Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Domandona....
(3 Online) ilfabbro, Valeventu, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Domandona....
*
Re: Domandona.... 5 Mesi, 3 Settimane fa  
Eccoci finalmente! Anche se la connesssione va e viene...Per chi non mi conoscesse mi chiamo Salvatore,ho 51 anni sono di Napoli, e ho vissuto esattamente metà vita nella mia città natale e metà all' Isola d'Elba.Ho iniziato ad andare in acqua da ragazzino quando seguivo mio padre nelle sue battute. Mio padre anche egli grande appassionato mi ha trasmesso questa passione da quando mi raccontava delle sue avventure giovanili con Claudio Ripa, Pasquale Sansone e Federico Scarpati, fratello del più famoso Massimo.Così giunto a 10 anni ottenni il mio primo fucile il mitico Polpone....Poi passai ai primi fucili ad aria con cui iniziai a prendere qualche pesce serio. Nel frattempo, crescendo, avevo stretto amicizia con il mitico Mazzarri che abitava vicino casa e che "torturavo" con continue domande e chiarimenti...All età di circa 17 anni andai appunto con lui,da poco diventato campione del mondo, e il suo barcaiolo a pesca all' Africhella, un posto in mezzo al mare.Non vi dico che pescata.....Notai che alternava fucili lunghissimi ad aria ed altri con elastici. Gli chiesi perchè usasse questi fucili e lui mi rispose che erano più silenziosi e precisi. Il giorno dopo acquistai il mio primo 75 con cui tribolai diversi mesi prima di prenderci la mano.Poi da li fu un continuo acquistare fucili ad elastico. Con alcuni mi trovai bene con altri meno. Poi circa a metà anni novanta un amico mi chiamò per chiedermi se potevo fare da barcaiolo ad un pescasub per la registrazione di un video di pesca. Accettai, e il pescasub altri non era che Stefano Bellani.Io ero entusiasta perchè era uno dei miei preferiti e lo tempestavo di domande,ma ricordo che all'inizio lui era molto diffidente,poi con il passare dei giorni iniziammo a legare e complice il fatto che lo accompagnai in alcuni spot "segreti"nacque una bella amicizia.Mi colpii il fatto che usasse un arbalete con doppio elastico. Gli chiesi spiegazioni e mi disse che il fucile così configurato aveva molta gittata in più utile a discapito però della precisione. Finite le riprese acquistai lo stesso fucile e ci montai il doppio elastico, e alla prima pescata booom quasi per la botta non mi spezzo il polso.Il fucile aveva un rinculo pazzesco. Allora non sapevo di massa, carico elastico ecc. dunque ritornai al classico monogomma.....Con il passare degli anni ci furono nuovi arbalete e mi incuriosivano particolarmente due modelli, uno completamente in legno e un altro in monoscocca di carbonio. Acquistai quello in legno e mi trovai male,alternavo padelle clamorose a tiri sensazionali, e alla fine lo vendetti per acquistare quello in carbonio. Dalla padella alla brace....Rispetto a quello in legno era leggerissimo, forse anche troppo....Lo appesantii in punta con dei piombi adesivi ma continuavo a sparare alto e a sentire una tremenda botta sul polso. Lasciai perdere e mi feci convincere da un amico a prendere il modello che era appena uscito che aveva una forma diversa del fusto e che si diceva non avere rinculo. Altra fregatura......ad ogni tiro mi dovevo fare la croce...Non nego di averci preso dei pesci anche belli, ma il fucile a mio modo di vedere era troppo leggero e impreciso Parlai con il titolare, che praticamente mi disse che ero io il problema..... Cosi tornai ai classici sparalucertole.Ma ecco che la ditta in questione propone un nuovo fucile con più massa adatto all'uso del doppio elastico,e qui mi ritorna in mente Bellani con il suo fucile. Lo acquisto convinto di aver trovato l'arma giusta ma....il risultato non cambia. Mi sono domandato davvero se non fossi io quello che stava sbagliando tutto, visto che altri dicevano di trovarsi bene. Allora decisi di fare un ultimo tentativo con un fucile in legno doppio elastico di un ingegnere ligure che faceva anche video di pescasub.....Chiamai la signora Gianna, e acquistai il mio Saber 100.La svolta!!! Iniziai subito a centrare pesce dopo pesce come mai successo prima e adesso a distanza di anni mi rammarico per i soldi buttati e le tante arrabbiature. Tant è che quest'estate ho preso il modello7/5 con cui mi trovo una favola. Il valore aggiunto, a parte tutta l'esperienza di Giorgio nel produrre questi gioielli,credo sia proprio questo forum dove è possibile confrontarsi serenamente e scambiarsi pareri e informazioni,dove lo stesso Giorgio è sempre disponibile. Ragazzi scusate se vi ho "ammorbato". Buon mare a tutti
salvatore
Saber 90
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Ammorbato?? Ma che??? Mi ha fatto un grande piacere leggere questo tuo racconto.

