverse aste di fucile sub per essere uccisi)
Pandasub
Saber 110
graphgraph

una freccia sparata da una balestra o un arco dalla potenza superiore alle 50 lb riesce a uccidere sul colpo qualsiasi animale, se il bersaglio al torace è centrato… conosco chi lo fa. E in ogni caso trovo più affascinante la caccia con l’arco piuttosto che col fucile
Alfredo90
Saber 110
graphgraph
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast

Scusa Giorgio,ma se,rientrare,in Italia,sta diventando un problema,perché lo continui a fare?Curiosità, non polemica
Grazie
nando
Super Jedi
graphgraph

Ho espresso un disagio sociale che è anche del 10 % circa degli italiani che nel 2021 risiedevano all'estero. La qualità della vita ( nella quale comprendo pure il lavoro retribuito) è migliore in diversi altri paesi occidentali.
Banalmente, cosa mi spinge a tornare è una casa e tanti bei ricordi!

Ultima nota :

"In Europa il riscatto gratuito della laurea è possibile quasi ovunque. In Germania è possibile riscattare anche due anni delle scuole superiori. La misura costa molto alle casse dello Stato. Ma forse è un investimento importante."

In Italia è costosissimo! Potessi riscattarla avrei una pensione che attualmente non ho.

Che riconoscimento ho dal mio Paese per gli studi che hanno rivoluzionato un settore produttivo che è leader nel mondo?
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Qui in Italia nessuno ti riconoscerà mai nulla. Io mi sono riscattato i miei sei anni di università pagando di tasca mia. Non solo, mi sono fatto 11 anni di università tra laurea e specializzazione pagando le iscrizioni costosissime e tutti libri ultra costosi quando la legge europea diceva che avrei divuto percepire uno stipendio durante i 5 anni di specializzazione, come succede oggi .Peccato che l’Italia non recepì la normativa europea di allora, preferendo pagare le multe alla comunità europea anzichè gli specializzandi, forza lavoro a costo zero. Motivo per il quale sono in causa con l’università da ben… 12 anni.
pantarei
Saber 110
graphgraph
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso

Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giodap, Giospyren