Una esperienza che ha un valore immenso e che insegna a non avere fiducia di chi progetta ciò che vende al tavolino e che parla in base a "sensazioni" e non in base a dati rilevati in maniera sperimentale e soprattutto che produce per passione dei soldi e non della pesca
Sandrosub
Mini Jedi
graphgraph
Saber 70 7/5

Ciao Sandro, avrei voluto dilungarmi molto di più ma non mi sembrava il caso così come non ho citato i nomi e le marche dei fucili utilizzati. Se il maestro mi darà il permesso provvederò, ma dubito e capisco perfettamente. Cmq grazie per la lettura.
salvatore
Saber 90
graphgraph

Salvatore io non vorrei la citazione della marche della concorrenza ma semplicemente il tipo di modello ad esempio < FUCILE AD ELASTICI CIRCOLARI CON FUSTO IN CARBONIO> o descrizione analoga di altro modello.
Preferisco non si denigri nessun prodotto della concorrenza ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Bel racconto Salvatore... non immagino cosa avrai potuto vedere andando a pesca con uno come Renzo Mazzarri
Mino73
Super Jedi
graphgraph

Grazie per il bel racconto,Ne è valsa la pena aspettare...!
Il Mallo
Saber 100
graphgraph
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5

Grazie a tutti non ho scritto niente di che. Purtroppo due giorni fa è venuto a mancare Antonio detto il "topo" storico barcaiolo di Renzo e mio amico......Buon mare a tutti
salvatore
Saber 90
graphgraph

Ma scusa mi pare che anche Stefano Bellani è stato campione del mondo o sbaglio? Quindi tu ci stai dicendo che sei stato a pescare con due campioni del mondo? Ma che è un film? Scherzi a parte mi pare che tu ne abbia di avventure da raccontare...
pantarei
Saber 110
graphgraph
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

Saber 100/7.5 n.21
Saber Shot 90 n.19
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche \\\"Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
Sadomaso Fast

Ciao, si anche Stefano è stato campione del mondo. Conosco Renzo da ragazzino perchè i miei avevano dei negozi all'isola d'elba, e lui era insieme a Gasparri il punto di riferimento degli appassionati. Stefano come ho detto nel post l'ho conosciuto casualmente per fargli da barcaiolo in un video di pescasub.(Nel video io ho la felpa grigia,avevo circa 23 anni)Con Renzo l'amicizia continua,visto che lo vedo quasi ogni giorno, così come con suo fratello Nilo che ho accompagnato tantissime volte in mare. Con Stefano non ci sentiamo da parecchio tempo, ma mio padre un po di tempo fa è andato a capraia per un escursione e ha pranzato al suo ristorante. Me lo ha salutato e lui si è ricordato subito di me. Grandissima persona e grandissimo pescatore.
salvatore
Saber 90
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giodap, Giospyren